Inverno? Non si farà vedere sull'italia almeno fino alla metà di dicembre...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco2211

Re: Inverno? Forse non ci farà visita almeno fino alla prima decade di dicembre.

Messaggio da Marco2211 »

lucio90 ha scritto:La situazione continua e continuerà ad essere bloccata ancora per parecchio tempo (almeno per quanto riguarda le prime irruzioni fredde). Dopo il peggioramento di questi giorni, l'anticiclone tornerà ancora a proteggerci, questa volta però si avvarrà anche del supporto dell'alta pressione delle azzorre, che da ovest si propagherà sull'europa centro-occidentale. L'unica nota "positiva", se così possiamo chiamarla, è che il suo fianco orientale risulterà un pò deboluccio. In questo modo correnti orientali fresche riusciranno parzialmente ad invadere la nostra penisola, con temperature che risulteranno più vicine alla media. Per il resto il bel tempo la farà da padrone a partire da giovedì 24 e almeno fino a lunedì 28. Attenzione però, perché sul marocco si isolerà una goccia fredda molto insidiosa la quale successivamente potrà essere riagganciata dal flusso atlantico perturbato e portarci un cambio circolatorio con una saccatura in graduale sfondamento sul mediterraneo, con piogge e temperature ancora miti. Tutto questo però non prima del 29 novembre.

E il freddo? Gli indici NAO e AO risulteranno ancora prevalentemente in territorio positivo, e ciò non ci fa ben sperare in un rallentamento del vortice polare. Quindi per ora non si vede traccia di irruzioni fredde almeno fino al giorno 10 dicembre, ma ovviamente la situazione potrà cambiare (e speriamo visto la mancanza di neve sulle montagne).

Intanto prendiamoci questo peggioramento che per alcune regioni potrebbe rivelarsi anche significativo (in primis versante adriatico)... poi vedremo se la natura deciderà di consegnarci direttamente nelle mani dell'inverno (attualmente poco probabile), oppure farci ancora aspettare ma con probabili pause piovose di natura atlantica (che ad oggi sembra l'ipotesi più probabile).

Immagine

Immagine

Immagine
Era ora che qualcuno facesse una previsione reale basata su dati veri e non su fantasie e immaginazioni che stranamente si concludo sempre con l'arrivo del freddo sul nostro paese...questa è una interpretazione reale e imparziale di quello che si vede sulle carte ormai da diversi giorni!! Complimenti
bardockssj

Re: Inverno? Forse non ci farà visita almeno fino alla prima decade di dicembre.

Messaggio da bardockssj »

Marco2211 ha scritto:
Era ora che qualcuno facesse una previsione reale basata su dati veri e non su fantasie e immaginazioni che stranamente si concludo sempre con l'arrivo del freddo sul nostro paese...questa è una interpretazione reale e imparziale di quello che si vede sulle carte ormai da diversi giorni!! Complimenti
tanto per cominciare il tuo intervento è al limite dell'offensivo e mi stupisco di come i moderatori non siano intervenuti

in secondo tu approvi questa previsione solo ed esclusivamente perchè ti piace, ne più ne meno...

i dati oggettivi, e parlo di dati analitici si ridimensionano sempre meno, anche il run 00 di gfs indica un progressivo cedimento dell' anticiclone senza contare che piano piano tutti i maggiori GM si stanno allineando con le teorie su una prima fase invernale entro la prima decade. di dicembre se non prima...

la prossima volta sarebbe opportuno da parte tua moderare i termini, perchè un altro intervento su questi toni e ti segnalerò sicuramente ai moderatori.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
tanto per cominciare il tuo intervento è al limite dell'offensivo e mi stupisco di come i moderatori non siano intervenuti

in secondo tu approvi questa previsione solo ed esclusivamente perchè ti piace, ne più ne meno...

i dati oggettivi, e parlo di dati analitici si ridimensionano sempre meno, anche il run 00 di gfs indica un progressivo cedimento dell' anticiclone senza contare che piano piano tutti i maggiori GM si stanno allineando con le teorie su una prima fase invernale entro la prima decade. di dicembre se non prima...

