teniamo d'occhio AO e NAO dopo il 10.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

teniamo d'occhio AO e NAO dopo il 10.....

Messaggio da cammach »

ambedue viste in ribasso 8) per l'AO si potrebbe, se dio vuole, ipotizzare anche un crollo, stando alle emissioni odierne. Ovviamente queste sarebbero condizioni necessarie, ma non sufficienti per eventuali irruzioni fredde sulla nostra penisola, ma sarebbe un bel passo in avanti in questo senso. Non ci resta che monitorare, con un minimo di fiducia....

Immagine

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' vero,di sicuro se si verificasse ciò sarebbe positivo.
Però GFS 12Z nel lungo (fantameteo) vede nuovamente il getto teso e molto alto,con la solita ospite (hp) accomodata nel salotto delle latitudini medio-basse.
Fino a quando il vp non si darà una bella calmata,non se ne farà nulla!
E' un anticiclone destinato a passare alla storia come uno dei più tenaci di sempre!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Uomo di Langa ha scritto: E' un anticiclone destinato a passare alla storia come uno dei più tenaci di sempre!
non penso proprio, facciamolo sfogare ancora un pochetto,ma saranno gli ultimi scampoli...ne sono certo :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Speriamo!Se lo dici tu...
Però ha un 'energia pazzesca.Forse mangia sempre zabaione a colazione!
Saluti.
neverland75

Messaggio da neverland75 »

alta con le ore contate tra un po gfs sfornera run storici nel lungo che poi si allenteranno,ma comunque porteranno pioggia e neve a gogo sulla penisola e un......NATALE COI FIOCCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

neverland75 ha scritto:alta con le ore contate tra un po gfs sfornera run storici nel lungo che poi si allenteranno,ma comunque porteranno pioggia e neve a gogo sulla penisola e un......NATALE COI FIOCCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Grande neverland speriamo,se si avverasse la mia ipotesi di gelo intenso dopo periodo di hp come capita prima di ogni evento invernale come si deve sarò qui a farvi gli auguri di Natale e a prendermi qualche soddisfazioneXD
hareito

Messaggio da hareito »

senza tante parole o paroloni.....questa è la situazione:

l'Inverno partirà davvero in salita almeno fintanto che il vortice polare stratosferico rimarrà così forte.

ciao
GiackSardegna

hareito ha scritto:senza tante parole o paroloni.....questa è la situazione:

l'Inverno partirà davvero in salita almeno fintanto che il vortice polare stratosferico rimarrà così forte.

ciao
sei stato breve ma conciso e chiaro e hai ragione ma pensiamo a tutta quell'aria gelida da paura che si sta racimolando lassù,una volta che il vortice polare si calma scenderà tutta e lì l'inverso si farà perdonare con gli interessi
dario90

Messaggio da dario90 »

Quoto!! Appena il VP rallenta saranno guai x quell'hp guastafeste che nessuno sopporta più. Bisogna pazientare: Vedrete che quest'inverno non farà poi cosi skifo alla fine. Penso che sarà più interessante di quello dell'anno scorso. La pazienza verrà premiata. Vedrete!!
GiackSardegna

dario90 ha scritto:Quoto!! Appena il VP rallenta saranno guai x quell'hp guastafeste che nessuno sopporta più. Bisogna pazientare: Vedrete che quest'inverno non farà poi cosi skifo alla fine. Penso che sarà più interessante di quello dell'anno scorso. La pazienza verrà premiata. Vedrete!!
Grande Dario,sarà così vedrete
hareito

Messaggio da hareito »

dario90 ha scritto:Quoto!! Appena il VP rallenta saranno guai x quell'hp guastafeste che nessuno sopporta più. Bisogna pazientare: Vedrete che quest'inverno non farà poi cosi skifo alla fine. Penso che sarà più interessante di quello dell'anno scorso. La pazienza verrà premiata. Vedrete!!
non è che ci voglia poi cosi tanto..... lo scorso inverno è stato una delusione completa(almeno per la mia zona)...
GiackSardegna

hareito ha scritto:
non è che ci voglia poi cosi tanto..... lo scorso inverno è stato una delusione completa(almeno per la mia zona)...
Non solo per la tua zona,da noi ha nevicato a dicembre intorno al 20 verso le 6 del pomeriggio per 2 orette e poi dopo pioggia e tutto cancellato...la mattina dopo zero gradi e varie gelate le mattine seguenti,poi il nulla
dario90

Messaggio da dario90 »

Ma quest'inverno vedrete ke sarà tutto diverso. Ora soffriamo ma dopo gioiremo. Fidatevi!!
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

Non riesco ad essere minimamente ottimista in questo periodo :? perche sinceramente non vedo possibilita' per cose serie, perche' la situazione del Vortice Polare al momento mi pare deleteria alle nostre fredde speranze..
Si nota un calo della AO ora maggiormente incisivo per i prossimi giorni..
La wave2 sollecitata dalla wave pacifica tendera' nei prossimi giorni a mostrare segni di risveglio, approfittando di una timida "frenata" del VP..
Ma a mio avviso come detto sopra...con un VP/VPS in questo modo non si va da nessuna parte...
Come avevo fatto notare sul topic del cavo d' onda, e' previsto in alto un ulteriore raffrddamento..

