2011/2012: L'anno del non inverno?!

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevearoma10

2011/2012: L'anno del non inverno?!

Messaggio da nevearoma10 »

Ragazzi ho voluto mettere sia il punto interrogativo che quello esclamativo per significare che sono molto combattuto: da una parte vorrei che così non fosse, dall'altra la razionalità mi spinge a pensarlo.
La differenza rispetto allo scorso anno è incredibile: di qtesti tempi mezza europa era in ghiacciaia e sepolta di neve.
Purtroppo ci può stare che dopo un inverno come quello dell'anno scorso, che dopo bene due episodi nevosi a Roma di un certo peso, possa venire un inverno scialbo o un non inverno.
Ho letto che molti sperano in un simil 1984, ma è proprio un farsi del male.
Ogni anno c'è gente che tira fuori similitudini con il 1985, non capendo che si è trattato di una nno irripetibile, che forse si ripresenterà chissà tra quanti anni o forse addirittura mai perchè rispetto a 26 anni fa il clima è cambiato, il GW, l'inquinamento, etc..Lo sapete bene.
Non vale neanche il ragionamento basato sulla scorsa estate...Siccome c'è stato un luglio freddo era lecito aspettarsi, secondo il principio della compensazione, una fine estate inizio autunno da record.
Il principio della compensazione secondo me vale, ma vale in ragione della caratteristiche climatiche del paese di riferimento.
Se in Italia fa un luglio freddo, ci spossiamo scommetere che ci sarà un agosto un settembre torrido..Ma se in Italia fa un novembre/dicembre similprimavera non possiamo scommettere su un dicemebre/gennaio gelidi perchè mentre il caldo in Italia ci mette un niente ad arrivare, per il freddo è tutta un'altra soria, servono imponendi ondate gelide che mettano il mediterraneo dritto nel mirino e che giungano belle vigorose.
Al momento al 70%, vedendo i modelli e gli indici, dicembre trascorreràè nel piattume più totale, con un hp sempre più forte e invasivo...
E a quel punto ci saremo già mangiate metà inverno...Dopo il 21 dicembre le giornate cominciano ad allungarsi, il sole diventa più forte e dopo il 6 gennaio si cominciano già ada avvertire le giornate più lunghe.
il VP continua a girare...Ci può stare dopo due anni che è venuto giù, quest'anno vuole starsene per conto suo. Felice di sbagliarmi.
BEPPEPUCCI

Re: 2011/2012: L'anno del non inverno?!

Messaggio da BEPPEPUCCI »

evviva l'ottimismo!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

se tutto questo mese non arriva il freddo e la neve ci siamo mangiati meta inverno?dal 1 gennaio al 21 marzo ci sono 3 mesi ancora di inverno . :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao nevearoma.
Ti ricordo che il regolamento vieta di iscriversi con più nickname. Utilizza perfavore il tuo vecchio nick "romanonnevica" perchè questo verrà disabilitato.
Inoltre...suvvia un po' di ottimismo!
Marco2211

Re: 2011/2012: L'anno del non inverno?!

Messaggio da Marco2211 »

