Scoppio anticiclonico in area scandinava...la sorpresa di Reading 00
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scoppio anticiclonico in area scandinava...la sorpresa di Reading 00
Interessante run di Reading che in zona medio-lungo range dopo giorni di tempeste e pressioni molto basse allarga le isobare e fa spuntare un notevolo hp in zona scandinava, e confrontando le carte al suolo anche con aspetti termici, tra il 10 e il 13. Non voglio andare oltre , ma spero tanto che GFS e lo stesso Reading nei prossimi runs seguano la strada , sarebbe un passo importante.

-
cammach
- Forumista senior
diciamo che l'AO rimarrebbe positiva anche se di poco, e la NAO non ci farebbe comunque soffrire con eccessi di ribasso stile "UK low" come gli altri anni..... la quadra dovrebbe esserci , speriamo benegio80 ha scritto:La configurazione è in un certo senso in coerenza con le previsioni verso una fase neutra e negativa degli indici NAO e AO...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certamente si tratta di una situazione niente male.Però,a mio parere,per un'ottima veicolazione del freddo,é auspicabile la distensione dell'hp azzoriana lungo i meridiani fino all'Islanda.
Così rimane aperta la porta Atlantica,con la possibilità di interazione tra le correnti fredde e quelle zonali,che porta a risvolti nevosi molto interessanti dalle mie parti.
Saluti.
Così rimane aperta la porta Atlantica,con la possibilità di interazione tra le correnti fredde e quelle zonali,che porta a risvolti nevosi molto interessanti dalle mie parti.
Saluti.