Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve ha scritto:Ora quel che è bello (gfs 12 del 3 dicembre) è il blocco anticiclonico stile Scand+ dal 12 in poi.
Ma aspettiamo prima di cantar vittoria, è una data molto lontana, fa in tempo ancora a cambiare TUTTO (domani magari avremo il piattume più totale sfornato da un VP di nuovo a mille...).
Franco
No, non credo; ma sai, questo Forum segue un po' le mode e a volte pecca di genuflessione intellettuale verso certe persone, di sicuro bravissime, ma che si sanno anche "vendere" molto bene, magari anche al di là dei loro reali meriti e della loro autentica preparazione. E allora, giù interventi, risposte, baruffe, dibattiti...lucio90 ha scritto:franconeve ha scritto:Ora quel che è bello (gfs 12 del 3 dicembre) è il blocco anticiclonico stile Scand+ dal 12 in poi.
Ma aspettiamo prima di cantar vittoria, è una data molto lontana, fa in tempo ancora a cambiare TUTTO (domani magari avremo il piattume più totale sfornato da un VP di nuovo a mille...).
Franco
Finalmente qualcuno che è intervenuto nel mio TD...![]()
Si, le gfs 12z sono davvero incredibili...![]()
Però mancano ancora circa 10 giorni e come hai già giustamente detto tu, tutto può ancora cambiare. Sicuramente l'ondata di freddo verrà cancellata e riproposta altre mille volte, però l'importante è che si incomincino a vedere i primi cambiamenti, basta con l'alta pressione...![]()
P.S. grazie Franco per essere intervenuto, pensavo che questo TD creato da me non interessasse a nessuno perché avevo detto qualcosa di sbagliato...
franconeve ha scritto:No, non credo; ma sai, questo Forum segue un po' le mode e a volte pecca di genuflessione intellettuale verso certe persone, di sicuro bravissime, ma che si sanno anche "vendere" molto bene, magari anche al di là dei loro reali meriti e della loro autentica preparazione. E allora, giù interventi, risposte, baruffe, dibattiti...lucio90 ha scritto:franconeve ha scritto:Ora quel che è bello (gfs 12 del 3 dicembre) è il blocco anticiclonico stile Scand+ dal 12 in poi.
Franco
Però mancano ancora circa 10 giorni e come hai già giustamente detto tu, tutto può ancora cambiare. Sicuramente l'ondata di freddo verrà cancellata e riproposta altre mille volte, però l'importante è che si incomincino a vedere i primi cambiamenti, basta con l'alta pressione...![]()
P.S. grazie Franco per essere intervenuto, pensavo che questo TD creato da me non interessasse a nessuno perché avevo detto qualcosa di sbagliato...
Insomma, voglio dire che se invece di Lucio ti chiamassi... "-one" o cose simili sarebbero tutti corsi a leggerti e a risponderti![]()
Ciao, un abbraccio a te (ma anche a "-one" che stimo tantissimo, al di là degli esempi che ho fatto qui, "usando" il suo nome comunque con assoluta simpatia, per lui,)
Franco
finalmente qual'cuno che, per descrivere le cose, non usa paroloni...lucio90 ha scritto:Con il passare dei giorni la situazione sembra farsi più chiara. Aumentano le probabilità di un primo (ma non molto intenso) attacco del generale inverno sul nostro paese. Ma andiamo con ordine. Fino al 7 di dicembre dovremo fare i conti con una modesta saccatura atlantica che porterà piogge soprattutto sui versanti esposti, quindi più intense sul versante tirrenico. La giornata peggiore sembra essere lunedì 5 dicembre con piogge che potrebbero risultare anche di moderata intensità sulle regioni tirreniche. Sulle alpi cadrà la neve ma a quote ancora alte per il periodo, inizialmente intorno ai 1400-1500 metri ma con quota in calo verso la fine dell'evento. Fiocchi di neve anche sull'appennino centro-settentrionale, ma qui a quote ancora molto alte (1700-1800 metri). La saccatura sembra esaurirsi a partire dalla giornata del 7 dicembre, quando entrerà a comando della nostra penisola un pò di variabilità (probabilmente senza piogge) e che durerà anche per tutta la giornata dell'8 dicembre, giorno dell'immacolata. A partire dal 9 dicembre, le nostre montagne potrebbero incominciare a "sorridere" perché una saccatura polare, guidata da una parziale elevazione dell'azzorriano verso le terre islandesi, sembra entrare sul nostro paese principalmente dalla "porta" del rodano. Le temperature subirebbero un deciso calo e la quota neve potrà scendere fino a quote collinari (occasionalmente anche più in basso) sulle alpi, sull'appennino fin sotto i 1000 metri. Sarebbe davvero una "manna" in quanto le nostre montagne potranno finalmente vestirsi di bianco com'è normale che sia in questo periodo. Comunque sia c'è anche il pericolo che l'anticiclone dia una spallata alla saccatura e si porti sul nostro paese annullando la possibilità di neve sui monti a quote decenti. Gli indici AO e NAO confermerebbero questo primo attacco invernale sul nostro paese. Infatti tutti e due gli indici sono previsti in sostanzioso calo.
ciao Franco... ti si vede poco al nowcasting nord-est.... fatti vedere ogni tanto.franconeve ha scritto:Ora quel che è bello (gfs 12 del 3 dicembre) è il blocco anticiclonico stile Scand+ dal 12 in poi.
