il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fluo

Messaggio da fluo »

nevofilo80 ha scritto:una cosa è certa .inverno molto lontano ..i nostri appennini mna anche le alpi non se la passano bene e vedendo le carte di freddo neanche una briciola..dubito che per l.immacolata i nostri appennini avranno neve a sufficienza per aprire ... :roll: :roll:
Proprio oggi stavo notando al sat sul visibile la quasi totale assenza di neve dalle alpi centrali verso est... mamma mia
iondenei

Messaggio da iondenei »

tifone ha scritto:
lupo76 ha scritto:
fluo ha scritto:Secondo me non sarebbe male fare una specie di gioco di scommesse meteo nel quale chi vuole si lancia in una previsione di una qualche ondata di freddo oltre i 10 giorni in europa. però inserendo dei limiti di tolleranza prestabiliti alla previsione... tipo: - traiettoria "mediana" della discesa fredda sbagliabile di non più di 500 km, temperature a 850 HPa e a 500 Hpa sbagliabili di non più di 5 °C, tempistica sbagliabile non oltre il 20% del numero dei giorni tra la previsione e l'ipotetica ondata fredda.. ecc ecc
Fluo hai tutta la mia stima ed è inconfutabile la tua preparazione in materia visto che non ti sei lasciato abbindolare dai famosi giochi di parole di Tifone, ( comunque non è il solo... ) il quale sa benissimo come la penso visto le mie diatribe passate!
Sono intervenuto solo per tua difesa visto che sei uno dei pochi ancora ancorato alla realtà di questa scienza ormai per molti diventata un gioco!
Non vado oltre ciaoo.
che delusione
Che ci dicevamo ieri al telefono ?
Hai un bel sito fatto bene,continua li ,che è meglio,inutile spendere tempo qui ricevendo insulti velati e non...dopo tutto quello che fai,peraltro nelle tue condizioni... :(
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

E cosa vuol dire Fluo ,..la quasi assenza di neve sulle Alpi..??

Sembra che sei convinto che che il prossimo Inverno sarà piu mite dello scorso Inverno ??

... sarai informato ,. che periodi poco nevosi e caldi con Temp. superiore alla norma in questo periodo ci sono stati anche in passato .
hailstone

Messaggio da hailstone »

ImmagineImmagine

dai forse qualcosa forse si smuove..... 8)
matteo**

Messaggio da matteo** »

tifone com'è il tuo sito?? :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

hailstone ha scritto:ImmagineImmagine dai forse qualcosa forse si smuove..... 8)
sarà...ma nelle gfs00 di stamattina non risulta NIENTE di tutto ciò......ANZI!!!!
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

rikcky70 ha scritto:
hailstone ha scritto: sarà...ma nelle gfs00 di stamattina non risulta NIENTE di tutto ciò......ANZI!!!!
ecmwf riporta ancora la configurazione da te citata anche nel run 00
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Oggi - Ore 07.53 › I modelli evidenziano anche stamane una pesante ed inquietante anomalia anticiclonica alle nostre latitudini per i prossimi giorni. In questo modo il nostro Paese non sarà raggiunto ancora per diverso tempo da irruzioni di aria fredda, nè tantomeno da perturbazioni in grado di dispensare nevicate a bassa quota. :roll: :roll: con le uscite modellistiche il freddo e situazioni favorevoli per nevicate in montagna sono lontane ma molto lontane .solo reading va al contrario facendo vedere una bella sciabolata Immagine Immagine Immagine Immagine
hailstone

Messaggio da hailstone »

ummm si le 18 erano spettacolari a confronto con quelle di questa mattina.......pero forse qualcosa avevano fiutato 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

hailstone ha scritto:ummm si le 18 erano spettacolari a confronto con quelle di questa mattina.......pero forse qualcosa avevano fiutato 8)
..ma per come stanno gli INDICI (positivi!!) non possono fare altro che tornare sui propri passi (HP!) mio caro!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

lasciate perdere i modelli ora come ora, a da fine novembre-inzio Dicembre la musica cambierà radicalmente, GFS 18 di ieri non ha bleffato, vedrete che vireranno tra un pò tutti i principali GM :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

iondenei ha scritto:
tifone ha scritto:
lupo76 ha scritto: Fluo hai tutta la mia stima ed è inconfutabile la tua preparazione in materia visto che non ti sei lasciato abbindolare dai famosi giochi di parole di Tifone, ( comunque non è il solo... ) il quale sa benissimo come la penso visto le mie diatribe passate!
Sono intervenuto solo per tua difesa visto che sei uno dei pochi ancora ancorato alla realtà di questa scienza ormai per molti diventata un gioco!
Non vado oltre ciaoo.
che delusione
Hai un bel sito fatto bene,continua li ,che è meglio,inutile spendere tempo qui ricevendo insulti velati e non...dopo tutto quello che fai,peraltro nelle tue condizioni... :(
quale sito scusa???....grazie
ianna

Messaggio da ianna »

iondenei ha scritto:
tifone ha scritto:
lupo76 ha scritto: Fluo hai tutta la mia stima ed è inconfutabile la tua preparazione in materia visto che non ti sei lasciato abbindolare dai famosi giochi di parole di Tifone, ( comunque non è il solo... ) il quale sa benissimo come la penso visto le mie diatribe passate!
Non vado oltre ciaoo.
che delusione
quale sito scusa???....grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rientriamo in topic grazie,il mio sito qui non centra nulla e il regolamento parla chiaro,nessuno spamm,rispettiamo meteolive che ci ospita. :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

fluo ha scritto:Tifone a volte mi chiedono se ti paghino per scrivere queste cose.
Giri su giri di parole, di termini tecnici, di ragionamenti, che purtroppo non portano quasi mai a niente di concreto. Split di fine novembre? e via con mille ragionamenti intricati su meccanismi che conosciamo troppo poco ancora... questo causerà quello, che quindi porterà a quello, con snow cover ecc ecc... e puntualmente niente di tutto ciò. Alla domanda spilt di fine novembre purtroppo rispondere con un secco NO, composto da sole due lettere, avrebbe dato una previsione migliore di tutti quei ragionamenti che, in un modo o nell'altro, chissà perchè, devono condurre al freddo. ora, dopo che la soglia del nam verrà molto probabilmente superata, ti metti a scrivere che NON SEMPRE ciò vuol dire zonalità sparata ecc ecc. Non sarà sempre così ma il più delle volte sì! E non capisco come mai dopo mille bastonate che hai ricevuto dalla cruda realtà meteo, ti ostini a lanciarti in questi racconti.... mahhh :roll:
d'accordo al 100 per cento :?
Rispondi