ECMWF: "ponte" immaccolata in compagnia del VP ??!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

ragazzi ma la situazione è proprio cosi ingarbugliata? qui si parla o di Hp tenace e mangia-inverno o di saccature in grado di portare già il gelo sull'italia aiuto fatemi capire!!! ihhihi
bardockssj
Messaggi: 475
Iscritto il: gio nov 25, 2010 12:04 pm
Località: monza

Messaggio da bardockssj »

boh, secondo me nulla di così eclatante... direi che si sta tornado ad una situazione di normalità meteorlogica. overro che novembre stia tornando a fare novembre e dicembre a fare dicembre... arriverà il freddo, con la dovuta calma, e secondo me sarà un normale freddo italiano, ovvero gelate al nord e 10/15 gradi fra centro e sud.
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

non ti sembra presto? per tirare previsioni cosi azzardate?
bardockssj
Messaggi: 475
Iscritto il: gio nov 25, 2010 12:04 pm
Località: monza

Messaggio da bardockssj »

non fraintendermi, non sono ne previsioni ne conclusioni... è solo un mio punto di vista che può essere o meno corretto...
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

secondo me ci saranno parecchie sorprese quest'anno!
Marco2211
Messaggi: 606
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:00 am
Località: Grottaferrata(Rm) (350mt)

Messaggio da Marco2211 »

Buongiorno Nivofilo86 e buongiorno bardockssj e pedonami per la mezza discussione di ieri ;) ,per rispondere a Nivofilo credo che la situazione sia meno ingarbugliata di quello che vogliano far credere, la tendenza tracciata ormai da diversi giorni sembra sempre più confemata, almeno fino ai primi di dicembe avremo una situazione stabile dovuta all'anticiclone, dopo ci dovrebbe lasciar stare un pò e probbabilmente avremo qualche sciabolata nord atlantica, e come dice bene bardockssj, normale freddo italiano, un pò piu freddo al nord e sempre più mite andando verso sud...per il resto dell'inverno? rimane un mistero, ci vorrebbe la palla di vetro, i presupposti per avere un inverno divertenti ci sono non ci resta che aspettare e vivere questa stagione meravigliosa :)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

indubbiamente essere scettici è normale perchè vista la situazione non è che sia delle migliori ,infatti anche io sono scettico che sia il vero sblocco verso la stagione invernale ,sta davanti gli occhi di tutti che ogni modello mette in risalto la rimonta altopressoria tra un passaggio ed un altro .resto convinto che la stagione autunnale è partita con quasi un mese di ritardo quindi non dobbiamo meravigliarci se l.inverno slitta di giorni .abbiamo ancora il male caldo e avete visto come reagisce ad ogni perturbazione,alluvioni e maltempo ,questo non è normale.siamo ancora in autunno e di acqua ne deve passare sotto i ponti prima che si entra in inverno in tutti i sensi.leggo che non è inverno se non nevica in pianura ma scherziamo'?prima di tutto deve nevicare dove serve alpi e appennini anche per un fattore economico che in questo momento difficile serve anche quello,per la neve in pianura cè tempo .qui in norvagia cè quasi la stessa situazione ,montagne alte 1500 metri dove neve cè poco e niente ..pazientiamo .quel freddo per esempio in russia e sulle steppe siberiane prima o poi deve trovere sfogo in un modo o in un altro.il vero problema è la falla iberica che purtroppo al momento attrae tutte le saccature ... :wink:
bardockssj
Messaggi: 475
Iscritto il: gio nov 25, 2010 12:04 pm
Località: monza

Messaggio da bardockssj »

Marco2211 ha scritto:Buongiorno Nivofilo86 e buongiorno bardockssj e pedonami per la mezza discussione di ieri ;) ,per rispondere a Nivofilo credo che la situazione sia meno ingarbugliata di quello che vogliano far credere, la tendenza tracciata ormai da diversi giorni sembra sempre più confemata, almeno fino ai primi di dicembe avremo una situazione stabile dovuta all'anticiclone, dopo ci dovrebbe lasciar stare un pò e probbabilmente avremo qualche sciabolata nord atlantica, e come dice bene bardockssj, normale freddo italiano, un pò piu freddo al nord e sempre più mite andando verso sud...per il resto dell'inverno? rimane un mistero, ci vorrebbe la palla di vetro, i presupposti per avere un inverno divertenti ci sono non ci resta che aspettare e vivere questa stagione meravigliosa :)
ma gaurda, a me non devi chiedere scusa... se mai dovresti cercare di essere meno, come dire, aggressivo quando vuoi fare i complimenti a qualcuno, nel senso che per fare i complimenti a qualcuno non per forza bisogna denigrare qualcun'altro.. tutto li, e mi fermo per evitare ulteriori OT
Noto invece con piacere che piano piano stai virando verso il tuo pensiere verso chi è più ottimista.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gfs06 odierne belle per la prima decade di dicembre... sempre col beneficio del dubbio!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
iceneve
Messaggi: 2087
Iscritto il: mer gen 06, 2010 7:41 pm
Località: salerno

Messaggio da iceneve »

Finalmente qualche cambiamento anche se si parla di una previsione a più di una settimana di distanza... perlomeno torna quel colore blu sull' italia che tanto mi mette di buon umore :lol:
Avatar utente
ponente
Forumista senior
Messaggi: 8088
Iscritto il: dom nov 11, 2007 6:29 pm
Località: Pontedassio (IM) 80 mt.

Messaggio da ponente »

aumentano le frequentazioni...altrochè :roll: :)

p.s. adesso esce qualcuno e dice:" si ma 280 ore si vede l'amico hp e dell'inverno non c'è traccia, è solo una passatina e niente di più"

....peggio della runnite acuta :lol: :lol:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

intanto il run serale fa un pò il capriccioso............ :twisted:

ma non gli darei tanto peso :wink:
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

io vedo ottimi movimenti emisferici
Avatar utente
furetto
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar gen 27, 2009 4:40 pm
Località: Teramo 250M slm

Messaggio da furetto »

io vedo spaghi raccapriccianti :?
Rispondi