teniamo d'occhio AO e NAO dopo il 10.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Ottima analisi, complimenti 8)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

WinterSpirit ha scritto:
E ora si ricomincia...calo dell' indice AO cosi come la NAO...

:
scusa winterspirit fammi vedere un aggiornamento dell'ultimo mese in cui si vede un calo cosi vistoso di ambedue gli indici...seppur a distanza temporale considerevole (ovvio).....io non l'ho visto...e penso che si arriverà presto al tanto auspicato cambio di pattern :)

non voglio sminuire la tua analisi ovviamente :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Bravo Winterspirit, analisi lucida ed obiettiva. Il VPS è previsto in ulteriore (INCREDIBILE!!!) raffreddamento, ciò significa che si approfondirà ancora di più, girerà veloce come una trottola e sarà molto compatto, risultato: poche e deludenti ondulazioni capaci di portare l'inverno alle medie latitudini.
Questo per adesso.
Cosa succederà più in la non è dato saperlo, ma se volete sapere la mia, piu freddo si accumula lassù e piu ci sono possibilità di vedere a gennaio o febbraio qualche episodio rilevante. Bisogna avere pazienza e mettersi l'anima in pace. Seguire i modelli in questo periodo serve a poco, non si avrà nessuna ondulazione seria prima della fine del mese.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

tamburi ha scritto: non si avrà nessuna ondulazione seria prima della fine del mese.
questa me la sono segnata, occhio che poi te lo faccio presente se non dovesse andare a finire cosi :lol: :lol:

io tra l'altro non ho mai detto che il freddo arriverà proprio in Italia :wink:
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

cammach ha scritto:
WinterSpirit ha scritto:
E ora si ricomincia...calo dell' indice AO cosi come la NAO...

:
scusa winterspirit fammi vedere un aggiornamento dell'ultimo mese in cui si vede un calo cosi vistoso di ambedue gli indici...seppur a distanza temporale considerevole (ovvio).....io non l'ho visto...e penso che si arriverà presto al tanto auspicato cambio di pattern :)

non voglio sminuire la tua analisi ovviamente :wink:
Ciao :) Pero' aspetta un attimo...Io ho solo fatto presente che anche nei giorni scorsi, tipo una settimanella fa, venivano visti al ribasso nei forecast gli indici AO e NAO, e naturalmente i modelli lasciavano intravedere ondulazioni piu' serie...
Il cavetto d' onda in azione nelle prossime ore, e' lo stesso che una settimana fa veniva visto molto piu' incisivo con una saccatura Nord Atlantica in grande stile :D
Poi col passare dei giorni, quella saccatura, giorno dopo giorno iniziava a perdere colpi (intendo nei modelli), fino alla realta' attuale dove verra' "strozzata" a breve, con ovvi risultati....
Quello che voglio dire...e' che penso e non vorrei che anche in questa circostanza...calo degli indici, modelli che iniziano a mostrare configurazioni "succulente" e le solite cose...insomma non vorrei che anche a questo giro il tutto risultasse poi nella realta' un niente di fatto o quasi..e questo lo deduco dal raffreddamento constante che continua imperterrito lassu' in alto...e che continuera' anche nei prossimi giorni...
Certo dai dai...(perche' l' azione seppur blanda della wave pacifica andra' avanti) con un po' di pazienza forse a qualcosa potrebbe portare...pero' serve una contro tendenza alla situazione attuale netta...che al momento io non vedo...
Pero' ripeto...io sono solo un umile appassionato e non certo un esperto e quindi va dato a quello che dico il giusto peso...dico solo quello che penso....e figurati...non devi neanche pensarlo di sminuire la mia analisi :wink: che non ha in nessun modo alcuna pretesa previsionale :wink:
Dico solo la mia....
che dire...speriamo in bene...io ci spero ...e che sia la volta buona 8)
Poi comunque io mi limito a dire due cose restando nel range della prima decade che gia' e' difficile sapere quello che avverra' tra 4 giorni..quindi lo dico con la dovuta cautela ...per il dopo puo' succedere di tutto..e anche prima...come detto lo spero vivamente..ma la vedo dura.. :)
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Gli indici AO e NAO altro non sono che un risultato matematico su dati che si basano sulle previsioni dei modelli;previsioni che tengono conto di una situazione iniziale e poi elaborano un'evoluzione che più lontana è e meno si basa sul determinismo;ne conseguono le solite visioni estreme poi ridimensionate man mano che i nuovi dati(più vicini alla realta')vengono immessi nei calcoli.Così anche AO e NAO possono essere visti calare sulla base di un calcolo ad elevata percentuale probabilistica per poi modificarsi man mano che prevalgono i dati realmente rilevati e non ipotizzati.Quindi in sostanza vedere un calo dell'AO da qui a 15 giorni dice poco,poichè se il VP continua a condizionare la troposfera senza che intervengano forzanti,di sicuro questi indici saranno di nuovo visti al rialzo. :D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

oldstylewinter ha scritto:Gli indici AO e NAO altro non sono che un risultato matematico su dati che si basano sulle previsioni dei modelli;previsioni che tengono conto di una situazione iniziale e poi elaborano un'evoluzione che più lontana è e meno si basa sul determinismo;ne conseguono le solite visioni estreme poi ridimensionate man mano che i nuovi dati(più vicini alla realta')vengono immessi nei calcoli.Così anche AO e NAO possono essere visti calare sulla base di un calcolo ad elevata percentuale probabilistica per poi modificarsi man mano che prevalgono i dati realmente rilevati e non ipotizzati.Quindi in sostanza vedere un calo dell'AO da qui a 15 giorni dice poco,poichè se il VP continua a condizionare la troposfera senza che intervengano forzanti,di sicuro questi indici saranno di nuovo visti al rialzo. :D
il calo io lo vedo a meno di 15 giorni, comunque vedremo come andrà a finire..... io dico che la trottola dopo il 10 comincerà a dar i primi colpi di coda :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

cammach ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:Gli indici AO e NAO altro non sono che un risultato matematico su dati che si basano sulle previsioni dei modelli;previsioni che tengono conto di una situazione iniziale e poi elaborano un'evoluzione che più lontana è e meno si basa sul determinismo;ne conseguono le solite visioni estreme poi ridimensionate man mano che i nuovi dati(più vicini alla realta')vengono immessi nei calcoli.Così anche AO e NAO possono essere visti calare sulla base di un calcolo ad elevata percentuale probabilistica per poi modificarsi man mano che prevalgono i dati realmente rilevati e non ipotizzati.Quindi in sostanza vedere un calo dell'AO da qui a 15 giorni dice poco,poichè se il VP continua a condizionare la troposfera senza che intervengano forzanti,di sicuro questi indici saranno di nuovo visti al rialzo. :D
il calo io lo vedo a meno di 15 giorni, comunque vedremo come andrà a finire..... io dico che la trottola dopo il 10 comincerà a dar i primi colpi di coda :wink:
Se verrà confermato il calo nei prossimi giorni per dopo il 10,allora possiamo dire di trovarci di fronte ad un calo assai probabile,altrimenti al momento siamo nel campo dell'incertezza :wink:
orso polare

Messaggio da orso polare »

Ciao GiackSardegna, mi dici perfavore come leggere il grafico Nao-Ao? Quale linea devo prendere come riferimento ? Grazie.
Rispondi