il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
zack

Messaggio da zack »

ciao tifò ma come mai i gm non vedono ancora nulla , niente di niente di quello che dici tu? anzi fanno sempre più piangere
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

pettirosso ha scritto:E visto che ci sono dico la mia sull argomento
E vero che potrebbe verificarsi anche se spero di no questo SC ma non darei per sicuro questo inverno finito (deve ancora iniziare)non può finire una cosa non iniziata...ci sono altre variabili nella meteo conosciute o sconosciute che la fanno cosiddetta scienza inesatta e che probabilmente porteranno ad avere questa stagione invernale come una delle più normali come non si vedevano da molto tempo,cioè con il freddo e poi la neve che arriveranno nei modi e tempi giusti della stagione,diciamo tra la seconda metà di dicembre fino alla fine di febbraio con i suoi intervalli,e senza eccessi nè da una parte nè dall altra...distribuiti in quasi tutta l italia anche se di più nella parte orientale...dico parte orientale solo perchè ho notato che la piega almeno di adesso sia di orientali basse che caratterizzeranno più o meno questa invernata con la loro insistenza nel riproporsi...l ho detta...potete aprire il fuoco :lol: :lol: :lol:
E chi l'ha detto che deve iniziare per forza. Due annate in primis su tutte. 1989-1990 e 2006-2007,inverno mai iniziato. Speriamo solo non succeda anche quest'anno
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

hailstone ha scritto:ummm si le 18 erano spettacolari a confronto con quelle di questa mattina.......pero forse qualcosa avevano fiutato 8)
le '18 sono quasi sempre spettacolari,ma per quel che valgono...
ianna

Messaggio da ianna »

per quello che ricordo, in passato le 18 sono state sempre le peggiori proiezioni :x
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

oldstylewinter ha scritto:
hailstone ha scritto:ummm si le 18 erano spettacolari a confronto con quelle di questa mattina.......pero forse qualcosa avevano fiutato 8)
le '18 sono quasi sempre spettacolari,ma per quel che valgono...
lo scorso anno e anche quello prima erano le 00 a non valere nulla ed essere spettacolari... quest'anno è cambiato l'andazzo? oppure semplicemente valgono solo quelle che fanno comodo alla propria tesi?
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

oldstylewinter ha scritto:
pettirosso ha scritto:E visto che ci sono dico la mia sull argomento
E vero che potrebbe verificarsi anche se spero di no questo SC ma non darei per sicuro questo inverno finito (deve ancora iniziare)non può finire una cosa non iniziata...ci sono altre variabili nella meteo conosciute o sconosciute che la fanno cosiddetta scienza inesatta e che probabilmente porteranno ad avere questa stagione invernale come una delle più normali come non si vedevano da molto tempo,cioè con il freddo e poi la neve che arriveranno nei modi e tempi giusti della stagione,diciamo tra la seconda metà di dicembre fino alla fine di febbraio con i suoi intervalli,e senza eccessi nè da una parte nè dall altra...distribuiti in quasi tutta l italia anche se di più nella parte orientale...dico parte orientale solo perchè ho notato che la piega almeno di adesso sia di orientali basse che caratterizzeranno più o meno questa invernata con la loro insistenza nel riproporsi...l ho detta...potete aprire il fuoco :lol: :lol: :lol:
E chi l'ha detto che deve iniziare per forza. Due annate in primis su tutte. 1989-1990 e 2006-2007,inverno mai iniziato. Speriamo solo non succeda anche quest'anno
beh nel 2006-07 l'inverno non ci fù e si girava a mezze maniche ...troppo diversa la situazione attuale, allora c'era il nino che favorisce rimonte pressorie sub-tropicali, quest'anno c'è la nina, infatti l'hp è europeo continentale...sull 'artico in questi giorni si è scesi oltre -70° e se i forcing sono quelli giusti e la zonalità come sembra oggi poco convinta ....
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

e intanto le 06 sono migliorate molto... ora portano la depressione più a ovest ma sempre molto in basso qquasi a prendere tutta la spagna e tutto il nord italia...
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Intanto Grosso da ragione a Tifone:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/35103/
vedremo.
Ciao a tutti.
luigi :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rasta19 ha scritto:Intanto Grosso da ragione a Tifone:
vedremo.
Ciao a tutti.
...non hai dimenticato qualcun'altro?

