IL POLARWARMING...INTERESSANTI CORRELAZIONI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lubelli Fiorentino Marco

IL POLARWARMING...INTERESSANTI CORRELAZIONI

Messaggio da Lubelli Fiorentino Marco »

In un contesto cliamtico di non facile previsione vi rendo partecipi di uno studio su una interessante correlazione fra riscaldamenti repentini artici a fine novembre, e situazione barica dicembrina in Europa. Ecco l'articolo:

http://www.**.it/licenza-joom ... o-dicembre

Saluti
picchio

Messaggio da picchio »

mi sarebbe piaciuto leggerlo ma non si è aperto niente comunque del cambiamento di dicembre ormai ne parlano un pò tutti i siti meteo quindi senz'altro saranno alte le probabilita che tale cambiemento avvenga lo sperò tanto ciao.
franconeve

Messaggio da franconeve »

picchio ha scritto:mi sarebbe piaciuto leggerlo ma non si è aperto niente comunque del cambiamento di dicembre ormai ne parlano un pò tutti i siti meteo quindi senz'altro saranno alte le probabilita che tale cambiemento avvenga lo sperò tanto ciao.
Infatti, non si apre un beato c***cchio! :wink:
Si preparano condizioni sinottiche assolutamente favorevoli a:
1) hp a manetta disteso sui paralleli
oppure:
2) crollo del muro hp da Nord - Nordovest con forti correnti favonizzanti al settentrione, possibili burrasche di foehn caldo seguite da sensibile raffreddamento specie notturno.
Per il momento nulla depone, almeno fino a metà dicembre, per il freddo da Est o Nordest, quello vero.
Comunque sempre meglio che nulla... :wink:
Lubelli Fiorentino Marco

Riprovo a postarlo

Riprovo a postarlo, altrimenti andate sulla homepage del mio sito....

http://www.**.it/licenza-joom ... o-dicembre

Saluti
franconeve

Re: Riprovo a postarlo

Messaggio da franconeve »

Lubelli Fiorentino Marco ha scritto:Riprovo a postarlo, altrimenti andate sulla homepage del mio sito....

http://www.**.it/licenza-joomla/1617-il-polarwarming-ci-consegnera-un-gelido-dicembre

Saluti
Marco: idem con patate! (almeno dal mio pc).
Perchè non ce lo riassumi, che domani facciamo dei bei commenti?
Ciao!
Franco
Lubelli Fiorentino Marco

Riassunto

Ve lo riassumo brevemente, ogni anno ci sono vari parametri che si possono considerare quando vengono fatte delle previsioni stagionali: QBO, ENSO, CICLO SOLARE, quest'anno la particolarità della situazione teleconnettiva dipinge un quadro mai visto prima di oggi. Dunque non possiamo rifarci a qualche anno del passato. Allora bisognava cercare nuove strade per fare una previsione a lungo termine. Nella ricerca di qualche anomalia sulla quale lavorare ho letto le registrazioni del temperature medie artiche degli ultimi giorni, bene esse hanno mostrato un repentino warming (15°C in 10 giorni) ho controllato se esso fosse un fenomeno ricorrente e ho visto che in questo periodo negli ultimi 50 anni si è verificato solo 7 volte. Ma ancora più interessante, ho visto che in 4 di queste 7 volte (57%) abbiamo registrato mesi di dicembre con importanti irruzione fredde in Italia, caratterizzate da REX BLOCKING (DICEMMRE 62/DICEMBRE 96/DICEMBRE 2001/DICEMBRE 2007). La correlazione appare quanto meno interessante con delle basi scientifiche solide, infatti come lo stratwarming è capace di destabilizzare il VP, a maggior ragione un POLAR WARMING sarebbe in grado di destabilizzare il fronte polare portando importanti eventi freddi nel nostro emisfero...tutto qui...per maggiori informazioni guardatevi l'articolo...ciao ciao!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Molto interessante Marco ,..è quello,.. che si presume ,...possa essere determinante durante i prossimi mesi Invernali .

