ECMWF: "ponte" immaccolata in compagnia del VP ??!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
artico71

Messaggio da artico71 »

Intanto stasera ho voluto dare così per curiosità un occhiata al modello CFS pur essendo consapevole di veder carta straccia e in modo inconsapevole mi sono fatto del male nel vedere l hp praticamente e morbosamente attaccato all italia da qui a circa metà marzo :evil: :evil: quando sembra che inizi dopo una sorta di episodio invernale ormai fuori stagione :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: meno male che in altre occasioni qsto modello si e dimostrato un flop :oops:
mex71

Messaggio da mex71 »

artico71 ha scritto:Intanto stasera ho voluto dare così per curiosità un occhiata al modello CFS pur essendo consapevole di veder carta straccia e in modo inconsapevole mi sono fatto del male nel vedere l hp praticamente e morbosamente attaccato all italia da qui a circa metà marzo :evil: :evil: quando sembra che inizi dopo una sorta di episodio invernale ormai fuori stagione :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: meno male che in altre occasioni qsto modello si e dimostrato un flop :oops:
ahiahiahi vuoi vedere che invece questo MFI (Modello Frate Indovino) quando vede HP ci becca sempre??? :lol:
artico71

Messaggio da artico71 »

Grazie ma x questa sera ho visto gia troppo rischierei di non dormire Cque a parte questa simpatico-angosciante parentesi credo che seppur con gradualità l inverno farà il suo corso ed a conferma di cio e avvalorato dall inversione di tendenza degli indici NAO-AO :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

artico71 ha scritto:Grazie ma x questa sera ho visto gia troppo rischierei di non dormire Cque a parte questa simpatico-angosciante parentesi credo che seppur con gradualità l inverno farà il suo corso ed a conferma di cio e avvalorato dall inversione di tendenza degli indici NAO-AO :wink:
appunto "tendenza" mio caro "quasi coetaneo" ..perchè non è ancora detto che calino adeguatamente (gli Indici s'intende eh) da permettere una discreta discesa atlantica (o artico-marittima) sù di noi perchè non credo che il VP mollerà così facilmente e di "colpo"..!

PS ..io fossi in te "dormirei" cmq...ahahahahah
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

gfs 18 conferma per fine mese, anzi rincara..........:)

speriamo bene, notte :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

cammach ha scritto:gfs 18 conferma per fine mese, anzi rincara..........:) speriamo bene, notte :wink:
..ma Quanta fatica però ragà.. (nel senso di penetrazione "poco" convinta della saccatura!...)...e infatti come non detto le 00 di stamattina già Ridimensionano e non di poco! ..rischio discesa troppo a W!! (con inverno "vero" solo nel FANTA!!) PS ..trà l'altro non è la prima volta che le 18 si beccano la "Raddrizzata" dalle mattiniere eh,e non sarà un caso che è anche il run più "farlocco" (che il sottoscritto "salta" sempre!! )
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

rikcky70 ha scritto:
cammach ha scritto:gfs 18 conferma per fine mese, anzi rincara..........:) speriamo bene, notte :wink:
..ma Quanta fatica però ragà.. (nel senso di penetrazione "poco" convinta della saccatura!...)...e infatti come non detto le 00 di stamattina già Ridimensionano e non di poco! ..rischio discesa troppo a W!! (con inverno "vero" solo nel FANTA!!) PS ..trà l'altro non è la prima volta che le 18 si beccano la "Raddrizzata" dalle mattiniere eh,e non sarà un caso che è anche il run più "farlocco" (che il sottoscritto "salta" sempre!! )
ma che carte hai visti? le 00 rincarano la dose altro che raddrizzata... anticipano l'evento e lo estendono nel periodo, riportando ora addirittura una -5 al nord che prima non c'era.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e queste sono solo alcune...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
bardockssj

rikcky70 ha scritto:PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi.

mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima...

