il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furetto

Messaggio da furetto »

fluo ha scritto:Sinceramente dopo le batoste dello scorso inverno pensavo che l'era dei santoni della meteo fosse finita una volta per tutte. E invece ancora qualcuno persiste.. perlomeno per ora comunque mi sembra che nessuno preveda nulla di storico come accadeva in passato... però sinceramente questo atteggiamento mi infastidisce perchè mi viene quasi da pensare che chi si lancia in queste previsioni sia in malafede, e lo faccia giusto per attirare l'attenzione e la stima dei più inesperti, che così si ritroveranno ben presto a subire illusioni su illusioni, e sinceramente non trovo ciò molto didattico per loro. poi esiste anche il fenomeno, che ha anche un nome che il mio cervello marcio non ricorda, secondo cui una persona più dice (o sente) discorsi con paroloni di un certo livello, più è portata ad autoconvincersi (convincersi) di quei discorsi.
Le mie non sono parole scritte così tanto per rompere i coioni a tifone, ma sono cose che scrivo dopo aver letto centinaia di discussioni e di previsioni a lunghissima scadenza dei cosiddetti lunghisti (longer però forse fa più figo 8) ) e nel corso di alcuni anni... se non abbiamo quasi mai riscontri oggettivi , anche parziali, che possano emergere anche se di poco sulla probabilità di evento che possa essere puramente casuale (che catzo ho detto?) cosa scriviamo a fare? la scienza per me ha un altro significato... se le nostre ipotesi si rivelano quasi sempre sbagliate, e non c'è nessun miglioramento previsionale nel tempo, evidentemente quella strada non deve essere più percorsa, e bisogna cercare di prenderne altre. semplice
quoto tutto.....senza polemica :wink:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

furetto ha scritto:
fluo ha scritto:Sinceramente dopo le batoste dello scorso inverno pensavo che l'era dei santoni della meteo fosse finita una volta per tutte. E invece ancora qualcuno persiste.. perlomeno per ora comunque mi sembra che nessuno preveda nulla di storico come accadeva in passato... però sinceramente questo atteggiamento mi infastidisce perchè mi viene quasi da pensare che chi si lancia in queste previsioni sia in malafede, e lo faccia giusto per attirare l'attenzione e la stima dei più inesperti, che così si ritroveranno ben presto a subire illusioni su illusioni, e sinceramente non trovo ciò molto didattico per loro. poi esiste anche il fenomeno, che ha anche un nome che il mio cervello marcio non ricorda, secondo cui una persona più dice (o sente) discorsi con paroloni di un certo livello, più è portata ad autoconvincersi (convincersi) di quei discorsi.
Le mie non sono parole scritte così tanto per rompere i coioni a tifone, ma sono cose che scrivo dopo aver letto centinaia di discussioni e di previsioni a lunghissima scadenza dei cosiddetti lunghisti (longer però forse fa più figo 8) ) e nel corso di alcuni anni... se non abbiamo quasi mai riscontri oggettivi , anche parziali, che possano emergere anche se di poco sulla probabilità di evento che possa essere puramente casuale (che catzo ho detto?) cosa scriviamo a fare? la scienza per me ha un altro significato... se le nostre ipotesi si rivelano quasi sempre sbagliate, e non c'è nessun miglioramento previsionale nel tempo, evidentemente quella strada non deve essere più percorsa, e bisogna cercare di prenderne altre. semplice
quoto tutto.....senza polemica :wink:
e intanto anche il run 00 conferma che qualcosa si sta muovendo sia come presione al suolo che come termiche in quota...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finalmente ci stiamo avviando all'inizio della stagione con molte incognite come molti anni,e di certo non possiamo nascondere che di fronte al primo step invernale urge una riflessione.In particolare ci aspettavamo un primo affondo invernale che poteva ballare e dunque avvenire entro la prima parte di dicembre(8 dicembre),e probabilmente il tutto verra' o potrebbe essere ritardato sino alla fine della prima decade del nuovo mese con solo 2-3 giorni di ritardo,scusandomi con gli appassionati lettori per l'errore temporale,ma confermando delle tendenze nella sostanza.Il tutto parte ovviamente dall'accenatramento dell'asse del VPT con accenno meridiano ma troppo sbilanciato ad ovest,a fine di questo mese,con scudo altopressorio proteso alle basse latitudini.Tutto cio'pero' mentre nonostante la propagazione del cooling si avvii alla sua fase massima,abbiamo ricercato alcune varianti in anni di propagazione dello stesso e superamento del NAM.Prima di arrivare a cio' pero' va detto che con tutta probabilita' la grande energia immagazzinata dalla ruota del gelo,nel corso della stagione dovra' essere smaltita,con delle possenti ondate gelide che confermo quasi sempre dirette e non in convergenza,come accadeva negli ultimi anni,visto un tripolo meno forzante.Cio' vuol dire non sprecare le ondate di gelo verso la G bretagna,ma sperimentare isoterme da gelo puro sull'intero stivale da nord a sud.C'e' un prezzo da pagare per questa ripresa zonale pero'(il sole ci ha messo lo zampino),ovvero delle fasi altopressorie a volte cocciute specie nella prima parte di dicembre e fase centrale di gennaio.D'altra parte rispetto alla scorsa stagione abbiamo un episodio di ENSO- molto meno intenso e con base est (la modalita' migliore per il nostro inverno),senza dimenticare l'ormai prossimo passaggio della qbo anche a 50 hpa alla versione negativa(favorevole alle rientranze gelide).Completiamo questo escursus generale come punto sull'inverno,con un'occhio ai primi segnali di rimbalzo e azioni di calore in area pacifica che fanno da resistenza al potente raffreddamento stratosferico.Ecco perche' probabilmente non solo potremmo avere una stagione con intero condizionamento del NAM e cio' non e' affatto negativo visto l'unico episodio simile nel novembre 1990,quando ci fu' il superamento del NAM,ma abbiamo avuto una circolazione secondaria gelida a piu' riprese in quell'inverno,e anche perche' e' comunque possibile un evento opposto"warming".Dunque massima attenzione all'ultima parte della prima decade del nuovo mese,e poi all'ultima decade di dicembre in vista di un'ottima anche prima parte di gennaio,e di un degno finale di stagione(fine gennaio-prima parte di febbraio).Concludo dicendo che per me questa stagione sara' un misto tra 90-91 e 1993.