Uli.
:wink:
Nodo75

Messaggio da Nodo75 »

Scusate se intervengo con un po' di ritardo.
Sono un lettore assiduo della forum solo nel periodo invernale e come tutti voi spero in grandi nevicate e freddo pungente. Non sono più un ragazzino, ma quando si parla di neve divento più piccolo di mio figlio!
Fatta questa breve premessa, voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza a Tifone il quale altro non fa che scrivere le sue analisi e le sue previsioni sul lungo periodo, senza presunzione o manie di grandezza. Nessuno è obbligato a leggere i suoi post e ognuno può farsi tranquillamente un'idea sulle sue previsioni. Io le leggo con occhio interessato, sperando che ci abbia azzeccato e, se così fosse, mi compiacerei con lui e ne sarei felice; se così non fosse, non me la prenderei mai con tifone, semmai con il destino cinico e baro che ancora una volta spinge freddo e neve o troppo a Nord o troppo a Est o troppo a Ovest. Tra l'altro, personalmente, mi incacchio parecchio anche quando magari nevica nel cuneese e non a casa mia(estremo nord del Piemonte), tanto per inquadrare il mio feeling con la meteo.
Detto ciò, ripeto, non capisco chi critica Tifone in modo così forte. Tutti noi, qui, sappiamo che le previsione a lungo periodo e, a maggior ragione, quelle stagionali sono solo calcoli probabilistici, un insieme di probabilità basate sui gradienti attuali dei vari indici. Chiunque abbia una minima, dico minimissima idea di cosa sia la statistica e il calcolo delle probabilità, dovrebbe mettere in conto che le percentuali di attendibilità sono bassissime. La statistica è una scienza applicata che sviluppa i metodi che permettono di trasformare i dati osservati in informazioni utili per delineare degli scenari futuri. Basterebbe questa definizione per far capire a tutti che in questo ambito nessuno può indicare scenari con certezza, proprio perché i dati osservati sono innumerevoli e molte volte in contrasto tra loro. Quindi, personalmente, ringrazio Tifone per merito del quale, insieme ad altri appassionati, ho imparato alcune nozioni di meteorologia e metodi previsionali, lo esorto a continuare anche se dovesse toppare tutte le previsioni a lungo termine.
Ultima considerazione rispetto alla meteo attuale. Per quanto mi riguarda, almeno sulle Alpi nord occidentali, questo mese di novembre è stato del tutto in media dal punto di vista delle temperature che progressivamente si stanno abbassando. Certo, non c'è neve sulle cime se non sopra i 2500, ma rientra tutto nella normalità. L'eccezione è stato il caldo di ottobre, quello sì inusuale e storico.
Buon proseguimento e speriamo di vivere un bell'inverno come piace a tutti noi.
ianna

Messaggio da ianna »

occhio ai prossimi aggiornamenti.....ho un presentimentoo :P
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ianna ha scritto:occhio ai prossimi aggiornamenti.....ho un presentimentoo :P
un buon presentimento giallo e rosso ad oltranza ..è dura da sorbire inverno lontano :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rasta19 ha scritto:Intanto Grosso da ragione a Tifone:
vedremo.
Ciao a tutti.
un magistrale intervento di grosso che riassume il mio pensiero.. e cmq mi aspetto un antipasto entro il 9 dicembre
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rasta19 ha scritto:Intanto Grosso da ragione a Tifone: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/35103/ vedremo. Ciao a tutti. luigi :wink:
un magistrale intervento di grosso che riassume il mio pensiero.. e cmq mi aspetto un antipasto entro il 9 dicembre
beh giò,se avverrà spero per voi che non sia la prima e "Ultima portata" ("gastronomicamente" parlando..) del prox inverno....

PS ..Piuttosto sempre in GAMBA per la tua salute carissimo!
furetto

Messaggio da furetto »

fluo ha scritto:Sto semplicemente dicendo che tu pur essendo una persona molto competente e preparata (questo è innegabile) secondo me difetti di concretezza, e forse ti lasci trasportare un po' dal sentimento verso la meteo, che purtroppo se ne frega della nostra voglia di neve e gelo.
Una sbirciata ai tuoi messaggi io la dò sempre... non pensare che non trovi interessante ciò che scrivi... qualcosa da imparare c'è sempre.
Non sto dando la stagione per spacciata, anche se questa persistenza configurativa non mi esalta sicuramente, proprio perchè penso che siamo molto molto lontani dal riuscire a prevedere in modo decente il tempo oltre i 7-10 giorni. E continuo a credere che oltre le 2 settimane una tendenza previsionale che sia tua, mia, di frate indovino o di suor germana abbia più o meno la stessa attendibilità.
Forse prima ho usato parole un po' troppo dure e me ne scuso. Buona guarigione anche da parte mia
io lo dico da un paio di inverni almeno....e non ti dico quante volte ho visto "rivedere il tiro".... :roll: :roll: :roll: ....e difatti poi di famigerati "eventi" manco l'ombra :wink: :wink:

è impossibile fare previsioni già a 5 giorni, figuriamoci oltre....e non mi riferisco solo al buon Tifone al quale la mia stima è comunque incondizionata ma a tutti.
Rispondi