la prossima volta sarebbe opportuno da parte tua moderare i termini, perchè un altro intervento su questi toni e ti segnalerò sicuramente ai moderatori.
E' offensivo che io faccia i complimenti a qualcuno per una pevisione che per me è piu con i "piedi per terra" rispetto a tante altre? Forse interpretiamo in maniera diversa il concetto di "offensivo"...sono un accanito freddofilo e spero con tutto il cuore che entro due settimane possa piombare il freddo sul nostro paese, ma ad essere sincero non vedo proprio niente del genere, con questo non dico che ci sarà l'anticiclone per un mese ne tanto meno che l'inverno è finito! Però bisogna essere obiettivi dire che verrà il freddo è tirare a indovinare, certo arriverà tra poco inizia l'inverno, però se dobbiamo fare una previsione sul medio-lungo periodo (2 settimane) cedo proprio che quella di lucio90 sia la piu azzeccata! Non capisco nemmeno il tuo accanimento per un complimento che ho fatto a lucio90, se non condividi il nostro modo di vedere la proiezione delle prossime due settimane basta dirlo in maniera più carina e tranquilla senza mettere in mezzo moderatori che davvero mi sembra fuori luogo....
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

Marco2211 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:

E' offensivo che io faccia i complimenti a qualcuno per una pevisione che per me è piu con i "piedi per terra" rispetto a tante altre? Forse interpretiamo in maniera diversa il concetto di "offensivo"...sono un accanito freddofilo e spero con tutto il cuore che entro due settimane possa piombare il freddo sul nostro paese, ma ad essere sincero non vedo proprio niente del genere, con questo non dico che ci sarà l'anticiclone per un mese ne tanto meno che l'inverno è finito! Però bisogna essere obiettivi dire che verrà il freddo è tirare a indovinare, certo arriverà tra poco inizia l'inverno, però se dobbiamo fare una previsione sul medio-lungo periodo (2 settimane) cedo proprio che quella di lucio90 sia la piu azzeccata! Non capisco nemmeno il tuo accanimento per un complimento che ho fatto a lucio90, se non condividi il nostro modo di vedere la proiezione delle prossime due settimane basta dirlo in maniera più carina e tranquilla senza mettere in mezzo moderatori che davvero mi sembra fuori luogo....
ultima risposta per non adare OT

trovo offensivo il tuo tono nel denigrare il lavoro altrui solo perchè a TE non piace... non porti nulla di tecnico nei tuoi commenti ma solo un tono stizzito verso ciò che non ti aggrada...

e io ti dico che gfs anche nel run 06, se pur in modo un po' meno irruento, conferma il cedimento dell'altra pressione una lenta colata del VP
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
bardockssj ha scritto: tanto per cominciare il tuo intervento è al limite dell'offensivo e mi stupisco di come i moderatori non siano intervenuti

trovo offensivo il tuo tono nel denigrare il lavoro altrui solo perchè a TE non piace... non porti nulla di tecnico nei tuoi commenti ma solo un tono stizzito verso ciò che non ti aggrada...

e io ti dico che gfs anche nel run 06, se pur in modo un po' meno irruento, conferma il cedimento dell'altra pressione una lenta colata del VP
Non denigro nessuno, ho sempro apprezzato chi mette la faccia per previsione difficili come tifone, che per altro in altro post gli ho fatto i complimenti per la sua preparazione pur non condividendo le sue previsioni...a proposito del run06 c'è una conferma sull'invadenza dell'anticiclone fino inizi del mese, come per altro da previsione di lucio, dopo di che l'anticiclone si indebolisce e lascia maggior spazio al flusso atlantico, ma ancora non si vede alcuna traccia del freddo, direi più una situazione da fine autunno
marco1963

Messaggio da marco1963 »

bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
bardockssj ha scritto: tanto per cominciare il tuo intervento è al limite dell'offensivo e mi stupisco di come i moderatori non siano intervenuti

Allora, visto che tu non c'eri, ti racconto qualcosina
L'anno scorso il "nostro", il giorno primo agosto 2010 (ripeto, PRIMO AGOSTO !) scrisse, testuale "il canto del cigno dell'estate", praticamente arrivava l'inverno ad agosto
Come andò a finire ? Seconda parte di agosto rovente
Poi andiamo all'inverno 2010
Anche qui ovviamente previsioni di retrogressioni e irruzioni a gogo, ebbe la botta di c**o della nevicata del 17 dicembre a roma (che in realtà non aveva previsto, ma è un dettaglio), ma ovviamente subito disse che quello era l'antipasto, avremmo avuto un "grande inverno"
Come andò, è noto, gennaio e febbraio due mesi di cammellone !!!!!
Poi potrei aggiungere dei tristi trucchetti, tipo aggiornare il titolo del thread ogni due giorni, in modo che stesse sempre in cima ai topic del forum, cosa per la quale fu giustamente cazziato dai moderatori
Quindi, se anche arrivano delle critiche "forti", magari, prima di parlare, informatevi !
D'altronde il famoso split di fine novembre (qualcuno di voi ricorda uno split polare a fine novembre nell'ultimo secolo ? io no !) guarda caso, non c'è stato; quindi libero di prevedere ere glaciali a novembre, ma se poi arrivano critiche, fa parte del gioco.
Buon inverno !
:D
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Marco2211 ha scritto: Era ora che qualcuno facesse una previsione reale basata su dati veri e non su fantasie e immaginazioni che stranamente si concludo sempre con l'arrivo del freddo sul nostro paese...questa è una interpretazione reale e imparziale di quello che si vede sulle carte ormai da diversi giorni!! Complimenti
Meno male che uno su mille ragiona ancora con la propria testa
E comunque questo intervento non è affatto offensivo, semplicemente fotografa la realtà
Bisognerebbe avere il coraggio di prevedere anche il cammellone, se le carte dicono cammellone, invece si prevedono ere glaciali che puntualmente non si avverano, e poi si lamentano se si levano voci critiche, prevedere sul long range è una cosa, vendere fumo, un'altra.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