ecco il NAM del 90-91 con superamento della soglia critica ma nonostante tutto.......

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rimanete in topic e non sporcate questo post o lascio il forum in men che non si dica
hareito

Messaggio da hareito »

tifone ha scritto:Finalmente ci stiamo avviando all'inizio della stagione con molte incognite come molti anni,e di certo non possiamo nascondere che di fronte al primo step invernale urge una riflessione.In particolare ci aspettavamo un primo affondo invernale che poteva ballare e dunque avvenire entro la prima parte di dicembre(8 dicembre),e probabilmente il tutto verra' o potrebbe essere ritardato sino alla fine della prima decade del nuovo mese con solo 2-3 giorni di ritardo,scusandomi con gli appassionati lettori per l'errore temporale,ma confermando delle tendenze nella sostanza.Il tutto parte ovviamente dall'accenatramento dell'asse del VPT con accenno meridiano ma troppo sbilanciato ad ovest,a fine di questo mese,con scudo altopressorio proteso alle basse latitudini.Tutto cio'pero' mentre nonostante la propagazione del cooling si avvii alla sua fase massima,abbiamo ricercato alcune varianti in anni di propagazione dello stesso e superamento del NAM.Prima di arrivare a cio' pero' va detto che con tutta probabilita' la grande energia immagazzinata dalla ruota del gelo,nel corso della stagione dovra' essere smaltita,con delle possenti ondate gelide che confermo quasi sempre dirette e non in convergenza,come accadeva negli ultimi anni,visto un tripolo meno forzante.Cio' vuol dire non sprecare le ondate di gelo verso la G bretagna,ma sperimentare isoterme da gelo puro sull'intero stivale da nord a sud.C'e' un prezzo da pagare per questa ripresa zonale pero'(il sole ci ha messo lo zampino),ovvero delle fasi altopressorie a volte cocciute specie nella prima parte di dicembre e fase centrale di gennaio.D'altra parte rispetto alla scorsa stagione abbiamo un episodio di ENSO- molto meno intenso e con base est (la modalita' migliore per il nostro inverno),senza dimenticare l'ormai prossimo passaggio della qbo anche a 50 hpa alla versione negativa(favorevole alle rientranze gelide).Completiamo questo escursus generale come punto sull'inverno,con un'occhio ai primi segnali di rimbalzo e azioni di calore in area pacifica che fanno da resistenza al potente raffreddamento stratosferico.Ecco perche' probabilmente non solo potremmo avere una stagione con intero condizionamento del NAM e cio' non e' affatto negativo visto l'unico episodio simile nel novembre 1990,quando ci fu' il superamento del NAM,ma abbiamo avuto una circolazione secondaria gelida a piu' riprese in quell'inverno,e anche perche' e' comunque possibile un evento opposto"warming".Dunque massima attenzione all'ultima parte della prima decade del nuovo mese,e poi all'ultima decade di dicembre in vista di un'ottima anche prima parte di gennaio,e di un degno finale di stagione(fine gennaio-prima parte di febbraio).Concludo dicendo che per me questa stagione sara' un misto tra 90-91 e 1993.

ecco il NAM del 90-91 con superamento della soglia critica ma nonostante tutto.......

