propongo il Trentino A.A. come modello di prevenzione rischi idrogeologici

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

propongo il Trentino A.A. come modello di prevenzione rischi idrogeologici

Messaggio da cammach »

Faccio un appello ad Alessio Grosso, amante come me di queste terre, della sua storia e delle sue tradizioni. Io ho avuto anche l'onore di trasferirvi la mia residenza abituale.....

Consideriamo le valli dell'Alto Adige, le vette, i torrenti che sfociano nei fiumi Isarco, Talvera, Adige; consideriamo la peculiare antropizzazione di questa regione sotto tutela dell'UNESCO e meta turistica alpina tra le più ambite di tutto il mondo: un autentico miracolo antropocentrico, dove l'uomo e la natura hanno forse trovato il più alto equilibrio possibile, un opera d'arte vivente, secondo alcuni che va da Merano a San Candido, da Bressanone a Salorno, passando per Bolzano. Qualcuno ha fatto caso che qui, in queste zone, non accadono quasi mai disastri o alluvioni dovuti alle piogge ? Eppure i non si può dire che l'uomo abbia lasciato la natura al suo destino, ha costruito eccome; anzi il Trentino rispetto all'Alto Adige è molto più selvaggio, meno addomesticato. L'altoatesino ha semplicemente avuto la saggezza, chiamiamola anche prudenza, di costruire,allargare i masi, le malghe, in una maniera non dissennata; e anzi di addomesticare le zone scoscese e più difficili nel modo più soave e più "naturale" possibile. Chiunque è stato in queste zone ha avuto come la sensazione di una natura incontaminata, eppure si tratta di una natura assolutamente contaminata, anche se non di cemento ovviamente!

Perchè allora non proporre proprio la regione Trentino Alto Adige come modello virtuoso da imitare, per le altre zone montuose d'Italia e soprattutto quelle con alti rischi legati al territorio ? Badate bene che territori fragili come quelli di montagna è assolutamente deleterio abbandonarli a loro stessi, Piemonte e Valle D'Aosta, Liguria, Campania, Sicilia insegnano qualcosa ? Proprio il progressivo spopolamento e il venir meno della gestione ordinaria di zone boschive,corsi d'acqua oltre naturalmente a cementificazioni dissennate hanno causato quello che è sotto i nostri occhi.
In Alto Adige sarebbe potuto succedere ? E' semplicemente stato graziato, per ora, dalla buona sorte ? Io direi sicuramente di no.........per ora qui non è successo grazie a quello che ho scritto poc'anzi, credetemi, non voglio fare un ulteriore spot a questa regione , è così :)
franconeve

Messaggio da franconeve »

Quoto in pieno, dato che conosco la regione che considero la mia seconda patria (magari fosse la prima... :wink: )
(Scrivo questo post dimenticandomi chi è l'autore del 3D :evil: :wink: )
Franco
Rispondi