Seguiamo il cavo d' onda Nord Atlantico e speriamo in bene...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
WinterSpirit

Seguiamo il cavo d' onda Nord Atlantico e speriamo in bene...

Messaggio da WinterSpirit »

Salve a tutti ragazzi :D e' un po' di giorni che non scrivo...che si dice??
Tempi duri e' :D Mancano ormai pochi giorni alla chiusura dell' Autunno meteorologico, un Autunno di fatto inesistente almeno sulla gran parte del territorio italiano...e ora inizia l' Inverno...il primo dicembre e' vicino, l' emozione aumenta...l' attesa per la Dama Bianca si fa quasi snervante...e che fosse la volta buona??
Ovviamente intendo per le nostre amate montagne, che forse nei prossimi giorni una spruzzata potrebbero anche vederla...Il Generale dovra' pero' far presto a lanciare il suo attacco, approfittando di un calo dell' indice AO che forse si preannuncia soltanto un fuoco di paglia, perche' inutile girarci intorno...la situazione e' tutt' altro che rosea...anzi bianca :lol:
Apparte gli scherzi..ho pensato di aprire questo topic per monitorare il prossimo possibile peggioramento..
Ecco cosa propongono oggi i modelli..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Possiamo dunque dire con relativa certezza, che quel cavo d' onda Nord Atlantico abbia buone probabilita' di farci visita...
Difatti come si puo' notare i GM risultano concordi nell' evoluzione, ovviamente con le dovute differenze...
Per chi ha seguito i modelli anche nei giorni scorsi (io li seguo tutti i giorni..e credo proprio di non essere l' unico :D ), certamente si sara' accorto di come quello che avrebbe potuto essere un affondo ben piu' deciso ad opera della saccatura Nord atlantica, si stia rilevando di fatto un affondo molto molto meno incisivo e mancando ancora dei giorni all' evento, non e' detto che la situazione possa anche peggiorare..o migliorare..perche' no...
In realta' ho fatto presente questa cosa perche' col tempo, mi sono accorto che i GM tendono solitamente a proporre scenari incisivi, per poi addolcirli man mano che passano i giorni , ovviamente non sempre...ma spesso e' cosi...considerando poi anche il fatto che in Europa, e' proprio l' Italia il territorio dove i modelli "commettono" i maggiori errori, questo a causa dei rilievi montuosi, naturalmente soprattutto le Alpi :wink:
Getto Polare che inizia ad ondulare, dove a mio avviso una mano la sta dando la rediviva MJO, che secondo questo forecast...

Immagine

dovrebbe mantenersi di buon magnitudo verso la fase 4..
Per ricollegarmi al discorso sopra dei modelli, vi sarete anche accorti come una delle strade possibili della saccatura Nord atlantica proposta dai GM alcuni giorni fa, fosse l' affondo in Atlantico...
Ora alcune considerazioni...I forecast AO e NAO, alcuni giorni fa proponevano un calo piu' deciso a differenza di ora...
Ecco che con un calo piu' deciso di questi indici, (che equivalgono ovviamente alle uscite di GFS), la saccatura sarebbe stata ovviamente piu' corposa, ma la traiettoria avrebbe potuto benissimo essere quella, ovvero un Ovest shift, probabilmente a causa delle SST atlantiche..

Immagine

Dico questo perche personalmente considero un tassello molto importante le SST in caso di un Vortice Polare debole, nel "guidare" la traiettoria delle saccature, viceversa (come in questo caso) hanno poca rilevanza, se non quella di agevolare ancor piu' un rialzo dell' indice NAO, visto che il tripolo e' nettamente da NAO positivo, a differenza ad esempio dello scorso dicembre e del dicembre 2009, quando in realta' a mio avviso hanno giocato un ruolo fondamentale nel NON approfondimento della semipermanente..(queste sono solo considerazione personali sia chiaro)..
Allora meglio che vada come forse andra', ovvero con il cavo d' onda che magari non riuscira' ad affondare bene, ma che pero' con un po' di fortuna riuscira' comunque a rimpinguare le Alpi e parte dell' Appennino di bianco (una spruzzata ad oggi, ma nei prossimi run ne sapremo di piu).....dicevo...meglio cosi che rischiare magari di nuovo situazioni alluvionali, che avrebbero potuto presentarsi (a giudicare quel' che e' successo fin' ora e la situazione delle SST), con un calo piu' marcato dell' indice AO (calo piu' marcato rispetto a quello che probabilmente succedera' nella realta')...Dai vediamoci il lato positivo :)(anche questa e' una considerazione del tutto personale)..
E speriamo che questa evoluzione porti a qualcosa di nuovo in prospettiva :roll:
Sarei davvero curioso di sapere il motivo per il quale i GM fino ad alcuni giorni fa vedevano un calo degli indici piu' incisivo :roll:
A mio avviso questo veniva visto, considerando le evoluzioni nel Pacifico e forse non considerando ancora lo SC in Stratosfera?
Perche' questo, al limite con il superamento della soglia critica del NAM, sta di certo dando i suoi frutti e con una Stratosfera cosi e' veramente difficile far andare l' AO su valori negativi...poi per carita' magari andra' giu forte nei prossimi giorni..io lo spero, ma la vedo dura, anche se come andra' nella realta' lo sa solo il grande Spirito e non di certo io, che mi limito solo ad analizzare i modelli :wink: e vedo una Stratosfera fredda ed un VPS bello profondo e compatto, con solo un lieve disturbo ad opera della Wave 1, in media e alta Stratosfera...