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b giornata
quindi non ci resta che aspettare...

ciao e grazie di tutto.

hare
amoilgelo

Messaggio da amoilgelo »

hahahahahahahahahhaha!!!! MAGARI !MAGARI ANDASSERO VIA TUTTI STI SANTONI..A Tifo'... e basta co sta lagna che dura da anni,oramai e chiaro che ogni inverno deve essere per forza di cose storico di gelo e neve e puntualmente ogni anno o fatto razzie di vasellina..Qui son anni sopra anni che nn fa' una nevicata decente diciamo dal 2006 febbraio,da allora il nulla dei nulla solo fantomatiche e incontabili storie di ondate storiche in arrivo che nn se ne visto manco l'ombra..Finiamola con ste illusioni che poi la gente diventa cecata a furia di restare incollata allo schermo per ore ed ore,e con la bocca aperta come le cozze nere di mare... :evil:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque anche ml sta sposando la tesi di tifone ..il mio parere rimane che se va in porto la previsione o tendenza di tifone non tutte le regioni italiane avranno beneficio .se non ho capito male sembra che il freddo venga da est a modo di nuclei gelidi che al 90 percento si fermano in appennino senza avere forza di scavalcarlo,in questo modo freddo e secco... ad ovest e freddo nevoso ad est ..comunque le uscite modellistiche sono molto migliorate ,indubbiamente la falla iberica mette paura con lo spettro che la spagna viva un grande inverno mentre da noi arriva scirocco..io da romano adottato norvegese preferisco le convergenze in modo che anche il tirreno abbia chance di vivere qualcosa di importante lontano dalle annate storiche
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Vi prego di non inviare messaggi offensivi o maleducati contro gli altri forumisti, mi riferisco in particolar modo ai messaggi contro Tifone.
Le critiche devono rimanere costruttive e mai offensive.
Se non fa piacere leggere determinati interventi è sufficiente non leggerli.
Ricordo che violazioni al regolamento provocano l'espulsione e come ormai tutti sanno, siamo molto severi su questo, l'educazione e il rispetto vengono prima di tutto.
Grazie per la collaborazione ;-)
franconeve

Messaggio da franconeve »

tifone ha scritto:rimanete in topic e non sporcate questo post o lascio il forum in men che non si dica
Giorgio, tu sai quanta stima e affetto porto per te! E capisco anche l'amarezza per alcune critiche che ti vengono mosse, magari dopoche ti sei rotto le b***lle per ore a studiarti carte e teleconnessioni varie.
Però, ti prego, non cadere anche tu nella sindrome del protagonismo: non lanciare diktat verso utenti che hanno la stessa dignità che hai tu e ricordati che se lasci il forum in men che non si dica a qualcuno potrà dispiacere (a me, ad esempio), ma la vita andrà avanti BENISSIMO lo stesso... :wink:
Con amicizia
Franco
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E' chiaro che anche Tifone, come tutti i longer, non abbia la "sfera di cristallo" però è uno che perlomeno ci mette la faccia e le sue analisi sono sempre uno spettacolo meteo da leggere almeno per il sottoscritto.
E' facile poi criticare.
Comunque, tanto per fare un esempio, l'ondata gelida di Dicembre 2010 Tifone la annunciò con largo anticipo, parlando senza mezzi termini di "evento storico" sue testuali parole lo ricordo come se fosse ieri. Tutti a dargli contro ovviamente, ma gli avvenimenti per fortuna gli diedero ragionissima :wink:

a Tifò, amichevolmente ti dico: le uniche cavolate che scrivi per me sono quando dici "lascio il forum" :wink:
Ciao!!
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

nevofilo80 ha scritto:comunque anche ml sta sposando la tesi di tifone ..il mio parere rimane che se va in porto la previsione o tendenza di tifone non tutte le regioni italiane avranno beneficio .se non ho capito male sembra che il freddo venga da est a modo di nuclei gelidi che al 90 percento si fermano in appennino senza avere forza di scavalcarlo,in questo modo freddo e secco... ad ovest e freddo nevoso ad est ..comunque le uscite modellistiche sono molto migliorate ,indubbiamente la falla iberica mette paura con lo spettro che la spagna viva un grande inverno mentre da noi arriva scirocco..io da romano adottato norvegese preferisco le convergenze in modo che anche il tirreno abbia chance di vivere qualcosa di importante lontano dalle annate storiche
storico o non storico si vedrà...la storia è fatta per essere scritta! Il cut-off potrebbe spostarsi anche più ad ovest, e così l'hp potrebbe puntare deciso a nord lasciando più scoperto il lato orientale in modo da convogliare aria artica nel centro del Mediterraneo... qualcosa dall'alto sembra muoversi sul vps con le prime onde di Rossby
ianna