Franco
GiackSardegna ha scritto:Salve ragazzi,ora il vp è prossimo a calmarsi può essere questione di giorni come di 2 settimane e cmq se il tempo ci assiste e l'azzor sale nel nostro paese vedremo un inverno che ci pagherà il ritardo con gli interessi e cmq certo da confermare ma è un'ipotesi che non escludo,mio modesto parere

lucio90 ha scritto:GiackSardegna ha scritto:Salve ragazzi,ora il vp è prossimo a calmarsi può essere questione di giorni come di 2 settimane e cmq se il tempo ci assiste e l'azzor sale nel nostro paese vedremo un inverno che ci pagherà il ritardo con gli interessi e cmq certo da confermare ma è un'ipotesi che non escludo,mio modesto parere
Gli indici AO e NAO ci dicono che "qualcosa" dal sapore pienamente invernale potrà accadere intorno alla metà del mese. Il VP si darà una bella calmata, ed è lì che dovrà approfittarne l'alta pressione. Con un VP più debole sarà un gioco da ragazzi per lei elevarsi e formare un blocco alle correnti atlantiche e dando il via invece a quelle artiche. Certo, ci sono altri indici non troppo favorevoli ad irruzioni artiche, ma un rallentamento del VP è già un grosso passo in avanti...ricordiamoci caro Lucio che siamo in compagnia dell'hp da mesi e che il vortice polare è in condizioni per le quali lassù l'aria gelida è di dimensioni astronomiche,non si vedeva da tanto una cosa del genere,quindi un rallentamento del vp con conseguente afflusso di aria artica x le medie basse latitudini sarebbe a dire un'incursione artica polare di elevata dimensione,insomma ne vedremo delle belle
hareito ha scritto:ciao Franco... ti si vede poco al nowcasting nord-est.... fatti vedere ogni tanto.franconeve ha scritto:Ora quel che è bello (gfs 12 del 3 dicembre) è il blocco anticiclonico stile Scand+ dal 12 in poi.
Franco
![]()
LUCIO SCUSAMI PER L'OT.
c
ricordiamoci caro Lucio che siamo in compagnia dell'hp da mesi e che il vortice polare è in condizioni per le quali lassù l'aria gelida è di dimensioni astronomiche,non si vedeva da tanto una cosa del genere,quindi un rallentamento del vp con conseguente afflusso di aria artica x le medie basse latitudini sarebbe a dire un'incursione artica polare di elevata dimensione,insomma ne vedremo delle belle ...prima ho sbagliato quotando pardonXDlucio90 ha scritto:franconeve ha scritto:No, non credo; ma sai, questo Forum segue un po' le mode e a volte pecca di genuflessione intellettuale verso certe persone, di sicuro bravissime, ma che si sanno anche "vendere" molto bene, magari anche al di là dei loro reali meriti e della loro autentica preparazione. E allora, giù interventi, risposte, baruffe, dibattiti...lucio90 ha scritto:
Insomma, voglio dire che se invece di Lucio ti chiamassi... "-one" o cose simili sarebbero tutti corsi a leggerti e a risponderti![]()
Ciao, un abbraccio a te (ma anche a "-one" che stimo tantissimo, al di là degli esempi che ho fatto qui, "usando" il suo nome comunque con assoluta simpatia, per lui,)
Franco![]()
GiackSardegna ha scritto:ricordiamoci caro Lucio che siamo in compagnia dell'hp da mesi e che il vortice polare è in condizioni per le quali lassù l'aria gelida è di dimensioni astronomiche,non si vedeva da tanto una cosa del genere,quindi un rallentamento del vp con conseguente afflusso di aria artica x le medie basse latitudini sarebbe a dire un'incursione artica polare di elevata dimensione,insomma ne vedremo delle belle ...prima ho sbagliato quotando pardonXDlucio90 ha scritto:franconeve ha scritto: No, non credo; ma sai, questo Forum segue un po' le mode e a volte pecca di genuflessione intellettuale verso certe persone, di sicuro bravissime, ma che si sanno anche "vendere" molto bene, magari anche al di là dei loro reali meriti e della loro autentica preparazione. E allora, giù interventi, risposte, baruffe, dibattiti...
Franco![]()