1 dicembre...parte l'inverno,si ma come parte?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:perchè molti dicono il contrario? cmq nn sto più nella pelle ok allora il caso di cantarlo!!!xohhhh white christmas! cmq è veramente notevole il gelo lassù nn ricordo situazioni del genere!
non sta scritto da nessuna parte che tutto quel freddo piombi in italia ,e poi prima che arriva il freddo se lo perde per strada ,il mare mediterraneo occidentale sta oltre la norma di 3 gradi ,e non dimentichiamoci il baluardo alpino m,a soprattutto hp che ci mette un attimo a deviare tutto sui balcani,quindi pochi entusiasmi al momento che di buono non cè proprio nulla e non dimenticare che qua in norvegia il freddo non cè quindi occhio alle delusioni
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

NIVOFILO86 ha scritto:perchè molti dicono il contrario? cmq nn sto più nella pelle ok allora il caso di cantarlo!!!xohhhh white christmas! cmq è veramente notevole il gelo lassù nn ricordo situazioni del genere!
è una situzione delicatissima e stai certo che le possibilità di vivere un Natale con la neve o cmq le festività con la neve sono parecchie e cmq vedrai che in 3 a decade saremo qui a prenderci qualche soddisfazione sui miscredentiXD
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

si ok! ma mi sembra eccessivo dare già l'inverno per spacciato non credi? possibile c'e tutto questo pessimismo! se invece avvenga il contrario! ci sono proprio zero possibilità anche per una bordata artica?
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:si ok! ma mi sembra eccessivo dare già l'inverno per spacciato non credi? possibile c'e tutto questo pessimismo! se invece avvenga il contrario! ci sono proprio zero possibilità anche per una bordata artica?
ti ripeto affinchè ci saranno indici sfavorevoli e hp invadente di buono non cè nulla ,guarda il radar del centro ci sono temporali ed è bastato uno sbuffo ,il mare è troppo caldo ancora ,dopo il 15 ne riparliamo
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

basta una bordata più fredda a riportare il mare nella norma! e cmq credo che ormai il freddo in Norvegia è questione di pochissimi giorni
GiackSardegna

Diciamo che anche la tua analisi è buona nevo,però io penso che così tanta aria fredda che non si vedeva da tanto è difficile che si disperda tutta e che a noi non ne tocchi nemmeno una fetta,io sono fiducioso e al 2 dicembre ti dico che qualcosa sta cambiando sia lassù che da noi,certo siamo d'accordo sul fatto che cmq non stiamo parlando di una settimana,infatti anche io penso che se l'evento ci sarà lo vedremo dalla terza decade in poi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Pensate alla quantità INCREDIBILE di freddo che si sta accumulando al Polo...un vero e proprio serbatoio che ,prima o poi,dovrà svuotarsi.
Io credo che a questa situazione stagnante potrebbe seguire un'ondata fredda di notevolissima entità,anche perché,con i tasselli giusti al posto giusto,potrebbe formarsi il ponte di Woejikoff,con tutte le conseguenze del caso...
Certo,per ora non se ne parla,però l'Inverno é appena cominciato.
Saluti.
GiackSardegna

Uomo di Langa ha scritto:Pensate alla quantità INCREDIBILE di freddo che si sta accumulando al Polo...un vero e proprio serbatoio che ,prima o poi,dovrà svuotarsi.
Io credo che a questa situazione stagnante potrebbe seguire un'ondata fredda di notevolissima entità,anche perché,con i tasselli giusti al posto giusto,potrebbe formarsi il ponte di Woejikoff,con tutte le conseguenze del caso...
Saluti.
Deve solo rallentare il vp, e succederà e quando sarà saranno cavolo,intanto tra qualche giorno hp ciao ciao
nevofilo80

GiackSardegna ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Pensate alla quantità INCREDIBILE di freddo che si sta accumulando al Polo...un vero e proprio serbatoio che ,prima o poi,dovrà svuotarsi.
Saluti.
Deve solo rallentare il vp, e succederà e quando sarà saranno cavolo,intanto tra qualche giorno hp ciao ciao
mi mostri le carte dove l.hp fa ciao ciao ,a forse per qualche giorno per poi tenerci compagnia almeno fino a natale
GiackSardegna

nevofilo80 ha scritto:
Saluti.
mi mostri le carte dove l.hp fa ciao ciao ,a forse per qualche giorno per poi tenerci compagnia almeno fino a natale
è previsto un arrivo di bassa pressione come dici tu per poco però c'è il suo arrivo ed è già una conquista,ora aspettiamo che il vp rallenti,noto ora che i ghiacci artici stanno crescendo ed è giusto così,sembra che la natura si stia curando da sola
hareito

