Alluvione 4/11/11 Stormchase

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Alluvione 4/11/11 Stormchase

Messaggio da Robby96 »

www.youtube.com/watch?v=gQ3OP_FUapk&fea ... r_embedded
queto è il video dove si vede la terribile cella autoigenerante a V ripresa da uno stormchase.....

www.youtube.com/watch?v=79OzXYSDVZ8&feature=related :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Questo video, molto bello ed esplicativo, ci mostra quello che avveniva sul mare davanti a Genova, nel momento in cui il Torrente Ferregiano esondava. Si trattava di una supercella con evidenti movenze mesocicloniche. Lo si nota dai continui tentativi di funnel e trombe marine che il video ben documenta.
Notate anche la rotazione di tutto il sistema, con lo Scirocco a pompare da sud est e la Tramontana, molto più fredda, che agiva più ad ovest. Una linea di convergenza davvero singolare, ma credo che le immagini parlino più delle parole.Da meteolive(di qualche gg fa)

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... hprag36vbvil temporale visto dal radar precipitazioni prima che arrivasse su genova.........
Immaginevista satellitare intorno alle 10...alle 12 il temporale si è spostato leggermente a ponente quindi il punto di ripresa del video si trovava nella parte destra posteriore del temporale + o -......
e questo è quello che c'è scritto su wikipedia sul mesociclone:
Il mesociclone è un vortice d'aria con un diametro che varia dai 3 ai 16 km, posizionato all'interno di un temporale convettivo[1]. L'aria si alza e ruota attorno ad un asse verticale, di solito nella stessa direzione in cui i sistemi di bassa pressioni ruotano in un determinato emisfero. Essi sono più spesso di origine ciclonica, cioè associati a una bassa pressione localizzata all'interno di un violento temporale. I mesocicloni si verificano spesso insieme a correnti ascensionali dentro le supercelle, e ci sono elevate possibilità che si formi un tornado.Il modo migliore per individuare e verificare la presenza di un mesocIclone è attraverso un radar meteo.I mesocicloni si trovano più spesso nella parte posteriore destra delle supercelle. Nubi a muro rotanti o un tornado può suggerire la presenza di un mesociclone.Si ritiene che i mesocicloni si formano a causa di forti cambiamenti di velocità del vento e/o di direzione con l'altezza ("wind shear"). La corrente ascensionale convettiva di un temporalequindi si inclina verso l'alto e la corrente inizia a ruotare come una colonna verticale.Come la corrente ascensionale inizia a ruotare, può formarsi una nube a muro, uno strato di nuvole discendenti dal mesociclone. La nube a muro tende a formarsi al centro della mesociclone. Mentre scende, al suo centro, può nascere una nuvola a forma di imbuto. Questa è la prima fase della formazione di un tornado.

Avendo questi dati si può dire con quasi certezza che si è trattato di una supercella tornadica con mesociclone............
Ultima modifica di Robby96 il dom dic 04, 2011 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
jacko

Messaggio da jacko »

Ts impressionante me lo sono beccato tutto anche perchè ero in zona san martino all'università.. il temporale si è schiodato di li interessando successivamente anche il ponente genovese perchè ad un certo punto lo scirocco è riuscito a prevalere sulla tramontana da travaso che interessava le zone più ad ovest determinando lo spostamento del ts, purtroppo ormai il disastro era completato .. i rain rate sono stati paurosi .. sei quello che si è iscritto da poco al forum ligure vero?? :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