Immagine

Probabilmente la Stratosfera, si e' raffreddata cosi a causa dei mancati disturbi dal basso, ovvero dalla Troposfera, anche se a dirla tutta, in realta' il raffreddamento al momento risulta in linea con la media del periodo, perche' sinceramente da questa carta non vedo grosse anomalie termiche...semmai le anomalie sono dei GPT, ma credo sia normale avere un VPS cosi profondo senza disturbi dal basso..

Immagine

e che senza dubbio va ad incidere sulla AO, che cala si (causa mjo e chissa' cos' altro), ma calo molto contenuto..

Immagine
Immagine

e la NAO va di pari passo..(speriamo che quel cavo d' onda a questo punto non venga deviato ancor piu' verso Est
:roll: )..

Immagine

Situazione in media Stratosfera 10hpa, come dicevo sopra, che vede un lieve disturbo ad opera dell' HP aleutinico, risvegliato dalla convenzione pacifica..

Immagine
Immagine
Immagine
ecco, ora non vorrei, che in realta' questo lieve disturbo possa essere deleterio alle nostre ambizioni, raffreddando ed approfondendo ancor piu' il VPS :roll: perche oggi e' questo che vedo dalle carte..

Immagine
Immagine

Insomma non mi stupirei se dopo il parziale calo della AO, nei prossimi giorni vi fosse una nuova ed incisiva salita dello stesso con zonalita' sparata...
Ma domani e' un altro giorno e nuove carte, perche come detto sopra, solo il grande Spirito sa' come andra' realmente :wink:
A noi il compito di anticipare le mosse con il materiale che gentilmente gli studiosi ci mettono a disposizione :wink:
Dico questo perche' questa umile e semplice analisi non ha in alcun modo pretese previsionali, ma solo di riassumere qualche dato :D
Anzi qual' ora vi fossero delle inesattezze, prego i piu' esperti di farmelo presente, perche' sono qua per imparare e non di certo per insegnare..
Forza Generale :P
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Chiaro e limpido!!!
.....Lode al grande spirito 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ottima analisi :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

peggioramento quasi cancellato :lol: :lol: :lol: Immagine Immagine
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs18 sembrerebbe atlantico sparato...a 1000!
WinterSpirit

nevofilo80 ha scritto:peggioramento quasi cancellato :lol: :lol: :lol: Immagine Immagine
Ma tu ti stupisci? :lol: Ridiamo, ridiamo, ma a me viene da piangere vista la situazione :( Va bhe' dai, si fa per dire..i problemi seri sono altri...anche se la siccita' di alcune regioni inizia ad essere preoccupante :roll: Ma c'e' poco da fare...non resta che pazientare! Comunque io non mi stupisco per niente, visto l' andazzo...
Aspettiamo il 12z e speriamo in una ritrattazione nell' evoluzione di quel cavetto Nord Atlantico ...Basterebbe davvero poco per una sbiancata sui monti...e ho detto una sbiancata...che sarebbe gia' tanto visto l' andazzo :D
Ma dai run odierni si nota la strozzatura della saccatura (a chiamarla saccatura e' un complimento e' :roll: ), ad opera dell' accellerazione del getto in Atlantico e niente...quasi un nulla di fatto..

Immagine

Addirittura poi la goccetta che se ne scivola verso Sud...

Immagine

Comunque nel topic ho voluto prendere in esame tutto il periodo in cui si evidenzia un blando (sottolineo blando) calo dell' indice AO, cosi come la NAO...quanto meno considerando la prima decade di dicembre..

Immagine
Immagine

Ma non so' se si sia capito, che personalmente sono abbastanza pessimista e non mi aspetto niente di eclatante...
Come ho detto vediamo quello che sforna oggi GFS12z per il primo cavo d' onda, poi mi concentrerei sul secondo pseudo attacco :D

Immagine

Ma anche qua continuo a non vederci niente di buono...se non che almeno il Nord delle Alpi forse fara' festa :D e poi le possibilita' che scivoli tutto via ad Est sono tante...
Insomma la vedo dura a morire questo mostro di Alta Pressione e con un Vortice Polare poco propenso ad attacchi seri...bhe'...non resta che pazientare...
Ragazzi grazie per i complimenti, ma troppo gentili..per cosi poco :) mi sono solo limitato a dire due parole su quello che tutti possiamo vedere :wink:
WinterSpirit

Bhe'...diciamo ...quel che ne restera'...di quel cavo d' onda che giorni addietro veniva visto piu' incisivo :roll: Peccato perche' sarebbe stata un' occasioncina di vedere il Nord appennino spolverato fin verso i 1500mslm, ma tant' 'e'...