Messaggio da hareito »

nevofilo80 ha scritto:
non sta scritto da nessuna parte che tutto quel freddo piombi in italia ,e poi prima che arriva il freddo se lo perde per strada ,il mare mediterraneo occidentale sta oltre la norma di 3 gradi ,e non dimentichiamoci il baluardo alpino m,a soprattutto hp che ci mette un attimo a deviare tutto sui balcani,quindi pochi entusiasmi al momento che di buono non cè proprio nulla e non dimenticare che qua in norvegia il freddo non cè quindi occhio alle delusioni
non capisco proprio come fate a credere che sarà tutto cosi facile e scontato... non è che quando il VP si darà una calmata il gelo ( come dice giustamente nevo) arrivi tutto in Italia... ma vi rendete conto quante variabili ci sono?
io capisco tutto ma forse si è perso un pò il senso della realtà...

senza offesa per nessuno.

ciao
GiackSardegna

hareito ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
non capisco proprio come fate a credere che sarà tutto cosi facile e scontato... non è che quando il VP si darà una calmata il gelo ( come dice giustamente nevo) arrivi tutto in Italia... ma vi rendete conto quante variabili ci sono?

ciao
Sicuramente hai ragione io per mio conto formulo ipotesi e come ho già detto in precedenza sbaglio a non scrivere a volte il secondo me,cmq quella distesa incredibile di aria gelida se scenderà alle basse latitudini potrebbe scegliere il Mediterraneo come sede,staremo a vedere le miei certo sono ipotesi ottimistiche ma non da scartare,con questo spero di aver spiegato che sono con i piedi per terra e penso valga anche per gli altri
SANDER

Messaggio da SANDER »

:D ciao a tutti e buono inizio d'inverno!!!!!!
hareito

Messaggio da hareito »

hareito ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non sta scritto da nessuna parte che tutto quel freddo piombi in italia ,e poi prima che arriva il freddo se lo perde per strada ,il mare mediterraneo occidentale sta oltre la norma di 3 gradi ,e non dimentichiamoci il baluardo alpino m,a soprattutto hp che ci mette un attimo a deviare tutto sui balcani,quindi pochi entusiasmi al momento che di buono non cè proprio nulla e non dimenticare che qua in norvegia il freddo non cè quindi occhio alle delusioni

ciao
Sicuramente hai ragione io per mio conto formulo ipotesi e come ho già detto in precedenza sbaglio a non scrivere a volte il secondo me,cmq quella distesa incredibile di aria gelida se scenderà alle basse latitudini potrebbe scegliere il Mediterraneo come sede,staremo a vedere le miei certo sono ipotesi ottimistiche ma non da scartare,con questo spero di aver spiegato che sono con i piedi per terra e penso valga anche per gli altri
non scarto le tue ipotesi, ci mancherebbe altro non me lo permetterei, ma quel serbatoio di aria gelida c'era anche l'inverno scorso...e non mi sembra che l'inverno 2010-11 sia entrato nella storia per il freddo o eventi gelidi (blizzard, ponti,burian e chi più ne ha più ne metta)
dico solo non fatevi troppi castelli in aria...state attenti potreste rimanere delusi
e questo ve lo sta dicendo un nivofilo...
GiackSardegna

hareito ha scritto:
hareito ha scritto: non capisco proprio come fate a credere che sarà tutto cosi facile e scontato... non è che quando il VP si darà una calmata il gelo ( come dice giustamente nevo) arrivi tutto in Italia... ma vi rendete conto quante variabili ci sono?

ciao
non scarto le tue ipotesi, ci mancherebbe altro non me lo permetterei, ma quel serbatoio di aria gelida c'era anche l'inverno scorso...e non mi sembra che l'inverno 2010-11 sia entrato nella storia per il freddo o eventi gelidi (blizzard, ponti,burian e chi più ne ha più ne metta)
dico solo non fatevi troppi castelli in aria...state attenti potreste rimanere delusi
e questo ve lo sta dicendo un nivofilo...
Bè si si rischia di restare delusi,però conta che una massa d'aria gelida così estesa era da parecchio che non si vedeva e che questo hp ci accompagna dall'estate e dovrà pur lasciarci prima o poi,insomma questa è una mia spiegazione,certo è giusto contestarla ci mancherebbe siamo in un forum sul meteo per discutere di meteo...e cmq blizzard magariXD :D
Rispondi