Messaggio da ianna »

erboss ha scritto:E' chiaro che anche Tifone, come tutti i longer, non abbia la "sfera di cristallo" però è uno che perlomeno ci mette la faccia e le sue analisi sono sempre uno spettacolo meteo da leggere almeno per il sottoscritto.
E' facile poi criticare.
Comunque, tanto per fare un esempio, l'ondata gelida di Dicembre 2010 Tifone la annunciò con largo anticipo, parlando senza mezzi termini di "evento storico" sue testuali parole lo ricordo come se fosse ieri. Tutti a dargli contro ovviamente, ma gli avvenimenti per fortuna gli diedero ragionissima :wink:

a Tifò, amichevolmente ti dico: le uniche cavolate che scrivi per me sono quando dici "lascio il forum" :wink:
Ciao!!
quoto
akureyri

Messaggio da akureyri »

erboss ha scritto:E' chiaro che anche Tifone, come tutti i longer, non abbia la "sfera di cristallo" però è uno che perlomeno ci mette la faccia e le sue analisi sono sempre uno spettacolo meteo da leggere almeno per il sottoscritto.
E' facile poi criticare.

Ciao!!
E bravo Moderatore ti straquoto in pieno!!
Ciao :wink:
big.carp

Messaggio da big.carp »

amoilgelo ha scritto:hahahahahahahahahhaha!!!! MAGARI !MAGARI ANDASSERO VIA TUTTI STI SANTONI..A Tifo'... e basta co sta lagna che dura da anni,oramai e chiaro che ogni inverno deve essere per forza di cose storico di gelo e neve e puntualmente ogni anno o fatto razzie di vasellina..Qui son anni sopra anni che nn fa' una nevicata decente diciamo dal 2006 febbraio,da allora il nulla dei nulla solo fantomatiche e incontabili storie di ondate storiche in arrivo che nn se ne visto manco l'ombra..Finiamola con ste illusioni che poi la gente diventa cecata a furia di restare incollata allo schermo per ore ed ore,e con la bocca aperta come le cozze nere di mare... :evil:
dai ragazzi non esageriamo.........
neanche io condivido le previsioni di tifone (ma solo perchè si spinge un pò troppo in là) ma questa volta non mi sembra che giorgio abbia mai parlato di evento storico......ha solo preannunciato un cambiamento......quindi forse qualche commento mi sembra un pò esagerato........
franconeve

Messaggio da franconeve »

big.carp ha scritto:
amoilgelo ha scritto:hahahahahahahahahhaha!!!! MAGARI !MAGARI ANDASSERO VIA TUTTI STI SANTONI..A Tifo'... e basta co sta lagna che dura da anni,oramai e chiaro che ogni inverno deve essere per forza di cose storico di gelo e neve e puntualmente ogni anno o fatto razzie di vasellina..Qui son anni sopra anni che nn fa' una nevicata decente diciamo dal 2006 febbraio,da allora il nulla dei nulla solo fantomatiche e incontabili storie di ondate storiche in arrivo che nn se ne visto manco l'ombra..Finiamola con ste illusioni che poi la gente diventa cecata a furia di restare incollata allo schermo per ore ed ore,e con la bocca aperta come le cozze nere di mare... :evil:
dai ragazzi non esageriamo.........
neanche io condivido le previsioni di tifone (ma solo perchè si spinge un pò troppo in là) ma questa volta non mi sembra che giorgio abbia mai parlato di evento storico......ha solo preannunciato un cambiamento......quindi forse qualche commento mi sembra un pò esagerato........
Avete ragione tutti, dal Moderatore Capo in giù! Però converrete con me che non serve "minacciare" di andaresene dal Forum e diktat simili (tanto sappiamo che Giorgione non ci lascerà mai... :wink: ), nemmeno se si è il mitico Tifone, cui davvero sono affezionatissimo (guai a chi me lo tocca!), ma quando sbaglia, bisogna riconoscere che sbaglia anche lui!
Ognuno può avere il giudizio che più gli aggrada verso gli altri forumisti, basta mantenersi nei limiti della buona educazione, mi sembra!
:wink:
Franco
Rispondi