nevearoma10 ha scritto:Ragazzi ho voluto mettere sia il punto interrogativo che quello esclamativo per significare che sono molto combattuto: da una parte vorrei che così non fosse, dall'altra la razionalità mi spinge a pensarlo.
La differenza rispetto allo scorso anno è incredibile: di qtesti tempi mezza europa era in ghiacciaia e sepolta di neve.
Purtroppo ci può stare che dopo un inverno come quello dell'anno scorso, che dopo bene due episodi nevosi a Roma di un certo peso, possa venire un inverno scialbo o un non inverno.
Ho letto che molti sperano in un simil 1984, ma è proprio un farsi del male.
Ogni anno c'è gente che tira fuori similitudini con il 1985, non capendo che si è trattato di una nno irripetibile, che forse si ripresenterà chissà tra quanti anni o forse addirittura mai perchè rispetto a 26 anni fa il clima è cambiato, il GW, l'inquinamento, etc..Lo sapete bene.
Non vale neanche il ragionamento basato sulla scorsa estate...Siccome c'è stato un luglio freddo era lecito aspettarsi, secondo il principio della compensazione, una fine estate inizio autunno da record.
Il principio della compensazione secondo me vale, ma vale in ragione della caratteristiche climatiche del paese di riferimento.
Se in Italia fa un luglio freddo, ci spossiamo scommetere che ci sarà un agosto un settembre torrido..Ma se in Italia fa un novembre/dicembre similprimavera non possiamo scommettere su un dicemebre/gennaio gelidi perchè mentre il caldo in Italia ci mette un niente ad arrivare, per il freddo è tutta un'altra soria, servono imponendi ondate gelide che mettano il mediterraneo dritto nel mirino e che giungano belle vigorose.
Al momento al 70%, vedendo i modelli e gli indici, dicembre trascorreràè nel piattume più totale, con un hp sempre più forte e invasivo...
E a quel punto ci saremo già mangiate metà inverno...Dopo il 21 dicembre le giornate cominciano ad allungarsi, il sole diventa più forte e dopo il 6 gennaio si cominciano già ada avvertire le giornate più lunghe.
il VP continua a girare...Ci può stare dopo due anni che è venuto giù, quest'anno vuole starsene per conto suo. Felice di sbagliarmi.
E' da non credere questa cosa!! In questo forum non conoscete la via di mezzo! Prima c'è chi dice che ha inizio dicembe dovevamo essere sepolti dalla neve e poi chi dice al 2 dicembre che l'inverno è già finito perchè si allungheranno già le giornate ecc...1 si sa che in Italia da metà gennaio a metà febbraio è il periodo più soggetto a irruzioni fredde (neve a Roma metà febbraio) 2 Ora gli indici e la carte sono sfavorevoli e magari tra 2 settimane sarà l'esatto opposto come è spesso capitato e c'è chi giderà all'evento storico 3 questo periodo anticiclonico con il VP a mille non mi sembra proprio niente di strano, anzi meglio a inizio dicembe che a gennaio inoltrato che sicuamente si sarebbe "mangiato" la parte più bella dell'inverno!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non credo ti puoi riferire a me, non sono di quelli che vanno a cercare la carta farlocca a 10gg di qualkche modello per scrivere srgomenti come geli apocalittici e roba varia.
Mi limito ad osservare che, allo stato, abbiamo un hp molto forte che potrebbe farci compagnia per tutto il mese di dicembre...
Lo so benissimo che l'inverno non è solo dicembre, ma cmq, vuoi perchè c'è Ntale, vuoi perchè siamo anche in vacanza, uno si aspetterebbe un natale con freddo e neve, mentre per ora si propsetta un natale autunnale se non primaverile.
E' il trend che fa tremare: è da agosto che questa HP si è impadronita dell'Europea e non la molla.
Forse il VP prima o poi smetterà di girare...e sono sicuro che UK, Francia, Germania, Scandinavia si riprenderanno qualcosa a gennaio, ma noi?
Con un HP così forte rischiamo davvero di non vederlo mai l'inverno quest'anno...Non è pessimismo. E' già successo. Li consociamo gli anni '90 con stasi anticloniche lunghissime.
Speriamo si muovi qualcosa, ma se la corrente a getto non cambia, dicembre rischia di passare in sordina. Se a voi sta bene un dicembre così....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

C'è chi diceva che dopo il 15 Febbraio non è più vero inverno. Mo siamo arrivati che al 21 Dicembre siamo ormai a metà inverno :? .

Senza parole...
romanonnevica

Non credi che se entro il 15 agosto non ci fossero temperature superiori ai 30 gradi e afa la gente direbbe che l'estate è finita?
E sappiamo bene che in Italia ci possono essere settmebri torridi...Remember questo settembre? A Roma per più di 10 giorni siamo stati costantemente con massime sopra il 30°, con punte di 34 gradi...
Così a memoria non mi ricordi di marzi a Roma con 10 giorni di sottozero..
Senza entrare in inutili polemiche, non potrai certo discordare dal fatto che dicembre/gennaio/prima decade di febbraio è il nostro inverno, quello italiano...
Dopo il 15 febbraio è molto raro( possibile certo,ma molto poco probabile) che si abbiano eventi di rilievo...
L'arco tempeorale caldo in Italia dura molto di più di quello freddo. Questo purtroppo ce lo dobbbiamo nettere in testa, se non altro per un discorso di latitudine e per quanto siamo così nettamente più vicini all'Africa che al Polo Nord.
Il mio è un ragionamento anche banale per la sua semplicità: se l'hp ci si mangia dicembre, di inverno mi restano gennaio e la quindicina di febbrao....
Il pessimismo deriva dalla persistenza con cui l'Anticlone quest'anno ha preso di mira il Mediterraneo, in stile 2006/2007 per intenderci e ci ricordiamo bene che qull'anno ha letteralemnte ucciso l'inverno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

romanonnevica ha scritto:Non credi che se entro il 15 agosto non ci fossero temperature superiori ai 30 gradi e afa la gente direbbe che l'estate è finita?
E sappiamo bene che in Italia ci possono essere settmebri torridi...Remember questo settembre? A Roma per più di 10 giorni siamo stati costantemente con massime sopra il 30°, con punte di 34 gradi...
Così a memoria non mi ricordi di marzi a Roma con 10 giorni di sottozero..
Senza entrare in inutili polemiche, non potrai certo discordare dal fatto che dicembre/gennaio/prima decade di febbraio è il nostro inverno, quello italiano...
Dopo il 15 febbraio è molto raro( possibile certo,ma molto poco probabile) che si abbiano eventi di rilievo...
L'arco tempeorale caldo in Italia dura molto di più di quello freddo. Questo purtroppo ce lo dobbbiamo nettere in testa, se non altro per un discorso di latitudine e per quanto siamo così nettamente più vicini all'Africa che al Polo Nord.
Il mio è un ragionamento anche banale per la sua semplicità: se l'hp ci si mangia dicembre, di inverno mi restano gennaio e la quindicina di febbrao....
Il pessimismo deriva dalla persistenza con cui l'Anticlone quest'anno ha preso di mira il Mediterraneo, in stile 2006/2007 per intenderci e ci ricordiamo bene che qull'anno ha letteralemnte ucciso l'inverno.
Questo dipende in che zona d'Italia ti trovi.
Al nord l'arco temporale caldo finisce prima mentre l'arco temporale freddo è molto più lungo.
A Marzo 2005 ricordo che ci fu l'ondata di freddo più pesante dell'inverno con punte di -7°, bufera di neve a -3° e temperature rimaste sottozero per tutta la prima decade del mese. E' stato uno degli eventi freddi e nevosi più eclatanti dei primi anni '00, forse il maggiore dopo il celeberrimo blizzard del 13 Dicembre 2001.
romanonnevica

