1 dicembre...parte l'inverno,si ma come parte?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
levante

Messaggio da levante »

anche nell Inverno 1956 era cosi poi chi a la possibita di ricordarsi come me sa come e andata a finire cioe il grande febbraio del 56 calma ragazzi le carte sono quelle sorpresone questo INVERNO
levante

Messaggio da levante »

anche nell Inverno 1956 era cosi poi chi a la possibita di ricordarsi come me sa come e andata a finire cioe il grande febbraio del 56 calma ragazzi le carte sono quelle sorpresone questo INVERNO
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

levante ha scritto:anche nell Inverno 1956 era cosi poi chi a la possibita di ricordarsi come me sa come e andata a finire cioe il grande febbraio del 56 calma ragazzi le carte sono quelle sorpresone questo INVERNO
Proprio come duci io levante,tutti gli inverni storici hanno avuto periodi con caldo anomalo prima e cmq come dice il grande Tifone non siamo in Siberia,certo sulle Alpi la neve dovrebbe esserci ma vabbè vedrete che tornerà con gli interessi,aspettiamo e saremo accontentati
mex71

Messaggio da mex71 »

mi sbilancio: il nevone che ha visto l'Adriatico l'anno scorso a metà dicembre quest'anno NON ci sarà! :lol:
Ho visto le carte emisferiche, prima metà del mese compromessa, nessun accumulo di freddo dove farebbe comodo a noi, tutto sbilanciato verso il Canada, anche la Siberia in gran parte non se la passa bene, VP troppo forte ancora per qualche settimana, temo che il primo mese dell'inverno ce lo stiamo già giocando... :roll:
GiackSardegna

mex71 ha scritto:mi sbilancio: il nevone che ha visto l'Adriatico l'anno scorso a metà dicembre quest'anno NON ci sarà! :lol:
Ho visto le carte emisferiche, prima metà del mese compromessa, nessun accumulo di freddo dove farebbe comodo a noi, tutto sbilanciato verso il Canada, anche la Siberia in gran parte non se la passa bene, VP troppo forte ancora per qualche settimana, temo che il primo mese dell'inverno ce lo stiamo già giocando... :roll:
aspettiamo a dirlo,io penso che già in 3a decade si potrà parlare di attesa di evento,questo hp ci sta per lasciare e poi il vortice polare si rallenterà,e allora saranno nevicate e super gelate vedrete
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A mio modesto parere,i conti si fanno alla fine.Non stracciamoci le vesti già il 2 Dicembre!Certo,la situazione non é incoraggiante,però...voglio ricordare che lo scorso Agosto si gridava "Estate finita!" nella prima decade del mese,quando di lì a poco sarebbe arrivata.In quel frangente,la Natura cambiò le carte in tavola nel giro di pochissimi giorni,inviando il cammello a farci visita.Quindi...E vi ricordate che inizio zoppicante!
Saluti.
GiackSardegna

Uomo di Langa ha scritto:A mio modesto parere,i conti si fanno alla fine.Non stracciamoci le vesti già il 2 Dicembre!Certo,la situazione non é incoraggiante,però...voglio ricordare che lo scorso Agosto si gridava "Estate finita!" nella prima decade del mese,quando di lì a poco sarebbe arrivata.In quel frangente,la Natura cambiò le carte in tavola nel giro di pochissimi giorni,inviando il cammello a farci visita.Quindi...E vi ricordate che inizio zoppicante!
Saluti.
Quoto assolutamente,siamo solo al 2 dicembre e vedrete che già in 3a decade saremo qui ad aspettare insieme l'evento,un pò di pazienza e fiducia,l'inverno sta scaldando i reattori e a breve il jet partirà
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

GiackSardegna ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A mio modesto parere,i conti si fanno alla fine.Non stracciamoci le vesti già il 2 Dicembre!Certo,la situazione non é incoraggiante,però...voglio ricordare che lo scorso Agosto si gridava "Estate finita!" nella prima decade del mese,quando di lì a poco sarebbe arrivata.In quel frangente,la Natura cambiò le carte in tavola nel giro di pochissimi giorni,inviando il cammello a farci visita.Quindi...E vi ricordate che inizio zoppicante! Saluti.
Quoto assolutamente,siamo solo al 2 dicembre e vedrete che già in 3a decade saremo qui ad aspettare insieme l'evento,un pò di pazienza e fiducia,l'inverno sta scaldando i reattori e a breve il jet partirà
Certo come nò...Sempre sparato oltre il "50mo parallelo" però!
tito2

Ieri è stato pubblicato l'outlook inverno 2011-2012 di Mtw

Messaggio da tito2 »

Molto interessante.

