Mistero ITCZ...???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Mistero ITCZ...???
L’ITCZ è un importante dato teleconnettivo necessario per scrutare nel presente ma anche nel prossimo futuro del nostro andamento meteo: qualcuno sa spiegarmi come mai ricercandone le informazioni all’indirizzo canonico http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/f ... itcz.shtml compare l’informazione ferma ancora alla 3^ decade di ottobre???
Grazie!
Franco
Grazie!
Franco
-
WinterSpirit
- franconeve
WinterSpirit ha scritto:Ciao franconeve...non vorrei dire eresie, ma penso che quell' indice non venga aggiornato nel periodo invernale, pero', potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo qualche altro intervento in merito
Grazie!
E aspettiamo altre notizie!
(in effetti è un indice che forse ha più senso in estate, con l'invasività delle alte subtropicali, anche se ormai quelle maledette
Franco
mah... da quello che so io questo indice è valido anche in inverno... però come ha già detto winterspirit non viene aggiornato (e quindi non viene preso neanche in considerazione) perché durante la stagione invernale la linea di convergenza intertropicale normalmente si trova più a sud e quindi più vicino al tropico del capricorno, con effetti "meno importanti" per l'europa rispetto alla stagione estiva.

- franconeve
- ponente
- Forumista senior
anche se...un itcz favorevole e non troppo basso, con la configurazione invernale giusta, potrebbe favorire maggiormente quella spinta dinamica azzorriana per eventuali azioni di blocco ...franconeve ha scritto:ponente ha scritto:credo proprio che il motivo sia quello...difatti mai sentito parlare di itcz in Inverno leggendo le varie analisi sui siti meteo e dai longers.![]()
![]()
- franconeve
Infatti!ponente ha scritto:anche se...un itcz favorevole e non troppo basso, con la configurazione invernale giusta, potrebbe favorire maggiormente quella spinta dinamica azzorriana per eventuali azioni di blocco ...franconeve ha scritto:ponente ha scritto:credo proprio che il motivo sia quello...difatti mai sentito parlare di itcz in Inverno leggendo le varie analisi sui siti meteo e dai longers.![]()
![]()
forse viene considerato meno rispetto ad altri indici più importanti per la stagione fredda(vedi ao, pdo, enso)
- lupo76
- *Forumista TOP*
Re: Mistero ITCZ...???
Questo indice è andato in letargo per poi svegliarsi di nuovo nel periodo primaverile! Tuttavia anche io ritengo che questo indice, insieme alla MJO alle nostre latitudini sia molto importante! Non a caso la posizione delle aree subsidenti come l'ondulazione della cella di Hadley a mio avviso sono alla base degli obiettivi attacchi nordici e della loro posizione! Questo è un mio parere ma in molte reanalisi ho notato che le saccature in discesa dal nord atlantico o dall'artico alla fine preferiscono zone interessate da lacune bariche o bassi GPT! Di solito una zona ad alti GPT tende a deviare una discesa d'aria fredda verso est o in caso di tunneling a costringerla a viaggiare in un percorso già stabilito tra due zone ad alti GPT!franconeve ha scritto:L’ITCZ è un importante dato teleconnettivo necessario per scrutare nel presente ma anche nel prossimo futuro del nostro andamento meteo: qualcuno sa spiegarmi come mai ricercandone le informazioni all’indirizzo canonico http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/f ... itcz.shtml compare l’informazione ferma ancora alla 3^ decade di ottobre???
Grazie!
Franco
Ciaoo
-
WinterSpirit
Di niente figuratifranconeve ha scritto:WinterSpirit ha scritto:Ciao franconeve...non vorrei dire eresie, ma penso che quell' indice non venga aggiornato nel periodo invernale, pero', potrei anche sbagliarmi, quindi aspettiamo qualche altro intervento in merito![]()
Grazie!
E aspettiamo altre notizie!
(in effetti è un indice che forse ha più senso in estate, con l'invasività delle alte subtropicali, anche se ormai quelle maledette![]()
sono invasive pure in inverno...
![]()
![]()
)
![]()
Franco
Ne ero quasi certo, ma non al 100%...intendo sul fatto che questo indice non fosse aggiornato in Inverno...ora abbiamo la certezza...