Immagine

che al momento non mostra cenni di contro tendenza..

Immagine

Immagine

Mettiamoci pure lo sforamento della soglia critica del NAM e della sua teoria che ora non sto qua a ripetere, perche' ormai trita e ritrita...ma anche maledettamente veritiera hai me in molte circostanze...

Immagine
e mi sa tanto che l' EP flux continuera' cosi per un bel po''
:roll: Si nota chiaramente come il tentativo della Troposfera di incidere sulla compattezza del Vortice, in questo caso con i forcing della wave pacifica, causa mjo (penso), non riescono ad essere incisivi sullo stesso..

Immagine

con la risultante che le ondulazioni spesso viste dai modelli sul lungo, si dimostrano nella realta' un niente di fatto, come nel caso di questo blando peggioramento...se ricordate giorni addietro questa ondulazione veniva vista belloccia con il Nord Atlantico padrone della scena...

E ora si ricomincia...calo dell' indice AO cosi come la NAO...

Immagine
Immagine

E gia' il fatto che comunque non vengono visti negativizzarsi deve far riflettere, allora io credo che carte come questa...che lascerebbero pure ben sperare..

Immagine

alla fine si riveleranno l' ennesimo buco nell' acqua...(si magari l' acqua
:lol: )...Se ci va bene speriamo quanto meno di avere una rinfrescata piu' seria, prima che il tutto se ne scappi via, sotto la spinta di un Vortice Polare a 1000 :wink:
Poi la Natura fa come gli pare e se vuole ci mette poco a ribaltare una situazione e io lo spero...ma essendo obbiettivi ed analizzando il materiale a disposizione oggi...bhe' non la vedo bene, ma questo e' un parere personale e che quindi conta poco...
come dissi di la..solo il grande Spirito sa come andra' :D :D :D
Avendo letto le analisi di tifone (certamente molto piu' esperto di me) che ritengo un ottimo utente, resto comunque un peletto fiducioso e spero davvero di vivere quello che lui ha detto :wink:
GiackSardegna

WinterSpirit ha scritto:Non riesco ad essere minimamente ottimista in questo periodo :? perche sinceramente non vedo possibilita' per cose serie, perche' la situazione del Vortice Polare al momento mi pare deleteria alle nostre fredde speranze..
Si nota un calo della AO ora maggiormente incisivo per i prossimi giorni..
La wave2 sollecitata dalla wave pacifica tendera' nei prossimi giorni a mostrare segni di risveglio, approfittando di una timida "frenata" del VP..
Ma a mio avviso come detto sopra...con un VP/VPS in questo modo non si va da nessuna parte...
Come avevo fatto notare sul topic del cavo d' onda, e' previsto in alto un ulteriore raffrddamento..

Immagine
Io credo che possiamo essere fiduciosi sia perchè l'hp ci sta per abbandonare sia perchè appena il vortice polare si calma zac arriverà l'evento non mi sbaglio a fine mese ci sarà qualcosa d'interessante per tutti i nivofili italiani

che al momento non mostra cenni di contro tendenza..

Immagine

Immagine

Mettiamoci pure lo sforamento della soglia critica del NAM e della sua teoria che ora non sto qua a ripetere, perche' ormai trita e ritrita...ma anche maledettamente veritiera hai me in molte circostanze...

Immagine
e mi sa tanto che l' EP flux continuera' cosi per un bel po''
:roll: Si nota chiaramente come il tentativo della Troposfera di incidere sulla compattezza del Vortice, in questo caso con i forcing della wave pacifica, causa mjo (penso), non riescono ad essere incisivi sullo stesso..

Immagine

con la risultante che le ondulazioni spesso viste dai modelli sul lungo, si dimostrano nella realta' un niente di fatto, come nel caso di questo blando peggioramento...se ricordate giorni addietro questa ondulazione veniva vista belloccia con il Nord Atlantico padrone della scena...

E ora si ricomincia...calo dell' indice AO cosi come la NAO...

Immagine
Immagine

E gia' il fatto che comunque non vengono visti negativizzarsi deve far riflettere, allora io credo che carte come questa...che lascerebbero pure ben sperare..

Immagine

alla fine si riveleranno l' ennesimo buco nell' acqua...(si magari l' acqua
:lol: )...Se ci va bene speriamo quanto meno di avere una rinfrescata piu' seria, prima che il tutto se ne scappi via, sotto la spinta di un Vortice Polare a 1000 :wink:
Poi la Natura fa come gli pare e se vuole ci mette poco a ribaltare una situazione e io lo spero...ma essendo obbiettivi ed analizzando il materiale a disposizione oggi...bhe' non la vedo bene, ma questo e' un parere personale e che quindi conta poco...
come dissi di la..solo il grande Spirito sa come andra' :D :D :D
Avendo letto le analisi di tifone (certamente molto piu' esperto di me) che ritengo un ottimo utente, resto comunque un peletto fiducioso e spero davvero di vivere quello che lui ha detto :wink:
Rispondi