Tempi duri e'
Ovviamente intendo per le nostre amate montagne, che forse nei prossimi giorni una spruzzata potrebbero anche vederla...Il Generale dovra' pero' far presto a lanciare il suo attacco, approfittando di un calo dell' indice AO che forse si preannuncia soltanto un fuoco di paglia, perche' inutile girarci intorno...la situazione e' tutt' altro che rosea...anzi bianca
Apparte gli scherzi..ho pensato di aprire questo topic per monitorare il prossimo possibile peggioramento..
Ecco cosa propongono oggi i modelli..

Possiamo dunque dire con relativa certezza, che quel cavo d' onda Nord Atlantico abbia buone probabilita' di farci visita...
Difatti come si puo' notare i GM risultano concordi nell' evoluzione, ovviamente con le dovute differenze...
Per chi ha seguito i modelli anche nei giorni scorsi (io li seguo tutti i giorni..e credo proprio di non essere l' unico
In realta' ho fatto presente questa cosa perche' col tempo, mi sono accorto che i GM tendono solitamente a proporre scenari incisivi, per poi addolcirli man mano che passano i giorni , ovviamente non sempre...ma spesso e' cosi...considerando poi anche il fatto che in Europa, e' proprio l' Italia il territorio dove i modelli "commettono" i maggiori errori, questo a causa dei rilievi montuosi, naturalmente soprattutto le Alpi
Getto Polare che inizia ad ondulare, dove a mio avviso una mano la sta dando la rediviva MJO, che secondo questo forecast...

dovrebbe mantenersi di buon magnitudo verso la fase 4..
Per ricollegarmi al discorso sopra dei modelli, vi sarete anche accorti come una delle strade possibili della saccatura Nord atlantica proposta dai GM alcuni giorni fa, fosse l' affondo in Atlantico...
Ora alcune considerazioni...I forecast AO e NAO, alcuni giorni fa proponevano un calo piu' deciso a differenza di ora...
Ecco che con un calo piu' deciso di questi indici, (che equivalgono ovviamente alle uscite di GFS), la saccatura sarebbe stata ovviamente piu' corposa, ma la traiettoria avrebbe potuto benissimo essere quella, ovvero un Ovest shift, probabilmente a causa delle SST atlantiche..

Dico questo perche personalmente considero un tassello molto importante le SST in caso di un Vortice Polare debole, nel "guidare" la traiettoria delle saccature, viceversa (come in questo caso) hanno poca rilevanza, se non quella di agevolare ancor piu' un rialzo dell' indice NAO, visto che il tripolo e' nettamente da NAO positivo, a differenza ad esempio dello scorso dicembre e del dicembre 2009, quando in realta' a mio avviso hanno giocato un ruolo fondamentale nel NON approfondimento della semipermanente..(queste sono solo considerazione personali sia chiaro)..
Allora meglio che vada come forse andra', ovvero con il cavo d' onda che magari non riuscira' ad affondare bene, ma che pero' con un po' di fortuna riuscira' comunque a rimpinguare le Alpi e parte dell' Appennino di bianco (una spruzzata ad oggi, ma nei prossimi run ne sapremo di piu).....dicevo...meglio cosi che rischiare magari di nuovo situazioni alluvionali, che avrebbero potuto presentarsi (a giudicare quel' che e' successo fin' ora e la situazione delle SST), con un calo piu' marcato dell' indice AO (calo piu' marcato rispetto a quello che probabilmente succedera' nella realta')...Dai vediamoci il lato positivo
E speriamo che questa evoluzione porti a qualcosa di nuovo in prospettiva
Sarei davvero curioso di sapere il motivo per il quale i GM fino ad alcuni giorni fa vedevano un calo degli indici piu' incisivo
A mio avviso questo veniva visto, considerando le evoluzioni nel Pacifico e forse non considerando ancora lo SC in Stratosfera?
Perche' questo, al limite con il superamento della soglia critica del NAM, sta di certo dando i suoi frutti e con una Stratosfera cosi e' veramente difficile far andare l' AO su valori negativi...poi per carita' magari andra' giu forte nei prossimi giorni..io lo spero, ma la vedo dura, anche se come andra' nella realta' lo sa solo il grande Spirito e non di certo io, che mi limito solo ad analizzare i modelli

Probabilmente la Stratosfera, si e' raffreddata cosi a causa dei mancati disturbi dal basso, ovvero dalla Troposfera, anche se a dirla tutta, in realta' il raffreddamento al momento risulta in linea con la media del periodo, perche' sinceramente da questa carta non vedo grosse anomalie termiche...semmai le anomalie sono dei GPT, ma credo sia normale avere un VPS cosi profondo senza disturbi dal basso..

e che senza dubbio va ad incidere sulla AO, che cala si (causa mjo e chissa' cos' altro), ma calo molto contenuto..

e la NAO va di pari passo..(speriamo che quel cavo d' onda a questo punto non venga deviato ancor piu' verso Est

Situazione in media Stratosfera 10hpa, come dicevo sopra, che vede un lieve disturbo ad opera dell' HP aleutinico, risvegliato dalla convenzione pacifica..

ecco, ora non vorrei, che in realta' questo lieve disturbo possa essere deleterio alle nostre ambizioni, raffreddando ed approfondendo ancor piu' il VPS

Insomma non mi stupirei se dopo il parziale calo della AO, nei prossimi giorni vi fosse una nuova ed incisiva salita dello stesso con zonalita' sparata...
Ma domani e' un altro giorno e nuove carte, perche come detto sopra, solo il grande Spirito sa' come andra' realmente
A noi il compito di anticipare le mosse con il materiale che gentilmente gli studiosi ci mettono a disposizione
Dico questo perche' questa umile e semplice analisi non ha in alcun modo pretese previsionali, ma solo di riassumere qualche dato
Anzi qual' ora vi fossero delle inesattezze, prego i piu' esperti di farmelo presente, perche' sono qua per imparare e non di certo per insegnare..
Forza Generale