Io parlo di Roma e del centro Tirreno, ma il mio discorso è generale e generale deve essere. Dal 15 febbbraio in poi le bordate polari che investono più della metà dell'Italia sono eventi rari e comuqnue resta il fatto che qualcosa di eccezionalemnte negativo quest'anno c'è se al 2 dicembre stiamo a sperare in ondate di freddo a febbraio inoltrato...!
Sto solo dicendo di aprire gli occhi e ammettere che ci troviamo di fronte, al momento, a un inverno fallimentare e al serio rischio di ritrovarci al 21 marzo in un baleno come se fosse stato un lungo interminabile autunno...E' inutile nascondersi o far fointa che sia tutto normale, il suo corso, etc...
A capo Nord ci sono 5 gradi positivi. Qualcosa quest'anno non va.
E se ora ci mettiamo a pensare al 15 febbraio vuol dire che dentro di noi ci siamo già dati la risposta di come sarà dicembre e le feste natalizie!
dario64

Messaggio da dario64 »

Romano tutti ti hanno dato contro ma io ti quoto, dicembre parte male, il seguito delle carte non dice nulla di nuovo, in un lampo verrà gennaio che notoriamente è molto stabile con spesso l'alta pressione nella parte centrale, febbraio può si essere bello freddo ma le giornate si allungano di brutto e il sole si alza sull'orizzonte. Purtroppo l'inverno sembra sempre troppo corto e l'estate sembra sempre non finire mai..
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

dario64 ha scritto:Romano tutti ti hanno dato contro ma io ti quoto, dicembre parte male, il seguito delle carte non dice nulla di nuovo, in un lampo verrà gennaio che notoriamente è molto stabile con spesso l'alta pressione nella parte centrale, febbraio può si essere bello freddo ma le giornate si allungano di brutto e il sole si alza sull'orizzonte. Purtroppo l'inverno sembra sempre troppo corto e l'estate sembra sempre non finire mai..

PIU che altro non si capisce perchè questo 3 d sia stato spostato :-)
piu che un lamento mi sembra un punto di vista abbastanza realistico , anche se pessimista. IL VP per ora gira a mille e quindi intrusioni invernali sono difficili (e intendo neve in pianura o almeno a bassissime quote, perchè qui dentro la maggior parte degli utenti è interessata a quello).
Insomma, ne è scaturita una discussione interessante , ma è stata incomprensibilmente messa in un cantuccio solo perchè non si prevede neve e gelo a 3000 ora, come spesso noto in stanza principale.
Un po di obiettività e realismo non guasterebbe.
Insomma non ho letto niente di astruso, se è per questo andrebbero censurate (e qui faccio una battuta.. :-D) ben altre analisi, ovviamente tutte votate al gelo e neve, che ormai si leggono da anni, a settimane se non mesi :-D, fatte con linguaggio quasi incomprensibile (che tutti plaudono ma che sono convinto che 9 su 10 manco capiscono quello che si dice).....
bah! Buona giornata e buon forum comunque.... :-)
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

ciemmet ha scritto:
piu che un lamento mi sembra un punto di vista abbastanza realistico :-)

L'hai detto tu che è un punto di vista tuo, forse supportato da qualche modello sarebbe rimasto nella stanza principale come analisi !!

Il mio vuol essere solo un consiglio e non una critica. Ciao e buon forum anche a te !! :wink:
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

stella polare 75 ha scritto:
ciemmet ha scritto:

L'hai detto tu che è un punto di vista tuo, forse supportato da qualche modello sarebbe rimasto nella stanza principale come analisi !!

Il mio vuol essere solo un consiglio e non una critica. Ciao e buon forum anche a te !! :wink:
non voglio metter bocca sulla moderazione, se fosse quello che dici tu il motivo, ne dovrebbero essere spostati a iosa.......
Non credo che bisogna per forza mettere un modello nel messaggio per esprimere una opinione... (ho letto solo di sfuggita il regolamento, posso pure sbagliare)
Ciao Stella! :-)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

stella polare 75 ha scritto:
ciemmet ha scritto:

Quoto!
Comunque ciemmet tra l'altro, ci sono altri post dove si affronta la stessa tematica :wink:
Bloccato