Questo Autunno Meteo in Europa è stato ECCEZIONALMENTE MITE quest'anno ,..seguiranno fasi fredde ( Invernali ) molto interessanti .
Lubelli Fiorentino Marco

VP PRESTO DESTABILIZZATO?

Anche quest'anno in fatti appare chiaro come possa essere la troposfera a destabilizzare il VP e non la stratosfera...e il riscaldamento in zona polare potrebbe garantire una futura crisi del VP con le conseguenze che possiamo immaginare e che già alcuni modelli intravvedono...

Saluti
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Infatti,. condivido con te Marco ,.e Buon Lavoro.
tifone
Forumista senior

Re: Riassunto

Messaggio da tifone »

Lubelli Fiorentino Marco ha scritto:Ve lo riassumo brevemente, ogni anno ci sono vari parametri che si possono considerare quando vengono fatte delle previsioni stagionali: QBO, ENSO, CICLO SOLARE, quest'anno la particolarità della situazione teleconnettiva dipinge un quadro mai visto prima di oggi. Dunque non possiamo rifarci a qualche anno del passato. Allora bisognava cercare nuove strade per fare una previsione a lungo termine. Nella ricerca di qualche anomalia sulla quale lavorare ho letto le registrazioni del temperature medie artiche degli ultimi giorni, bene esse hanno mostrato un repentino warming (15°C in 10 giorni) ho controllato se esso fosse un fenomeno ricorrente e ho visto che in questo periodo negli ultimi 50 anni si è verificato solo 7 volte. Ma ancora più interessante, ho visto che in 4 di queste 7 volte (57%) abbiamo registrato mesi di dicembre con importanti irruzione fredde in Italia, caratterizzate da REX BLOCKING (DICEMMRE 62/DICEMBRE 96/DICEMBRE 2001/DICEMBRE 2007). La correlazione appare quanto meno interessante con delle basi scientifiche solide, infatti come lo stratwarming è capace di destabilizzare il VP, a maggior ragione un POLAR WARMING sarebbe in grado di destabilizzare il fronte polare portando importanti eventi freddi nel nostro emisfero...tutto qui...per maggiori informazioni guardatevi l'articolo...ciao ciao!
concordo in pieno..è proprio il rimbalzo di cui parlo..
tamburi

Messaggio da tamburi »

Scusa Marco ma dov'e questo warming? A che quota? A me pare di assistere invece ad un anomalo raffreddamento!
Lubelli Fiorentino Marco

tamburi ha scritto:Scusa Marco ma dov'e questo warming? A che quota? A me pare di assistere invece ad un anomalo raffreddamento!
La differenza del mio approccio sta proprio nella quota del riscaldamento, non parliamo della stratosfera, che come spiego nell'articolo e come ben dici tu è in raffreddamento, ma nella troposfera, al suolo, dove sull' artico registriamo negli ultimi dieci giorni un riscaldamento di 15°C, ecco perchè ho chiamato questo fenomeno polar-warming, per distinguerlo dallo stratwarming che è tutt'altra cosa, praticamente ora il riscaldamento in grado di destabilizzare il VP verrebbe dal basso, ma come ho scritto nell'articolo si tratta di una possibile correlazione da verificare alla fine del prossimo mese, avremo tempo per verificarla...

Saluti
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Lubelli Fiorentino Marco ha scritto:Riprovo a postarlo, altrimenti andate sulla homepage del mio sito....

http://www.**.it/licenza-joomla/1617-il-polarwarming-ci-consegnera-un-gelido-dicembre

Saluti
Il link non si apre poichè viene bloccato automaticamente

Art 5 del regolamento- Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo italiani
Grazie :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

e chissà che proprio le reading di questa sera non stiano annusando qualcosa di grosso :roll: vedo ancora molta cautela e scetticismo...ed è giusto che sia così, ci mancherebbe, ma non mi stupirei se tra pochi giorni cambiasse completamente lo scenario barico nel lungo, diciamo a cavallo dell'immacolata.....del resto anche gli spaghi per la prima volta virano decisamente sottomedia nel lungo.........

Immagine
Rispondi