il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
hareito

Messaggio da hareito »

zack ha scritto:innanzi tutto ben tornato tifone , mi spiace per i tuoi da quanto ho capito gravi problemi di salute, e per questo ti dico in bocca al lupo e guarisci al più presto... :lol: :wink: volevo chiederti da quello che hai appena scritto , le cose quindi sono rimaste invariate oppure migliorate per noi freddofili?? grazie ancora :D
zack scusa mi sembra che tifone sia stato molto chiaro nel risponderti confermando le sue previsioni tassello dopo tassello, giorno dopo giorno..
ora non ci resta che attendere e vedere come sarà la realtà....

ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

hareito ha scritto:
zack ha scritto:innanzi tutto ben tornato tifone , mi spiace per i tuoi da quanto ho capito gravi problemi di salute, e per questo ti dico in bocca al lupo e guarisci al più presto... :lol: :wink: volevo chiederti da quello che hai appena scritto , le cose quindi sono rimaste invariate oppure migliorate per noi freddofili?? grazie ancora :D
zack scusa mi sembra che tifone sia stato molto chiaro nel risponderti confermando le sue previsioni tassello dopo tassello, giorno dopo giorno..
ora non ci resta che attendere e vedere come sarà la realtà....

ciao

si ora o si piglia o si toppa :wink:
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Ciao Tifone,come vedi la Sardegna?
zack

Messaggio da zack »

speriamo si piglia va.... :lol: :lol: dubbi??? baaa.. :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

GiackSardegna ha scritto:Ciao Tifone,come vedi la Sardegna?
raffreddamento ma forse sterile tranne in prima fase :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io credo che leggere da tutti i siti che la stagione invernale porta neve in adriatico e sud per chi vive sul tirreno e al nordovest non credo faccia piacere ,da quello che leggo mia opinione personale che in alcune regioni come piemonte toscana lazio oltre al seccume solo freddo si prevede .il fatto è che in tutti i siti e tutti gli articoli ci sia sempre l.orticello di mezzo ,bisogna essere obbiettivi e se si vuole fare una buona analisi andrebbe divisa in tranche nord tirreno adriatico e sud ,questa rimane una mia opinione personale.dopo le bastonate e le cantonate prese nella scorsa stagione invernale mi sembra anche quest.anno che si pecca ad essere poco obbiettivi ,citando sempre le solite zone solite situazioni .un esempio leggo molto gli articoli dei meteorologi di qua sempre con la traduzione a portata di mano che quando fanno previsioni non lo fanno mai ortellicisticamente ma cercano sempre di coinvolgere nelle proprie analisi ogni parte della norvegia .con questo dico soltanto di leggere altri post in questo forum a me piace la gente obbiettiva come era lupo nelle sue analisi ,pubblico ed altri .io rimango scettico sulla partenza invernale non prima del nuovo anno affinchè avremo il mediterraneo occidentale con 3 gradi sopra la norma non credo che ci possano essere fiondate neve di qua o neve di la ..buon post a tutti :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:io credo che leggere da tutti i siti che la stagione invernale porta neve in adriatico e sud per chi vive sul tirreno e al nordovest non credo faccia piacere ,da quello che leggo mia opinione personale che in alcune regioni come piemonte toscana lazio oltre al seccume solo freddo si prevede .il fatto è che in tutti i siti e tutti gli articoli ci sia sempre l.orticello di mezzo ,bisogna essere obbiettivi e se si vuole fare una buona analisi andrebbe divisa in tranche nord tirreno adriatico e sud ,questa rimane una mia opinione personale.dopo le bastonate e le cantonate prese nella scorsa stagione invernale mi sembra anche quest.anno che si pecca ad essere poco obbiettivi ,citando sempre le solite zone solite situazioni .un esempio leggo molto gli articoli dei meteorologi di qua sempre con la traduzione a portata di mano che quando fanno previsioni non lo fanno mai ortellicisticamente ma cercano sempre di coinvolgere nelle proprie analisi ogni parte della norvegia .con questo dico soltanto di leggere altri post in questo forum a me piace la gente obbiettiva come era lupo nelle sue analisi ,pubblico ed altri .io rimango scettico sulla partenza invernale non prima del nuovo anno affinchè avremo il mediterraneo occidentale con 3 gradi sopra la norma non credo che ci possano essere fiondate neve di qua o neve di la ..buon post a tutti :wink:
purtroppo il quadro delle tlc non è favorevolissimo al tirreno..ma cio nn esclude che qualcosa arrivi anzi.. ma siamo tornati ad un asset tipico degli anni 90 .. quest'anno il palloncino dai piedi d'argilla(NAO--)non cè e nn si tratta di orticellismo grande nevo ma di affermazioni basate sulle ssta(Tripolo da NAO*+ o neutra),e AO+ favorevole al classico inverno tra hp e porta balcanica ..ciao
GiackSardegna