jacko ha scritto:Ts impressionante me lo sono beccato tutto anche perchè ero in zona san martino all'università.. il temporale si è schiodato di li interessando successivamente anche il ponente genovese perchè ad un certo punto lo scirocco è riuscito a prevalere sulla tramontana da travaso che interessava le zone più ad ovest determinando lo spostamento del ts, purtroppo ormai il disastro era completato .. i rain rate sono stati paurosi .. sei quello che si è iscritto da poco al forum ligure vero?? :wink:
sisi sono io.....avrai gia letto quello scritto su limet ma lo metto ancghe qui x gli altri:
e io a darsena bello tranquillo(a scuola) perchè veniva a momenti(o diluvio o niente)...guardando verso lavante nn si vedeva niente di che però soltanto il cielo un po + scuro....poi alle 12:50 sono uscito senza ombrello e mi chiama mia madre dicendomi che su era la fine del mondo e di non passare da via Fereggiano(io tra me e me penso ma che ca**o sta succedendo)....da portello a corvetto un altro mondo...dal niente al diluvio..
ed ecco il mio reportage fotografico del durante-dopo-alle falde del fereggiano(tratto in cui si chiama molinetto):
https://skydrive.live.com/?cid=3D3BA8B1 ... 976D%21197
nella 6-7-8-9 foto la probabile causa dell'esondazione..una frana da monte a valle che ha bloccato l'acqua che poi ha distrutto questa "diga" scendendo tutta a valle........
Robby96

Messaggio da Robby96 »

cmq ci sono salito oggi alle falde...ho rischiato di volare nell'acqua gelida però è stata una bella gita...c'è una casa sotterrata di spazzatura varia(è irrecuperabilòe la casa...la spazzatura erano motorini ecc...................) che sono stati accumulati nel tempo poco di sopra.......
jacko

Messaggio da jacko »

Robby96 ha scritto:
jacko ha scritto:Ts impressionante me lo sono beccato tutto anche perchè ero in zona san martino all'università.. il temporale si è schiodato di li interessando successivamente anche il ponente genovese perchè ad un certo punto lo scirocco è riuscito a prevalere sulla tramontana da travaso che interessava le zone più ad ovest determinando lo spostamento del ts, purtroppo ormai il disastro era completato .. i rain rate sono stati paurosi .. sei quello che si è iscritto da poco al forum ligure vero?? :wink:
sisi sono io.....avrai gia letto quello scritto su limet ma lo metto ancghe qui x gli altri:
e io a darsena bello tranquillo(a scuola) perchè veniva a momenti(o diluvio o niente)...guardando verso lavante nn si vedeva niente di che però soltanto il cielo un po + scuro....poi alle 12:50 sono uscito senza ombrello e mi chiama mia madre dicendomi che su era la fine del mondo e di non passare da via Fereggiano(io tra me e me penso ma che ca**o sta succedendo)....da portello a corvetto un altro mondo...dal niente al diluvio..
ed ecco il mio reportage fotografico del durante-dopo-alle falde del fereggiano(tratto in cui si chiama molinetto):
nella 6-7-8-9 foto la probabile causa dell'esondazione..una frana da monte a valle che ha bloccato l'acqua che poi ha distrutto questa "diga" scendendo tutta a valle........
boh non saprei conta che sono caduti 500 e più mm in poche ore sono duri da reggere per un torrente .. se fosse esondato il bisagno li sarebbe stata ancor di più una catastrofe
Robby96

Messaggio da Robby96 »

jacko ha scritto:
Robby96 ha scritto:
boh non saprei conta che sono caduti 500 e più mm in poche ore sono duri da reggere per un torrente .. se fosse esondato il bisagno li sarebbe stata ancor di più una catastrofe
ma il fereggiano è strano i 400mm che erano caduti fino alle 12 li aveva retti bene...mio padre lavora li e mi ha detto(e nn è l'unico)che era alto 1mt...in 5 minuti si è alzato di 3mt....qualcosa ha fatto a tappo e poi l'acqua è scesa tutta insieme.......
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:
jacko ha scritto:
Robby96 ha scritto:sisi sono io.....avrai gia letto quello scritto su limet ma lo metto ancghe qui x gli altri:
ma il fereggiano è strano i 400mm che erano caduti fino alle 12 li aveva retti bene...mio padre lavora li e mi ha detto(e nn è l'unico)che era alto 1mt...in 5 minuti si è alzato di 3mt....qualcosa ha fatto a tappo e poi l'acqua è scesa tutta insieme.......
Sta cosa l'ho sentita anch'io.Ed è molto strana.Considera cmq che fra le 12 e le 12.30, quando è esondato, si è avuto un rain rate micidiale,ha raggiunto picchi precipitativi di gran lunga superiori a qualsiasi altro momento.Però non quadra cmq,percui è un'ipotesi plausibile quella che dici.Purtroppo non lo sapremo mai cm è andata davvero... :(
Robby96

