il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:tifò per il 9 e il 10 come la vedi?
strisciata rapida adriatica e nord-est.. calo termico evidente

13-14 guasto invernale

poi dal 18-27 hp

entro la prima decade gennaio forte ondata gelida

secondaparte gennaio/prima meta' febbraio fase invernale cruda
rodano

Messaggio da rodano »

tifone ha scritto:
alla luce delle ultime analisi direi cio..

tra 12-14 prima bordata ma non credo tirrenica..

poi potrebbero esserci un hp spanciato con retrogressione bassa ...

fase di hp 18-26 circa

per i tirrenici speranza a gennaio e febbraio quando avremo bordate anche intense...sai se in qualcuna si ha un targhet un po altino(poco quest'anno vedo ingressi molto diretti),o entrano fronti a seguire sarebbe neve..dunque gennaio e febbraio un paio di episodi li vedrei..ma adriatiche e sud in pole..
escluderesti quindi delle rodanate nella seconda parte invernale anche consistenti visto che potrebbero attingere da quel grande freddo che si sta accumulando in questi giorni?
Ultima modifica di rodano il ven dic 02, 2011 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

quest anno il nord ovest sarà proprio a secco speriamo di non ripetere un 2006/2007 :( :( :( pare che il freddo arrivi tutto a est perchè a ovest l'hp non molla :( :( :( :(
zack

Messaggio da zack »

ma questa strisciata provochera qualche sorpresa?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rodano ha scritto:
tifone ha scritto:

fase di hp 18-26 circa

per i tirrenici speranza a gennaio e febbraio quando avremo bordate anche intense...sai se in qualcuna si ha un targhet un po altino(poco quest'anno vedo ingressi molto diretti),o entrano fronti a seguire sarebbe neve..dunque gennaio e febbraio un paio di episodi li vedrei..ma adriatiche e sud in pole..
escluderesti quindi delle rodanate nella seconda parte invernale anche consistenti visto che potrebbero attingere da quel grande freddo che si sta accumolando in questi giorni?
la escludo sino alla primadecade di gennaio.. ma è probabile nella seconda parte :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:ma questa strisciata provochera qualche sorpresa?
sulle alpi di nord-est e versanti esteri neve dai 4-500

adriatiche netto calo termico e spruzzate dai 700
rodano

Messaggio da rodano »

tifone ha scritto:
rodano ha scritto:
tifone ha scritto:

fase di hp 18-26 circa

escluderesti quindi delle rodanate nella seconda parte invernale anche consistenti visto che potrebbero attingere da quel grande freddo che si sta accumolando in questi giorni?
la escludo sino alla primadecade di gennaio.. ma è probabile nella seconda parte :wink:
è quello che volevo sentire :wink: , non mi meraviglierei di una nevicata a fine marzo quest'anno
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Quindi Tifo come mi avevi già detto puoi confermare x la Sardegna la prima parte dell'inverno più fredda e movimentata?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rodano ha scritto:
tifone ha scritto:
rodano ha scritto: escluderesti quindi delle rodanate nella seconda parte invernale anche consistenti visto che potrebbero attingere da quel grande freddo che si sta accumolando in questi giorni?
è quello che volevo sentire :wink: , non mi meraviglierei di una nevicata a fine marzo quest'anno
molto prima
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

GiackSardegna ha scritto:Quindi Tifo come mi avevi già detto puoi confermare x la Sardegna la prima parte dell'inverno più fredda e movimentata?
specie gennaio
GiackSardegna

tifone ha scritto:
GiackSardegna ha scritto:Quindi Tifo come mi avevi già detto puoi confermare x la Sardegna la prima parte dell'inverno più fredda e movimentata?
specie gennaio
Grazie per la risposta.Ho saputo leggendo il forum che non stai tanto bene,ti faccio i miei auguri di buona guarigione e mi raccomando sempre in gamba che le tue analisi sono lette sempre con tanto interesse per serietà e professionalità
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Tifo quindi le cose stanno cambiando lo confermi?
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Invece di parlare di gennaio, febbraio e marzo vedrei un pò più al presente massimo al prossimo futuro, oggi gli indici AO e Nao sono previsti univocamente in picchiata per la fine della prima decade di dicembre il che farebbe ben sperare in una frenata del vp abbastanza forte da far scendere qualcosa più verso le nostre latitudini, speriamo perchè per ora questo è l'unica cosa positiva che vedo :roll: Immagine Immagine
GiackSardegna

Marco2211 ha scritto:Invece di parlare di gennaio, febbraio e marzo vedrei un pò più al presente massimo al prossimo futuro, oggi gli indici AO e Nao sono previsti univocamente in picchiata per la fine della prima decade di dicembre il che farebbe ben sperare in una frenata del vp abbastanza forte da far scendere qualcosa più verso le nostre latitudini, speriamo perchè per ora questo è l'unica cosa positiva che vedo :roll: Immagine Immagine
grande Marc che così stai confermando quasi la mia previsione ovvero che verso la 3a decade possiamo sperare in una granata artica
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

GiackSardegna ha scritto:
Marco2211 ha scritto:Invece di parlare di gennaio, febbraio e marzo vedrei un pò più al presente massimo al prossimo futuro, oggi gli indici AO e Nao sono previsti univocamente in picchiata per la fine della prima decade di dicembre il che farebbe ben sperare in una frenata del vp abbastanza forte da far scendere qualcosa più verso le nostre latitudini, speriamo perchè per ora questo è l'unica cosa positiva che vedo :roll: Immagine Immagine
grande Marc che così stai confermando quasi la mia previsione ovvero che verso la 3a decade possiamo sperare in una granata artica
Veramente non proprio Giack, sto dicendo che per ora si può sperare in una oscillazione abbastanza forte del getto capace di portare per lo meno un pò di pioggia e neve in montagna a quote medie, che non sarebbe affatto male...per la terza decade aspettiamo per lo meno un paio di settimane e ne ripaliamo :wink:
Rispondi