Immagine

Guardate la previsione del wrf del lamma...Che ne dite...ci puo' scappare qualche temporaleto??

Immagine

Qua proprio sulle zone dove sappiamo bene quello che purtroppo e' successo non molto tempo fa...Attenzione non voglio creare nessun allarmismo, anche perche' non vedo una situazione preoccupante...tuttavia meglio darci un occhio no..

Immagine

Qua da me sto gia' vedendo gli effetti di questo peggioramento...poca cosa...nubi basse e qualche gocciolina per ora..niente di che..
Segno che le correnti si stanno gradualmente orientando dai quadranti meridionali...
Per la giornata di domani ecco infatti la disposizione da Sud Ovest a 850hpa..

Immagine

e visto che e' andata parecchio di moda..ecco la solita linea di convergenza nei bassi strati, anche se ripeto...non vedo in questo caso quanto meno situazioni di pericolo...

Immagine

Si trattera' comunque di un blando peggioramento ma localmente non e' detto di non aver possibilita' di qualche fenomeno anche forte...come da modello...
Notavo che per le 12 di domani sul Nord Appennino lo 0 termico sara' mediamente attorno ai 2400mslm...
Qualche fiocco sui 1900 lo fara'??
Sarebbe gia' tanto :D
WinterSpirit

A chiamarla perturbazione e' troppo :D pero' qualche fenomeno localizzato quest' oggi c'e' stato, con qualche bell' acquazzone che ha interessato la Liguria, parte della Toscana (alta Toscana) e insomma le aree esposte a questo blando flusso Sud occidentale, relativamente umido..Da segnalare anche qualche fulminazione come si vede, anche sul Lazio ..

Immagine
Immagine

grosso modo come temperatura ad 850hpa siamo messi cosi..

Immagine

ho appena controllato una localita sull' Appennino qua da me a 1529mslm, e siamo precisamente a 4,3°C..Precisamente al Passo Radici che delimita il confine tra la provincia di Lucca e Modena..
Dove voglio arrivare? :) :) che ieri sera dissi...ma du fiocchi sui 1900 li potra' fare??
Sia chiaro che intendo proprio due fiocchi...magari una lieve sbiancata...e da quello che noto oggi nel modello che presi in esame ieri, questa possibilita' non e' poi cosi utopistica...
Ecco le precipitazioni previste per le prossime ore, quando i fenomeni potrebbero estendersi anche alla Toscana e specie nella giornata di domani..naturalmente stiamo sempre parlando di fenomeni localizzati..

Immagine
Immagine
Immagine

Lo zero termico sui 2400/2200....

Immagine

Insomma una minima possibilita' di vedere qualche fiocco fradicio sui 1900/2000 potrebbe pure starci :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Secondo me si...può starci! Intanto qui il flusso umido instabile ha portato ben 45 MM odierni con gli ultimi rovesci anche forti tra le 19 e le 21 con altri 15 MM, mentre sul litorale circa 60 MM . Ora pioviggine debole e ogni tanto qualche rovescio, anche se dal sat sembra tutto pulito, ma dovrebbe terminare tra non molto e insistere solo qualche piovasco. Spero per voi toscani che possa piovere un po' sulla parte centrale e meridionale della vostra regione
Ciao :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Oggi a Isola 2000 Alpi Marittime confine tra Piemonte e Provenza

Immagine
WinterSpirit

ponente ha scritto:Secondo me si...può starci! Intanto qui il flusso umido instabile ha portato ben 45 MM odierni con gli ultimi rovesci anche forti tra le 19 e le 21 con altri 15 MM, mentre sul litorale circa 60 MM . Ora pioviggine debole e ogni tanto qualche rovescio, anche se dal sat sembra tutto pulito, ma dovrebbe terminare tra non molto e insistere solo qualche piovasco. Spero per voi toscani che possa piovere un po' sulla parte centrale e meridionale della vostra regione
Ciao :wink:
Ciao ponente :wink: spettacolare l' immagine che hai postato... :D che magica atmosfera :P
Qua dove abito io, cioe' in Garfagnana, in realta' non mi posso lamentare in fatto di piogge, visto che grazie al microclima locale (Alpi Apuane da una parte con vette over 1900 e Appennino dall' altra over 2000) negli scorsi peggioramenti come in quello attuale, ha sempre fatto dei buoni accumuli a confronto del resto della Toscana ...Anche in questo caso sulle 48 ore ci sono stati picchi di oltre 100mm con punte oltre i 170 :wink:
Anche oggi e' pievuto e continua tutt' ora in maniera debole...
Ieri poi grande spettacolo con tuoni e rovesci talvolta molto intensi...anche qualche chicco di grandine :) e l' obbiettivo in cui credevo molto e' stato raggiunto...e anche se si e' trattato di una sbiancatina solo sulle vette naturalmente, fa sempre piacere :wink:

Immagine

Questa una bella immagine sat di ieri, dove si evidenziano (al transito del fronte freddo) discreti sviluppi convettivi ..

Immagine
Rispondi