ECMWF: "ponte" immaccolata in compagnia del VP ??!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Intanto stasera ho voluto dare così per curiosità un occhiata al modello CFS pur essendo consapevole di veder carta straccia e in modo inconsapevole mi sono fatto del male nel vedere l hp praticamente e morbosamente attaccato all italia da qui a circa metà marzo
quando sembra che inizi dopo una sorta di episodio invernale ormai fuori stagione
meno male che in altre occasioni qsto modello si e dimostrato un flop 
ahiahiahi vuoi vedere che invece questo MFI (Modello Frate Indovino) quando vede HP ci becca sempre???artico71 ha scritto:Intanto stasera ho voluto dare così per curiosità un occhiata al modello CFS pur essendo consapevole di veder carta straccia e in modo inconsapevole mi sono fatto del male nel vedere l hp praticamente e morbosamente attaccato all italia da qui a circa metà marzo![]()
quando sembra che inizi dopo una sorta di episodio invernale ormai fuori stagione
![]()
![]()
![]()
![]()
meno male che in altre occasioni qsto modello si e dimostrato un flop
appunto "tendenza" mio caro "quasi coetaneo" ..perchè non è ancora detto che calino adeguatamente (gli Indici s'intende eh) da permettere una discreta discesa atlantica (o artico-marittima) sù di noi perchè non credo che il VP mollerà così facilmente e di "colpo"..!artico71 ha scritto:Grazie ma x questa sera ho visto gia troppo rischierei di non dormire Cque a parte questa simpatico-angosciante parentesi credo che seppur con gradualità l inverno farà il suo corso ed a conferma di cio e avvalorato dall inversione di tendenza degli indici NAO-AO
PS ..io fossi in te "dormirei" cmq...ahahahahah
..ma Quanta fatica però ragà.. (nel senso di penetrazione "poco" convinta della saccatura!...)...e infatti come non detto le 00 di stamattina già Ridimensionano e non di poco! ..rischio discesa troppo a W!! (con inverno "vero" solo nel FANTA!!) PS ..trà l'altro non è la prima volta che le 18 si beccano la "Raddrizzata" dalle mattiniere eh,e non sarà un caso che è anche il run più "farlocco" (che il sottoscritto "salta" sempre!! )cammach ha scritto:gfs 18 conferma per fine mese, anzi rincara..........speriamo bene, notte
-
bardockssj
ma che carte hai visti? le 00 rincarano la dose altro che raddrizzata... anticipano l'evento e lo estendono nel periodo, riportando ora addirittura una -5 al nord che prima non c'era.rikcky70 ha scritto:..ma Quanta fatica però ragà.. (nel senso di penetrazione "poco" convinta della saccatura!...)...e infatti come non detto le 00 di stamattina già Ridimensionano e non di poco! ..rischio discesa troppo a W!! (con inverno "vero" solo nel FANTA!!) PS ..trà l'altro non è la prima volta che le 18 si beccano la "Raddrizzata" dalle mattiniere eh,e non sarà un caso che è anche il run più "farlocco" (che il sottoscritto "salta" sempre!! )cammach ha scritto:gfs 18 conferma per fine mese, anzi rincara..........speriamo bene, notte

e queste sono solo alcune...
-
bardockssj
e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi.rikcky70 ha scritto:PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima...
le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
beh guarda tanto per la cronaca 3 anni fá come "Adesso" quà da mè c'erano appena stati i primi 30 cm della stagione vedi tè..Certo Eccezionale eh come lo fù anche 6 anni fà,..ma dato che QUA' non si fà altro che ansimare per "quella"...le carte autunnali sopra mi suonano un pò come "presa..." ecco...bardockssj ha scritto:e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.rikcky70 ha scritto:PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
bardockssj
a pavia 30 cm di neve a novembre? e quando mai sarebbe successo scusa? e neanche la prima settimana di dicembre è mai successo,a mia memoria, che siano mai scesi 30 cm di neve a pavia... e anche fosse successo sarebbe stata una assoluta anomalia non contemplabile nella normalità dell'inverno. Ripeto quello che già ho detto una volta... se volete la neve ad ottobre andate a oslo o in siberia... li sarete accontentati, altrimenti si deve attendere fine dicembre come è sempre stato.rikcky70 ha scritto:beh guarda tanto per la cronaca 3 anni fá come "Adesso" quà da mè c'erano appena stati i primi 30 cm della stagione vedi tè..Certo Eccezionale eh come lo fù anche 6 anni fà,..ma dato che QUA' non si fà altro che ansimare per "quella"...le carte autunnali sopra mi suonano un pò come "presa..." ecco...bardockssj ha scritto:e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.rikcky70 ha scritto:PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
neanche qui da me cè neve se pensi che a finse a 1500 metri e oltre ce nè davvero pocabardockssj ha scritto:a pavia 30 cm di neve a novembre? e quando mai sarebbe successo scusa? e neanche la prima settimana di dicembre è mai successo,a mia memoria, che siano mai scesi 30 cm di neve a pavia... e anche fosse successo sarebbe stata una assoluta anomalia non contemplabile nella normalità dell'inverno. Ripeto quello che già ho detto una volta... se volete la neve ad ottobre andate a oslo o in siberia... li sarete accontentati, altrimenti si deve attendere fine dicembre come è sempre stato.rikcky70 ha scritto:beh guarda tanto per la cronaca 3 anni fá come "Adesso" quà da mè c'erano appena stati i primi 30 cm della stagione vedi tè..Certo Eccezionale eh come lo fù anche 6 anni fà,..ma dato che QUA' non si fà altro che ansimare per "quella"...le carte autunnali sopra mi suonano un pò come "presa..." ecco...bardockssj ha scritto: e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
-
bardockssj
be ma la tua è una anomalia al contrarionevofilo80 ha scritto: neanche qui da me cè neve se pensi che a finse a 1500 metri e oltre ce nè davvero pocaoslo quest.anno è come l.italia
![]()
come dalle carte pare che l'anomalia in svezia-norvegia stia per terminare, da quello che si vede anche nel breve-medio entro fine prossima settimana dovreste avare freddo e neve