marco1963 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
Marco2211 ha scritto: E' offensivo che io faccia i complimenti a qualcuno per una pevisione che per me è piu con i "piedi per terra" rispetto a tante altre? Forse interpretiamo in maniera diversa il concetto di "offensivo"...sono un accanito freddofilo e spero con tutto il cuore che entro due settimane possa piombare il freddo sul nostro paese, ma ad essere sincero non vedo proprio niente del genere, con questo non dico che ci sarà l'anticiclone per un mese ne tanto meno che l'inverno è finito! Però bisogna essere obiettivi dire che verrà il freddo è tirare a indovinare, certo arriverà tra poco inizia l'inverno, però se dobbiamo fare una previsione sul medio-lungo periodo (2 settimane) cedo proprio che quella di lucio90 sia la piu azzeccata! Non capisco nemmeno il tuo accanimento per un complimento che ho fatto a lucio90, se non condividi il nostro modo di vedere la proiezione delle prossime due settimane basta dirlo in maniera più carina e tranquilla senza mettere in mezzo moderatori che davvero mi sembra fuori luogo....

Allora, visto che tu non c'eri, ti racconto qualcosina
L'anno scorso il "nostro", il giorno primo agosto 2010 (ripeto, PRIMO AGOSTO !) scrisse, testuale "il canto del cigno dell'estate", praticamente arrivava l'inverno ad agosto
Come andò a finire ? Seconda parte di agosto rovente
Poi andiamo all'inverno 2010
Anche qui ovviamente previsioni di retrogressioni e irruzioni a gogo, ebbe la botta di c**o della nevicata del 17 dicembre a roma (che in realtà non aveva previsto, ma è un dettaglio), ma ovviamente subito disse che quello era l'antipasto, avremmo avuto un "grande inverno"
Come andò, è noto, gennaio e febbraio due mesi di cammellone !!!!!
Poi potrei aggiungere dei tristi trucchetti, tipo aggiornare il titolo del thread ogni due giorni, in modo che stesse sempre in cima ai topic del forum, cosa per la quale fu giustamente cazziato dai moderatori
Quindi, se anche arrivano delle critiche "forti", magari, prima di parlare, informatevi !
D'altronde il famoso split di fine novembre (qualcuno di voi ricorda uno split polare a fine novembre nell'ultimo secolo ? io no !) guarda caso, non c'è stato; quindi libero di prevedere ere glaciali a novembre, ma se poi arrivano critiche, fa parte del gioco.
Buon inverno !
:D
Quindi qualcuno la pensa come me! Lanciarsi in previsioni impossibile è un rischio e quindi bisogna anche pensare alle conseguenze...la mia è stata una critica non tanto per quello che leggo solo per questo inizio dicembre ma per tutto quello che leggevo l'altro inverno su continue previsoni di ondate di freddo e continuamente a tirare fuori date come l'85 ecc. Restiamo con i piedi per terra, per altro proprio ora leggevo di un "posticipo" non piu inizio dicembre ma fine prima decade, inzia il solito giochetto, posticipiamo un altro po ed ecco che arriverà il freddo e tutti si prenderanno meriti di aver previsto la cosa con molto anticipo... :?
franconeve

Messaggio da franconeve »

marco1963 ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Era ora che qualcuno facesse una previsione reale basata su dati veri e non su fantasie e immaginazioni che stranamente si concludo sempre con l'arrivo del freddo sul nostro paese...questa è una interpretazione reale e imparziale di quello che si vede sulle carte ormai da diversi giorni!! Complimenti
Meno male che uno su mille ragiona ancora con la propria testa
E comunque questo intervento non è affatto offensivo, semplicemente fotografa la realtà
Bisognerebbe avere il coraggio di prevedere anche il cammellone, se le carte dicono cammellone, invece si prevedono ere glaciali che puntualmente non si avverano, e poi si lamentano se si levano voci critiche, prevedere sul long range è una cosa, vendere fumo, un'altra.
Straquoto i 2 Marchi, in pieno!
Solo un orbo può non vedere che abbiamo un VP che da mesi, quasi 1 anno :!: , gira a 1000 e rende tutto inutile, comprese le speranze a... lungo orizzonte di chi si diverte a prevedere ondate di gelo a ogni piè sospinto!
Franco
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Che polemiche per una previsione.
I toni non mi sono sembrati fuori luogo, in più erano direttamente di apprezzamento per una previsione e solo indirettamente di critica ad un'altra.