le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

bardockssj ha scritto:
rikcky70 ha scritto:PIANO UN'ATTIMO...ma voi non aspettavate "l'inverno"??? a casa mia (almeno eh,la vostra non sò..) quelle carte significano "Autunno!!"..o tardo vá...e cmq la Neve in PIANURA lì te la scordi cara'l mè fiö....
e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
beh guarda tanto per la cronaca 3 anni fá come "Adesso" quà da mè c'erano appena stati i primi 30 cm della stagione vedi tè..Certo Eccezionale eh come lo fù anche 6 anni fà,..ma dato che QUA' non si fà altro che ansimare per "quella"...le carte autunnali sopra mi suonano un pò come "presa..." ecco...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ancora per la "cronaca" (attuale però) avete visto gli spaghi come sono "Appiattiti" stamane o nò...??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Ancora per la "cronaca" (attuale però) avete visto gli spaghi come sono "Appiattiti" stamane o nò...??
la -5 in quota sono carte autunnali?ci fosse una volta che concordi con noi ,vedi sempre il contrario di quello che dicono le carte,anche nella vita sei cosi? :wink:
bardockssj

rikcky70 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
beh guarda tanto per la cronaca 3 anni fá come "Adesso" quà da mè c'erano appena stati i primi 30 cm della stagione vedi tè..Certo Eccezionale eh come lo fù anche 6 anni fà,..ma dato che QUA' non si fà altro che ansimare per "quella"...le carte autunnali sopra mi suonano un pò come "presa..." ecco...
a pavia 30 cm di neve a novembre? e quando mai sarebbe successo scusa? e neanche la prima settimana di dicembre è mai successo,a mia memoria, che siano mai scesi 30 cm di neve a pavia... e anche fosse successo sarebbe stata una assoluta anomalia non contemplabile nella normalità dell'inverno. Ripeto quello che già ho detto una volta... se volete la neve ad ottobre andate a oslo o in siberia... li sarete accontentati, altrimenti si deve attendere fine dicembre come è sempre stato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bardockssj ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
bardockssj ha scritto: e da quando la neve in pianura arriva ad inizio dicembre? cara'l mè fiö da che mondo è mondo la neve in pianura in italia non la vedi fino a fine dicembre-gennaio. tutte le volte che la neve in pianura è arrivata ad inizio dicembre, e qui è la statistica a venirci in aiuto, abbiamo avuto inverni caldi. mi ricordo da bimbo che le prime nevicate le aspettavo per natale o capodanno, mai prima... le carte che ho riportato indicano un evidente sfondamento del VP sull' HP. indicano inooltre che le cose si stanno muovendo, e che la staticità di novembre stia per terminare... certo sono carte ancora troppo in la con il tempo per cantare vittoria ma il fatto che run dopo run la tendenza venga confermata fa ben sperare.
a pavia 30 cm di neve a novembre? e quando mai sarebbe successo scusa? e neanche la prima settimana di dicembre è mai successo,a mia memoria, che siano mai scesi 30 cm di neve a pavia... e anche fosse successo sarebbe stata una assoluta anomalia non contemplabile nella normalità dell'inverno. Ripeto quello che già ho detto una volta... se volete la neve ad ottobre andate a oslo o in siberia... li sarete accontentati, altrimenti si deve attendere fine dicembre come è sempre stato.
neanche qui da me cè neve se pensi che a finse a 1500 metri e oltre ce nè davvero poca :D oslo quest.anno è come l.italia :shock: :shock:
bardockssj

nevofilo80 ha scritto: neanche qui da me cè neve se pensi che a finse a 1500 metri e oltre ce nè davvero poca :D oslo quest.anno è come l.italia :shock: :shock:
be ma la tua è una anomalia al contrario :D

come dalle carte pare che l'anomalia in svezia-norvegia stia per terminare, da quello che si vede anche nel breve-medio entro fine prossima settimana dovreste avare freddo e neve :)
Rispondi