Sondaggione inevitabile..: un voto all'autunno 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamo un voto all'autunno

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Sondaggione inevitabile..: un voto all'autunno 2011

Messaggio da erboss »

Visto l'ingresso dell'inverno meteorologico io un piccolo bilancio lo farei.
E dico: autunno decisamente scarso.
Un autunno strano questo qua iniziato male e finito anonimo.
Ce lo ricorderemo probabilmente per un settembre e prima metà di ottobre disastrosi (estivi a tutti gli effetti) e, purtroppo, per i numerosi tragici episodi alluvionali che hanno colpito l'Italia da nord a sud con precipitazioni violente e mal organizzate.
Di prime nevicate in montagna invece neanche l'ombra. In compenso tanta alta pressione e tanto smog nelle città.
Qui a Roma come bilancio direi decisamente sottomedia dal punto di vista pluviometrico (anche se non ho ancora dati precisi a disposizione). Dal punto di vista termico settembre e ottobre decisamente sopra la media.
Segnalo giusto novembre che ha chiuso con una media delle minime sotto la norma dovuta soprattutto all'HP e massime in media o superiori.
Speriamo adesso nella nuova stagione
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Non c'è "Mediocre", che mi pare il giudizio migliore per le mie parti...
erboss

Messaggio da erboss »

Cribbio ha scritto:Non c'è "Mediocre", che mi pare il giudizio migliore per le mie parti...
:) è scarso
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Qui in Sicilia, anche se in alcuni luoghi è piovuto tantissimo e in altri anche distanti pochi km pochissimo, tanto per dire gli eventi loclaizzatissimi e brevissimi (a volte solo qualche centinaio di metri :shock: ) è stato un autunno tipicamente "primaverile" con peggioramenti che raramente sono durati più di 8 ore, e 8 ore quando è andata bene: poi miglioramento che spesso durava anche alcuni giorni... insomma sembrava un peggioramento estivo, breve, con caldo prima e anche dopo il peggioramento, che spesso si è presentato assai violento.

In generale, alte temperature, sia minime che massime, e vento quasi sempre assente e per oltre il 50% dai quadranti meridionali completano il quadro di un autunno non proprio nella norma.

Speriamo che questo tipo di tempo cambi in questo mese.

saluti
Enzo :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Non poteva fare di peggio... l'autunno 2011 è stato l'autunno degli estremi. Settembre e buona parte del mese di ottobre quasi estivi con siccità prolungata. Ultima parte di ottobre e prima parte di novembre disastrosi con piogge alluvionali concentrate in un'arco di tempo molto ristretto, e purtroppo anche morti... :(
prefrontale

Messaggio da prefrontale »

bhe.. che dire.. settembre impressionante per il caldo praticamente estivo e anomalo ovunque, ottobre e novembre tranne qualche passaggio perturbato purtroppo fatale per qualche regione anticiclone perenne in tutta europa....
verra ricordato come l autunno degli estremi, tra anticicloni perenni siccita e alluvioni tremende come a genova e toscana.. ormai e sotto gli occhi di tutti che il clima si sta estremizzando, si passa da un mese di anticiclone e siccita a perturbazioni devastanti... comunque il mio voto non puo essere che deludente... :roll:
rodano

Messaggio da rodano »

un dato su tutti, mai prima d'ora avevo vissuto un autunno in cui ho raccolto 0 funghi....ciò la dice lunga su come sia stato il tempo in questo periodo....deludente
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Si può scendere sotto lo zero (magari spaccato?).
Autunno pietoso,con presenza anticiclonica pressochè costante,intervallata da eventi alluvionali...il tutto con termiche spesso superiori alla norma.
Peggio di così...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

per me è stato deludente questo autunno .. :(
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Deludente, anche se si sono registrate temperature minimine di tutto rispetto, è mancata la pioggia vera protagonista dell'autunno. Ricordatevi, però, che solo a fine stagione può esprimersi un giudizio, così come abbiamo fatto per l'autunno, ma non esprimiamo giudizi su una stagione che deve ancora venire: INVERNO!
Ultima modifica di Marsicano il ven dic 02, 2011 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
ale76

Messaggio da ale76 »

per me e' stato assolutamente deludente non ricordo una schifezza del genere come l'autunno 2011 sempre e costantemente sotto hp interrotta da due/tre fasi alluvionali dove ha portato morte e distruzione e pensare che io sono toscano e qui l'accumulo pluviometrico e' stato di soli e dico soli 19mm a dispetto di quello che ha fatto non lontano da qui!quel poco di fresco notturno che c'e' stato e' stato solo e soltanto a causa di inversioni termiche non certo per ondate di freddo!VOTO 3
hareito

Messaggio da hareito »

se ci fosse l'opzione NON PERVENUTO sarebbe quella ideale per me...

mi associo,quindi,a gran parte delle valutazioni: deludente.
mex71

Messaggio da mex71 »

per le Marche in generale deludente per non dire PESSIMO, con siccità stagionale grave come detto in altro post, per il mio orticello mi limito a scarso, dopo un settembre caldo pienamente estivo con solo due giornate piovose (notevolmente piovose però con 54,2 mm in tutto) poi abbiamo avuto un Ottobre e un Novembre quasi fotocopia prevalentemente anticiclonici con mitezza però solo nella prima decade dei rispettivi mesi, per il resto temperature in media o anche fresche, mai veramente freddo però, e due sole giornate notevolmente piovose (una a Ottobre con 36,5 mm con totale mese di 57 mm, e una a Novembre con 26 mm e totale mese 39,2 mm)
In definitiva dal punto di vista termico Settembre CALDO mentre Ottobre e Novembre "normali", da quello pluviometrico tre mesi mediocri (150,4 mm in tutto) con piogge serie concentrate in sole 4 giornate
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

in quest'autunno non sono mancate le piogge ma concenterati in lassi di tempo limitati e i 430 e rotti mm di novembre lo dimostrano
settembre: caldo dall'inizio alla fine con record a 32° il 9 settembre
ottobre prima parte calda 29° raggiunti il 12 al seguito temperature nella media
novembre 437 mm in 5-6 giornate massime normalmente alte minime piuttosto basse

CON UN VOTO :4,5
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Assolutamente il voto più basso.

E' mancato semplicemente l'autunno con pure una alluvione di mezzo.

Settembre: rovente e secco
Ottobre: caldo e secco
Novembre: mite e alluvionale la prima parte, successivamente secco e mite
Rispondi