Stasera sono preoccupato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Messaggio da franconeve »

dario64 ha scritto:
franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il modello americani si è allineato alle fosche tendenze dell'europeo. Aggiornamenti allarmanti e ormai costanti e conformi da oltre 24 ore; non se ne esce: hp di matrice subtropicale con intenzione di mangiarsi un bel pezzo di dicembre.
RIPETO: io è da MESI che sottolineo un'attività abnorme e perniciosa, per intensità, durata e continuità, del VP.
Ma quando evidenzio queste cose vengo preso per un semplicione, un meteofilo della domenica, uno che non sa scrutare in avanti, uno che non sa leggere le analisi, le onde, le forzanti, il Pacifico, il treno temporalesco della Tasmania, le vagonate di grandine dell'Etiopia... tutte cose che porterebbero, se uno sapesse interpretarle, sempre e inevitabilmente a vedere gelo e neve nel nostro futuro :shock: :shock: :shock: :? .
Bè, ragazzi, io tutte queste meraviglie confesso che NON SO interpretarle (e non mi interessa neppure imparare, visti i risultati), io guardo le cartine e qualche teleconnessione, e poi mi dico: "Per fortuna che sono un semplicione!", perchè alla fine le previsioni le faccio più giuste io.
Di gran lunga.
Purtroppo!!! :cry: :cry: :cry:
Franco
GRANDE FRANCO!!!
io sono un semplicione come te, guardo principalmente gfs, osservo l'enso, ao e nao e basta, sto attento anche alle fasi lunari e con un minimo di esperienza personale della mia zona ci prendo al 95% delle volte.
Grazie per il GRANDE! Ricambio :D
Io credo che tu possa avere molte altre interessanti informazioni (sempre da... semplicione quale sei, esattamente come me :wink: ) anche dal monitoraggio di ITCZ, MJO e QBO; io sul mio posto di lavoro (Centro Pertini di Caorle - VE) ho effettuato uno studio molto completo e divulgativo sulle teleconnessioni, se vuoi posso inviartelo via mail! Se ti interssa puoi richiedercelo a questo indirizzo elettronico: centropertini@comune.caorle.ve.it indirizzando la nota all'attenzione del dott. Franco. Oh, sia chiaro: è tutto gratuito, siamo un Ente pubblico... :wink:
In cambio... :wink: chiedo io una cosa a te: alle fasi lunari in rapporto al tempo io non ci ho mai creduto, , ma mi interessa comunque sapere su cosa ti basi tu per la connessione Luna - Meteo, magari c'è qualcosa di scientifico che io sottovaluto.
Grazie, se vuoi fatti pure vivo! :D
Franco
dario64

Messaggio da dario64 »

Grazie Franco, appena ho un minimo di tempo scriverò all'indirizzo che hai detto, per le fasi lunari non c'è nulla di scientifico, però con anni di osservazioni ho constatato che quasi sempre ( quasi ) al cambio di luna nuova o luna piena vi può essere un cambio generalizzato della circolazione atmosferica, se in quel periodo il cambio non avviene generalmente quel tipo di tempo che si è avuto si prolunga fino alla fase successiva: durante le fasi intermedie (primo e ultimo quarto) eventuali cambi circolatori sono poco incisivi. Per esempio la discesa del vortice polare che si intravede già dalle carte di qualche giorno fa e che ogni tanto sparisce per poi ricomparire probabilmente ci sarà e avverrà intorno all' 8 o 9 dicembre, il 10 sarà luna piena. Nulla di scientifico ripeto, alle volte non succede ma è rarissimo.
franconeve

Messaggio da franconeve »

dario64 ha scritto:Grazie Franco, appena ho un minimo di tempo scriverò all'indirizzo che hai detto, per le fasi lunari non c'è nulla di scientifico, però con anni di osservazioni ho constatato che quasi sempre ( quasi ) al cambio di luna nuova o luna piena vi può essere un cambio generalizzato della circolazione atmosferica, se in quel periodo il cambio non avviene generalmente quel tipo di tempo che si è avuto si prolunga fino alla fase successiva: durante le fasi intermedie (primo e ultimo quarto) eventuali cambi circolatori sono poco incisivi. Per esempio la discesa del vortice polare che si intravede già dalle carte di qualche giorno fa e che ogni tanto sparisce per poi ricomparire probabilmente ci sarà e avverrà intorno all' 8 o 9 dicembre, il 10 sarà luna piena. Nulla di scientifico ripeto, alle volte non succede ma è rarissimo.
Okay, grande!
Scrivi pure quando ti fa piacere.
Franco
Rispondi