Tornando al concreto, certo che nel medio termine 5/8 gg non si intravvede nessun cambiamento ed anche più in la si vede poco, ma siamo già nel campo dello scarsamente attendibile.

Qui intanto l'ennesima giornata grigia, senza sole, piuttosto fresca, con temperatura dai +5°/+9°.

Saluti.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragazzi il run GFS 06z modifica la previsione che ho fatto all'inizio di questo post... la goccia fredda marocchina sembra non debba essere più agganciata dal flusso perturbato atlantico, ma bensì dalla circolazione orientale. Ma purtroppo quando lo farà, il corridoio di correnti orientali che si verrà a creare sarà ben lontano dal nostro paese. Quindi a dominare la scena sarà l'anticiclone fino ai primi giorni di dicembre. Inoltre la saccatura atlantica viene procrastinata di qualche giorno, e ne viene vista l'entrata sul nostro paese attorno al 5 dicembre, anziché ad inizio mese. L'unica nota positiva è che la saccatura prevista in arrivo il 5 dicembre, sembra debba essere accompagnata da aria abbastanza fresca/fredda, con prime vere nevicate sulle montagne a quote però un pò alte. Vedremo se andrà veramente così o se l'anticiclone divorerà anche questa saccatura, d'altronde stiamo parlando ancora di lungo termine quindi i cambiamenti sono sempre "dietro l'angolo"... :roll:

Immagine
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Purtroppo (e l'autorigenerante che sta spazzando messinese e calabria in questo momento ne è l'ennesima prova) c'è il mediterraneo che è ancora troppo caldo per la stagione, quindi benzina per anticiclone o prp di tipo ancora post estivo, questo è un aspetto di cui tenere pesantemente conto.
franconeve

Messaggio da franconeve »

marco1963 ha scritto:Purtroppo (e l'autorigenerante che sta spazzando messinese e calabria in questo momento ne è l'ennesima prova) c'è il mediterraneo che è ancora troppo caldo per la stagione, quindi benzina per anticiclone o prp di tipo ancora post estivo, questo è un aspetto di cui tenere pesantemente conto.
E il "bastardissimo" (alias "VP" :evil: ) contribuisce a tutto ciò, impedendo efficaci scambi (e dunque riequilibri) di calore in senso meridiano!
Franco
marco1963

Messaggio da marco1963 »

franconeve ha scritto:
marco1963 ha scritto:Purtroppo (e l'autorigenerante che sta spazzando messinese e calabria in questo momento ne è l'ennesima prova) c'è il mediterraneo che è ancora troppo caldo per la stagione, quindi benzina per anticiclone o prp di tipo ancora post estivo, questo è un aspetto di cui tenere pesantemente conto.
E il "bastardissimo" (alias "VP" :evil: ) contribuisce a tutto ciò, impedendo efficaci scambi (e dunque riequilibri) di calore in senso meridiano!
Franco
Adesso c'è bisogno di atlantico, altro che meridiani !
Visto ieri sera sulla tv pubblica tedesca (tradotto dal tedesco da chrome):

Siccità record causato incendi boschivi in ​​Alta Baviera

21 Novembre 2011 - 16:50

In Alta Baviera Lenggries si trova una foresta in fiamme con gli elicotteri del reparto di fuoco ha cercato di impedire il propagarsi del fuoco. Un compito difficile: "Ci sono innumerevoli brace diffuse in tutta la montagna", è stato detto dall'Ufficio Distrettuale Bad Tölz-Wolfratshausen.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Purtroppo, o per fortuna, novembre è andato coi cicloni mediterranei ancora in corso e per il freddo occorrerà attendere ben oltre lo scorso anno in cui di questi tempi già se ne parlava concretamente, purtroppo, ancora, andremo oltre la prima decade forse nella seconda.Mi pare che lo scorso anno il 17-12 nevicasse da queste parti...e comunque i grossi episodi si riferiscono sempre a .....gennaio se non febbraio!L'inverno comincia sempre il 1°dicembre qui lo si voleva il 15 novembre, non scherziamo.
Dov'è lo split?
Ciao a tutti.
luigi :wink:
Rispondi