presentazione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Benvenuto!!
Non devi essere timido, devi scrivere di più in questa gabbia di matti!! :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

artico71 ha scritto:Salve a tutti anche se se sono iscritto da qualche tempo al forum e la prima volta che scrivo i vs discorsi li trovo molto interessanti ed istruttivi su questa scienza che mi affascina molto anche perchè sono un nivofilo incallito spero di poter continuare ad imparare interagendo con voi. Grazie :)

Benvenuto... :wink:
artico71

Messaggio da artico71 »

Grazie del benvenuto.Cque per rispondere a Ricky secondo me la persistenza di questo hp e collegabile al fenomeno della nina infatti all inizio dello scorso inverno con l avvento di questo fenomeno si andò ad analizzare le possibili conseguenze a livello europeo e tra queste ricordo di aver letto che questo fenomeno avrebbe portato sul ns continente (mediterraneo in primis) l invadenza e la persistenza degli hp :roll: se in questo discorso ci mettiamo altri fattori come la persistenza della falla iberica ad esaltare tutto ciò . Insomma la persistenza di questo hp potrebbe essere effetto memoria"del forte episodio nina strong avuto all inizio di quest anno, inoltre credo che anche se in misura più blanda sia presente questa anomalia nel pacifico anche adesso che forse (felice di sbagliarmi) in modo indiretto favorisce la persistenza di questa situazione .Confido cque in altre forzanti che potrebbero in futuro contribuire al ribaltamento di questa situazione di cui si incominciano a vedere nel medio lungo termine i cambiamenti (sperando che non siano per l ennesima volta effimeri). :evil: secondo me sarà un cambio di marcia graduale verso l inverno.Tanto prima o poi tutto quel freddo che si sta accumulando lassù dovrà pur venire giù magari da una bella iniezione di hp al polo magari sul vicino atlantico.Chissà magari vivremo un NATALE CON I FIOCCHI il più bel sogno di noi nevofili :D 8) :!: :?:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Benvenuto anche da parte mia e dello staff :)
artico71

Messaggio da artico71 »

Grazie :D Cque mi faceva piacere sapere il vs punto di vista sulla mia opinione scritta prima :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

artico71 ha scritto:Grazie del benvenuto.Cque per rispondere a Ricky secondo me la persistenza di questo hp e collegabile al fenomeno della nina infatti all inizio dello scorso inverno con l avvento di questo fenomeno si andò ad analizzare le possibili conseguenze a livello europeo e tra queste ricordo di aver letto che questo fenomeno avrebbe portato sul ns continente (mediterraneo in primis) l invadenza e la persistenza degli hp :roll: se in questo discorso ci mettiamo altri fattori come la persistenza della falla iberica ad esaltare tutto ciò . Insomma la persistenza di questo hp potrebbe essere effetto memoria"del forte episodio nina strong avuto all inizio di quest anno, inoltre credo che anche se in misura più blanda sia presente questa anomalia nel pacifico anche adesso che forse (felice di sbagliarmi) in modo indiretto favorisce la persistenza di questa situazione .Confido cque in altre forzanti che potrebbero in futuro contribuire al ribaltamento di questa situazione di cui si incominciano a vedere nel medio lungo termine i cambiamenti (sperando che non siano per l ennesima volta effimeri). :evil: secondo me sarà un cambio di marcia graduale verso l inverno.Tanto prima o poi tutto quel freddo che si sta accumulando lassù dovrà pur venire giù magari da una bella iniezione di hp al polo magari sul vicino atlantico.Chissà magari vivremo un NATALE CON I FIOCCHI il più bel sogno di noi nevofili :D 8) :!: :?:

Penso anche io che entreremo in condizioni invernali molto lentamente. Però finché il VP continuerà a girare impazzito, l'inverno non si farà vedere dalle nostre parti. Un graduale rallentamento del VP pare possa verificarsi per i primi giorni di dicembre (periodo dove è prevista tra l'altro una saccatura in discesa sul mediterraneo) come testimoniano anche gli indici NAO e AO previsti scendere su livelli di neutralità. Questa saccatura potrebbe (dico potrebbe) essere l'apripista per un cambio di circolazione sul nostro continente, con le prime elevazioni di hp verso le zone polari... :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Welcome !!... Artico71

e bravo,..buon commento riguardo la Nina,... e la possibile fase fredda tra 2a e 3a decade di Dicembre ,....maybe .Christmas with snow. :wink:
artico71

Messaggio da artico71 »

Lo penso anch io che questa volta sia la volta buona per un giusto e naturale cambiamento stagionale, anche perchè stavolta il cambiamento sarebbe avallato dagli indici NAO AO in ribasso. :D La svolta stagionale potrebbe essere dietro l angolo 8) Monitoriamo
artico71

Messaggio da artico71 »

Grazie Robert credo anch io che sia così :lol: non ci resta che monitorare in attesa di nuovi sviluppi 8)
Rispondi