Mistero ITCZ...???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Mistero ITCZ...???

Messaggio da franconeve »

L’ITCZ è un importante dato teleconnettivo necessario per scrutare nel presente ma anche nel prossimo futuro del nostro andamento meteo: qualcuno sa spiegarmi come mai ricercandone le informazioni all’indirizzo canonico http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/f ... itcz.shtml compare l’informazione ferma ancora alla 3^ decade di ottobre???
Grazie!
Franco
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

Ciao franconeve...non vorrei dire eresie, ma penso che quell' indice non venga aggiornato nel periodo invernale, pero', potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo qualche altro intervento in merito :wink:
franconeve

WinterSpirit ha scritto:Ciao franconeve...non vorrei dire eresie, ma penso che quell' indice non venga aggiornato nel periodo invernale, pero', potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo qualche altro intervento in merito :wink:
:wink:
Grazie!
E aspettiamo altre notizie!
(in effetti è un indice che forse ha più senso in estate, con l'invasività delle alte subtropicali, anche se ormai quelle maledette :evil: :evil: sono invasive pure in inverno... :evil: :evil: :evil: ) :wink:
Franco
lucio90

Messaggio da lucio90 »

mah... da quello che so io questo indice è valido anche in inverno... però come ha già detto winterspirit non viene aggiornato (e quindi non viene preso neanche in considerazione) perché durante la stagione invernale la linea di convergenza intertropicale normalmente si trova più a sud e quindi più vicino al tropico del capricorno, con effetti "meno importanti" per l'europa rispetto alla stagione estiva.

Immagine
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

credo proprio che il motivo sia quello...difatti mai sentito parlare di itcz in Inverno leggendo le varie analisi sui siti meteo e dai longers. :)
franconeve

ponente ha scritto:credo proprio che il motivo sia quello...difatti mai sentito parlare di itcz in Inverno leggendo le varie analisi sui siti meteo e dai longers. :)
:wink: :wink: :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto:
ponente ha scritto:credo proprio che il motivo sia quello...difatti mai sentito parlare di itcz in Inverno leggendo le varie analisi sui siti meteo e dai longers. :)
anche se...un itcz favorevole e non troppo basso, con la configurazione invernale giusta, potrebbe favorire maggiormente quella spinta dinamica azzorriana per eventuali azioni di blocco ... :roll: forse viene considerato meno rispetto ad altri indici più importanti per la stagione fredda(vedi ao, pdo, enso)
franconeve

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto:
anche se...un itcz favorevole e non troppo basso, con la configurazione invernale giusta, potrebbe favorire maggiormente quella spinta dinamica azzorriana per eventuali azioni di blocco ... :roll: forse viene considerato meno rispetto ad altri indici più importanti per la stagione fredda(vedi ao, pdo, enso)
Infatti!
lupo76
*Forumista TOP*

Re: Mistero ITCZ...???

Messaggio da lupo76 »

franconeve ha scritto:L’ITCZ è un importante dato teleconnettivo necessario per scrutare nel presente ma anche nel prossimo futuro del nostro andamento meteo: qualcuno sa spiegarmi come mai ricercandone le informazioni all’indirizzo canonico http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/f ... itcz.shtml compare l’informazione ferma ancora alla 3^ decade di ottobre???
Grazie!
Franco
Questo indice è andato in letargo per poi svegliarsi di nuovo nel periodo primaverile! Tuttavia anche io ritengo che questo indice, insieme alla MJO alle nostre latitudini sia molto importante! Non a caso la posizione delle aree subsidenti come l'ondulazione della cella di Hadley a mio avviso sono alla base degli obiettivi attacchi nordici e della loro posizione! Questo è un mio parere ma in molte reanalisi ho notato che le saccature in discesa dal nord atlantico o dall'artico alla fine preferiscono zone interessate da lacune bariche o bassi GPT! Di solito una zona ad alti GPT tende a deviare una discesa d'aria fredda verso est o in caso di tunneling a costringerla a viaggiare in un percorso già stabilito tra due zone ad alti GPT!
Ciaoo :wink:
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

franconeve ha scritto:
WinterSpirit ha scritto:Ciao franconeve...non vorrei dire eresie, ma penso che quell' indice non venga aggiornato nel periodo invernale, pero', potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo qualche altro intervento in merito :wink:
:wink:
Grazie!
E aspettiamo altre notizie!
(in effetti è un indice che forse ha più senso in estate, con l'invasività delle alte subtropicali, anche se ormai quelle maledette :evil: :evil: sono invasive pure in inverno... :evil: :evil: :evil: ) :wink:
Franco
Di niente figurati :wink:
Ne ero quasi certo, ma non al 100%...intendo sul fatto che questo indice non fosse aggiornato in Inverno...ora abbiamo la certezza...
Rispondi