1 dicembre...parte l'inverno,si ma come parte?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burianici

Messaggio da burianici »

GiackSardegna ha scritto: Non so,io formulo ipotesi come un pò tutti ovviamente in maniera modesta perchè come andrà l'intero inverno lo sapremo marzo,mi auguro che Santa Claus sia con le neveXD
Il tuo discorso non fà una piega.

Io personalmente mi limito a guardare le carte non oltre i 7 gg.

Oltre tale limite temporale le seguo come linee di tendenza, conscio che potrebbero cambiare anche radicalmente.

Figurarsi a guardare ad un mese ed oltre basandosi su attività solari, QBO, SSTA, NAO, AO, MJO, ecc. ecc.

Magari saranno anche importanti per sapere che direzione prenderà la stagione (forse) ma per le ripercussioni locali sono un pò troppo generici.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

altro run identico a quello di stamane ,na schifezza :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

nevofilo80 ha scritto:altro run identico a quello di stamane ,na schifezza :wink:
Con un VP che gira a 1.000 la situazione rimarrà pressochè immutata almeno fino al 20 del mese....e poi speriamo che arrivi qualche forzante a rompere la trottola, altrimenti ci giochiamo pure gennaio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A memoria mia di quarantaseienne mai mi sono ricordato il nulla prima, il nulla durante e il nulla in prospettiva.
Normalmente si diceva: aiuto freddo anticipato e magari nevicate precoci in autunno e ci giochiamo l'inverno. Ora che non ci sono stati nè freddi anticipati nè tantomeno nevicate precoci, rischiamo di giocarci il primo mese d'inverno ugualmente.
Non ho più appigli, non ci sono più regole. Qualcosa davvero non va!
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto:A memoria mia di quarantaseienne mai mi sono ricordato il nulla prima, il nulla durante e il nulla in prospettiva.
Normalmente si diceva: aiuto freddo anticipato e magari nevicate precoci in autunno e ci giochiamo l'inverno. Ora che non ci sono stati nè freddi anticipati nè tantomeno nevicate precoci, rischiamo di giocarci il primo mese d'inverno ugualmente.
Bravo Gemi! :D
Alla buon'ora che qualcuno se ne accorge!
E' che qua appena uno parla di queste cose viene subito bollato come "serrista punto e basta", e magari accusato di essere... l'amante di Mercalli... :wink:
Franco

P.S.: scusate il cenno polemico (ma anche scherzoso :lol: ), non voglio offendere nessuno, solo che ogni tanto bisogna pure sfogarsi, sia pure con ironia... :wink: :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:A memoria mia di quarantaseienne mai mi sono ricordato il nulla prima, il nulla durante e il nulla in prospettiva.
Bravo Gemi! :D
Alla buon'ora che qualcuno se ne accorge!
E' che qua appena uno parla di queste cose viene subito bollato come "serrista punto e basta", e magari accusato di essere... l'amante di Mercalli... :wink:
Franco

P.S.: scusate il cenno polemico (ma anche scherzoso :lol: ), non voglio offendere nessuno, solo che ogni tanto bisogna pure sfogarsi, sia pure con ironia... :wink: :wink:
e intanto siamo a dicembre.... e tutto si è spostato a metà mese...
irpino

Messaggio da irpino »

da qui alla prima decade sapete quante volte cambieranno? non guardate tutti questi run aspettiamo prima questo peggioramento poi si vedrà
irpino

Messaggio da irpino »

scusate potete postare queste carte così pessime? io non le ho viste
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia, per favore non postate più queste carte che mi vengono le lacrime agli occhi.
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

burianici ha scritto:
GiackSardegna ha scritto: Non so,io formulo ipotesi come un pò tutti ovviamente in maniera modesta perchè come andrà l'intero inverno lo sapremo marzo,mi auguro che Santa Claus sia con le neveXD
Il tuo discorso non fà una piega.

Io personalmente mi limito a guardare le carte non oltre i 7 gg.

Oltre tale limite temporale le seguo come linee di tendenza, conscio che potrebbero cambiare anche radicalmente.

Figurarsi a guardare ad un mese ed oltre basandosi su attività solari, QBO, SSTA, NAO, AO, MJO, ecc. ecc.
per evitare delusioni da questo punto di vista hai sicuramente ragione,perchè oltre i 7 giorni si sa che è fantameteo però come dici le linee di tendenza sono importanti e possono rivelarsi fonti di ipotesi e di intuizione.Ora vediamo che dicono i run di stanotte delle 18z per vedere se ci sono novità interessanti sempre considerando come dici tu linee di tendenza

Magari saranno anche importanti per sapere che direzione prenderà la stagione (forse) ma per le ripercussioni locali sono un pò troppo generici.
irpino

Messaggio da irpino »

Pinguino70 ha scritto:Mamma mia, per favore non postate più queste carte che mi vengono le lacrime agli occhi.
hai ragione troppa confusione io è la prima volta che le ho messe
levante

Messaggio da levante »

anche nell Inverno 1956 era cosi poi chi a la possibita di ricordarsi come me sa come e andata a finire cioe il grande febbraio del 56 calma ragazzi le carte sono quelle sorpresone questo INVERNO
levante

Messaggio da levante »

anche nell Inverno 1956 era cosi poi chi a la possibita di ricordarsi come me sa come e andata a finire cioe il grande febbraio del 56 calma ragazzi le carte sono quelle sorpresone questo INVERNO
Rispondi