Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertoavv

Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Messaggio da Robertoavv »

Direi di aprire il consueto 3d riguardante l'aggiornamento dei GM, dato che siamo stati colti un pò tutti da un'intensa runnite. :lol:
Gfs 12 ci mostra qualcosa di spettacolare nell'extreme forecast

Immagine

Naturalmente la distanza è siderale ma se si isolasse dalla corrente zonale quel nucleo gelido sulla russia, ci sono buone possibilità che almeno qualche refolo gelido bussi alla nostra porta, in effetti le ensemble continuano ad essere piuttosto incoraggianti anche se lo spread tra lo spago caldofilo e quello freddofilo è ancora a 700 punti base :lol:

Immagine

Seguiamo reading che sembra ancora molto diverso rispetto ad ukmo e gfs seguendo la linea dello 00z
ciaooo :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Pensa te,e pure a "lungo termine"...guarda, ben che vada (ma proprio ad andar BENE eh) entrerà qualche refolo dalla porta della Bora per scivolare lungo l'adriatico e Nulla di più....
iceneve

Messaggio da iceneve »

Reading sembra ogni volta far scendere il gelo, per poi sfiorarci... se solo si alzasse l'alta pressione verso l'islanda sarebbe scacco matto :?

Immagine

l'AO è prevista in discesa fino a una fase neutra se nn di poco negativa per il periodo appena dopo il 10

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A mio parere,l'anticiclone arrivato nella seconda metà di Agosto é destinato a passare alla storia come uno dei più tenaci.
Attualmente mi sembra che sia in grado di resistere a qualunque attacco.Sapete,secondo me,cosa sarà in grado di fermarlo?Paradossalmente,se stesso,magari con un'elevazione decisa verso la Scandinavia,in grado di strappare la radice dell'alimentazione calda.Così capitò lo scorso mese di Maggio e così penso succederà anche stavolta.
Veramente non vedo altra via d'uscita.

Cordialità.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Uomo di Langa ha scritto:A mio parere,l'anticiclone arrivato nella seconda metà di Agosto é destinato a passare alla storia come uno dei più tenaci.
Attualmente mi sembra che sia in grado di resistere a qualunque attacco.Sapete,secondo me,cosa sarà in grado di fermarlo?Paradossalmente,se stesso,magari con un'elevazione decisa verso la Scandinavia,in grado di strappare la radice dell'alimentazione calda.Così capitò lo scorso mese di Maggio e così penso succederà anche stavolta.

Cordialità.
io invece dico che ha i giorni contati :wink:
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

cammach ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A mio parere,l'anticiclone arrivato nella seconda metà di Agosto é destinato a passare alla storia come uno dei più tenaci.

Cordialità.
io invece dico che ha i giorni contati :wink:

:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Cordialità.

C'è anche un'altra possibilità per fermare l'anticiclone, o meglio spostarlo in altri lidi... uno bello stratwarming con formazione di anticiclone polare e lobi del vortice polare a spasso in terre non di loro appartenenza abituale. Credo però che sarà difficile che si verifichi uno stratwarming quest'inverno... :roll:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Cordialità.
Ciao, se vedi il grafico postato sopra dall'amico iceneve, puoi notare che il vortice polare è in gran spolvero proprio da metà agosto, se togli quella puntatina ad ottobre, non ha mai varcato la soglia della neutralità. Quindi non vedo nulla di storico in tutto ciò, ma solo un vortice polare finalmente in gran forma dopo anni che ha raggiunto picchi di negatività incredibili (ricordo che è stata ampliata la scala fino a -6 per questo motivo).

2009 0.800 -0.672 0.121 0.973 1.194 -1.351 -1.356 -0.054 0.875 -1.540 0.459 -3.413

2010 -2.587 -4.266 -0.432 -0.275 -0.919 -0.013 0.435 -0.117 -0.865 -0.467 -0.376 -2.631

2011 -1.683 1.575 1.424 2.275 -0.035 -0.858 -0.472 -1.063 0.665 0.800

Queste sono le medie mensili dell' ao index degli ultimi tre anni
Potrei dire che sia storica anche la dinamicità del biennio 2009-2010 con il vp sempre in frantumi.
skipass

Messaggio da skipass »

uomo di langa si stanno facendo i bianchi dalle tue parti o e' un annataccia come x i funghi qui nelle zone da me
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Boh..posso estrapolare una mia "teory"? (poi magari dirò una caxxata eh): non sarà che questo continuo riproporsi della NINA degli ultimi 2/3 anni ha fatto sì che pian piano il VP si è ricompattato per Benone fino a giungere al risultato che abbiamo ORA sotto gli occhi?.. e che per "Paradosso" si dovrebbe sperare in un'evento di NINO (moderato-FORTE) per far sì che appunto sto Vp si "Risbrindelli" di nuovo?...che dite..

PS ..intanto pare che la Nina si ripresenti "Ancora" ..meno intensa dell'anno scorso ma c'è..!
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Immagine
Tifone ti chiedo di commentare che sicuramente sei più esperto di me nella meteo,a 150 h mi pare che da NE ci sia un qualcosa di nuovo come dire i modelli vedono qualcosa in più per l'italia e per chi non avesse visto gli aggiornamenti sono notevolmente migliorati
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Vedo troppe H in questa carta...veramente troppe...sembra che l'alta pressione ce l'abbia con l'Europa.... :evil:
GiackSardegna

mascalzonelatino88 ha scritto:Vedo troppe H in questa carta...veramente troppe...sembra che l'alta pressione ce l'abbia con l'Europa.... :evil:
Sicuramente non è una situazione favorevole ma si sono fatti passi da gigante x il freddo anche se non sembra
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

GiackSardegna ha scritto:Immagine
Tifone ti chiedo di commentare che sicuramente sei più esperto di me nella meteo,a 150 h mi pare che da NE ci sia un qualcosa di nuovo come dire i modelli vedono qualcosa in più per l'italia e per chi non avesse visto gli aggiornamenti sono notevolmente migliorati
infatti aggiornamenti migliorati molto.. questa carta mostra un entrata dell aria fredda diretta da nord est dalla bora con minimo su basso adriatico ottima configurazione per la neve in queste zone... probabili spruzzate a bassa quota lungo l'appennino...

GiackSardegna

prefrontale ha scritto:
GiackSardegna ha scritto:Immagine
infatti aggiornamenti migliorati molto.. questa carta mostra un entrata dell aria fredda diretta da nord est dalla bora con minimo su basso adriatico ottima configurazione per la neve in queste zone... probabili spruzzate a bassa quota lungo l'appennino...

tra l'altro dopo questa prima perturbazione e probabile in 3a decade un altro affondo più crudo e gelido,ripeto è fantameteo però è confermato da un pò
Rispondi