Saluti
Tito
Ultima modifica di tito2 il ven dic 02, 2011 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

mex71 ha scritto:mi sbilancio: il nevone che ha visto l'Adriatico l'anno scorso a metà dicembre quest'anno NON ci sarà! :lol:
Infatti meglio a fine Gennaio come nel 2005 :lol: .
rikcky70

Re: Ieri è stato pubblicato l'outlook inverno 2011-2012 di Mtw

Messaggio da rikcky70 »

tito2 ha scritto:[url]http://www.pubblicità ad un sito meteo.it/[/url] Molto interessante. Saluti Tito
il fatto che sto link non mi si apre mi fà un pò "dubitare" sul fatto che non sia "SPAM" eh..?
mex71

Messaggio da mex71 »

Uomo di Langa ha scritto:A mio modesto parere,i conti si fanno alla fine.Non stracciamoci le vesti già il 2 Dicembre!Certo,la situazione non é incoraggiante,però...voglio ricordare che lo scorso Agosto si gridava "Estate finita!" nella prima decade del mese,quando di lì a poco sarebbe arrivata.In quel frangente,la Natura cambiò le carte in tavola nel giro di pochissimi giorni,inviando il cammello a farci visita.Quindi...E vi ricordate che inizio zoppicante!
Saluti.
chi gridava estate finita con tutto Agosto davanti era un incoscente, in Italia è molto più facile avere una seria ondata di caldo d'estate che una di gelo d'inverno, il caldo ha campo libero per invaderci, mentre il freddo deve affrontare mille difficoltà, e per superarle non vedo ancora prospettive rosee... :roll: ora qui servono le piogge, ed anche quelle sembrano latitare per un pezzo in Adriatico, piogge vere non le solite piovutine da pochi mm a botta... questo mese potrà fare un po' di fresco, ma il gelo ce lo scordiamo fino a gennaio (letto seria analisi su un sito concorrente non postabile)
sa

Messaggio da sa »

ma m.l. dove la vede la svolta stagionale ...certo che poi prevedere un raffreddamento dopo la meta' di dicembre non mi sembra da maghi...che dicembre finisca senza mai fare freddo mi sembrerebbe inverosimile
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

sa ha scritto:ma m.l. dove la vede la svolta stagionale ...certo che poi prevedere un raffreddamento dopo la meta' di dicembre non mi sembra da maghi...che dicembre finisca senza mai fare freddo mi sembrerebbe inverosimile
In effetti a vedere la mappe odierne non si vede nulla del genere nemmeno nel fanta. Bho avranno le loro ragioni per scrivere queste cose! :? :?:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

se la stagione invernale arrivasse a fine dicembre non mi meraviglierei per niente visto che le stagioni sono state ritardate di un mese estate e autunno in primis ,è giusto trovare o cercare una svolta per la situazione penosa di alpi e appennini ma al momento abbiamo tutto a nostro sfavore .ho letto da qualcuno che scrive anche il 1984 era uguale ad ora quel gelo alle alti altitudini ci piomba addosso ,e dove sta scritto che l.italia sia la meta di tutto quel freddo ?a parte che prima che arriva in italia deve fare tanta strada e perde una buona fetta di gelo e poi le alpi?sono e saranno sempre un baluardo quasi insormontabile affinchè il freddo entri franco in italia..leggo che da fine novembre sarebbe arrivata la svolta ,che tra l.8 e il 12 dicembre primo assalto invernale ,fino ad ora e siamo quasi tutti concordi che fino alla prima quindicina del mese in corso di freddo non cè traccia .se vi puo essere utile qui in norvegia non si registrava un autunno bollente come il mese di novembre appena concluso da 111 anni a questa parte ,e si prevede anche nei prossimi giorni altre pioggie fortio e tempeste di vento .il vp gira a mille e non giova neanche qua nel nord europa ... :wink:
Rispondi