Messaggio da Robby96 »

crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:
jacko ha scritto: boh non saprei conta che sono caduti 500 e più mm in poche ore sono duri da reggere per un torrente .. se fosse esondato il bisagno li sarebbe stata ancor di più una catastrofe
Sta cosa l'ho sentita anch'io.Ed è molto strana.Considera cmq che fra le 12 e le 12.30, quando è esondato, si è avuto un rain rate micidiale,ha raggiunto picchi precipitativi di gran lunga superiori a qualsiasi altro momento.Però non quadra cmq,percui è un'ipotesi plausibile quella che dici.Purtroppo non lo sapremo mai cm è andata davvero... :(
cris se hai visto le foto del link che ho messo ieri(quelle fatte da me)ce ne sono 4 in cui si vede questa frana che parte da monte e arriva a valle...si notano i segni nel fiume proprio dove è caduta...questa frana ha fatto da tappo e si è accumulata una quantità d'acqua mostruosa che poi è scesa tutta insieme quando il fiume si è stappato..........
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:ma il fereggiano è strano i 400mm che erano caduti fino alle 12 li aveva retti bene...mio padre lavora li e mi ha detto(e nn è l'unico)che era alto 1mt...in 5 minuti si è alzato di 3mt....qualcosa ha fatto a tappo e poi l'acqua è scesa tutta insieme.......
cris se hai visto le foto del link che ho messo ieri(quelle fatte da me)ce ne sono 4 in cui si vede questa frana che parte da monte e arriva a valle...si notano i segni nel fiume proprio dove è caduta...questa frana ha fatto da tappo e si è accumulata una quantità d'acqua mostruosa che poi è scesa tutta insieme quando il fiume si è stappato..........
No,non le ho viste, mi devono essere sfuggite..Si si cmq hai sicuramente ragione tu, anche perchè non c'è altra spiegazione, se le testimonianze dicono che a mezzogiorno,quando eravamo sotto l'autorigenerante da 2 ore,lo stato del fiume era assolutamente normale, vuol dire che in quel lasso di tempo minimo in cui poi è esondato(intorno alle 12.20) è successo qualcosa in più(ciò che sostieni) che ha permesso al ferregiano di esondare di colpo.Collegalo poi al fatto che sempre in quel breve spazio(12-12.20) si sono raggiunti picchi precipitativi davvero intensi(roba come 60 mm in 5 minuti) e lo scempio è compiuto! :(
jacko

Messaggio da jacko »

crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:
crisGE ha scritto: Sta cosa l'ho sentita anch'io.Ed è molto strana.Considera cmq che fra le 12 e le 12.30, quando è esondato, si è avuto un rain rate micidiale,ha raggiunto picchi precipitativi di gran lunga superiori a qualsiasi altro momento.Però non quadra cmq,percui è un'ipotesi plausibile quella che dici.Purtroppo non lo sapremo mai cm è andata davvero... :(
No,non le ho viste, mi devono essere sfuggite..Si si cmq hai sicuramente ragione tu, anche perchè non c'è altra spiegazione, se le testimonianze dicono che a mezzogiorno,quando eravamo sotto l'autorigenerante da 2 ore,lo stato del fiume era assolutamente normale, vuol dire che in quel lasso di tempo minimo in cui poi è esondato(intorno alle 12.20) è successo qualcosa in più(ciò che sostieni) che ha permesso al ferregiano di esondare di colpo.Collegalo poi al fatto che sempre in quel breve spazio(12-12.20) si sono raggiunti picchi precipitativi davvero intensi(roba come 60 mm in 5 minuti) e lo scempio è compiuto! :(
comunque trovatele città che riescono a reggere tali quantità d'acqua.. fino ai 300-400mm non era successo quasi niente in qualsiasi altra zona sarebbe stato il delirio più totale
Rispondi