tifone ha scritto:
Grazie mille Tifone,sempre gentilissimo,speriamo bene dai anche perchè ogni inverno storico è stato preceduto da caldo anomalo quindi io dico che sarà una grande stagione dai
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

GiackSardegna ha scritto:
tifone ha scritto:
Grazie mille Tifone,sempre gentilissimo,speriamo bene dai anche perchè ogni inverno storico è stato preceduto da caldo anomalo quindi io dico che sarà una grande stagione dai
è una stagione strana..direi unica..chissa.. 8)
zack

Messaggio da zack »

speriamo resti stampato nella nostra testa questo inverno che sia indimenticabile .... :D :wink:
GiackSardegna

zack ha scritto:speriamo resti stampato nella nostra testa questo inverno che sia indimenticabile .... :D :wink:
siamo un pò ottimisti in fondo l'inverno comincia domani e non ci deluderà,io sono fiducioso e penso che tra le feste e la prima decade dell'anno nuovo ci sarà un grande evento
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

allora siamo ottimisti, questa non sarebbe male....... :D
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Tifone qualche aggionamento sulla ormai imminente prima "fase invernale"? Sei andato contro tutto e tutti confermando sempre la tua tesi...forse qualche volta sarebbe anche carino ammettere che le cose non sono andate come immaginavi...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Marco2211 ha scritto:Tifone qualche aggionamento sulla ormai imminente prima "fase invernale"? Sei andato contro tutto e tutti confermando sempre la tua tesi...forse qualche volta sarebbe anche carino ammettere che le cose non sono andate come immaginavi...
beh, un cambio almeno su scala europea è innegabile, Tifone evidentemente non guarda solo all'orticello italico :) La situazione è comunque in fermento come non mai, l'AO è vista in caduta libera dopo il 10....insomma aspettiamo ancora un pò prima di sentenziare :D
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

cammach ha scritto:
Marco2211 ha scritto:Tifone qualche aggionamento sulla ormai imminente prima "fase invernale"? Sei andato contro tutto e tutti confermando sempre la tua tesi...forse qualche volta sarebbe anche carino ammettere che le cose non sono andate come immaginavi...
beh, un cambio almeno su scala europea è innegabile, Tifone evidentemente non guarda solo all'orticello italico :) La situazione è comunque in fermento come non mai, l'AO è vista in caduta libera dopo il 10....insomma aspettiamo ancora un pò prima di sentenziare :D
Veramente tifone parlava della prima vera fase invernale in Italia prevista dal lui per l'ultima settimana di novembre-prima di dicembre, poi ha detto che avrebbe ritardato di qualche giorno...in realtà le cose sono andate esattamente come i modelli vedevano cioè con questa persistenza dell' hp e siamo al 2 dicembre, per il prossimo futuro sembra addirittua peggio, ora se qualcosa succederà per fine dicembre non è di certo quello che prevedeva lui...sarebbe troppo facile così, tutti siamo capaci di fare una previsione di un'ondata di freddo che dovrebbe avvenire in un arco di tempo ampio come sono due settimane, per poi prolungarlo di altre due, così alla fine prendendo tutto il mese di dicembre, è inverno prima o poi qualcosa accadrà non ci vuole un veggente...
Rispondi