il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

fluo ha scritto:Tifone a volte mi chiedono se ti paghino per scrivere queste cose.
Giri su giri di parole, di termini tecnici, di ragionamenti, che purtroppo non portano quasi mai a niente di concreto. Split di fine novembre? e via con mille ragionamenti intricati su meccanismi che conosciamo troppo poco ancora... questo causerà quello, che quindi porterà a quello, con snow cover ecc ecc... e puntualmente niente di tutto ciò. Alla domanda spilt di fine novembre purtroppo rispondere con un secco NO, composto da sole due lettere, avrebbe dato una previsione migliore di tutti quei ragionamenti che, in un modo o nell'altro, chissà perchè, devono condurre al freddo. ora, dopo che la soglia del nam verrà molto probabilmente superata, ti metti a scrivere che NON SEMPRE ciò vuol dire zonalità sparata ecc ecc. Non sarà sempre così ma il più delle volte sì! E non capisco come mai dopo mille bastonate che hai ricevuto dalla cruda realtà meteo, ti ostini a lanciarti in questi racconti.... mahhh :roll:
hai sparato tremila cavolate in poche frasi..evidentemente hai memoria molto corta..mantengo la stessa proiezione da ottobre per chi segue puo' confermare e spessissimo vengono centrate,è ovvio che a simili distanze spesso si sbaglia anche ma dire che sbaglio sempre mah.. poi racconti mica tanto..ci son molti ragionamenti dietro e nonostante non sto bene e ho abbandonato molte realta' a malincuore perche il fisico mi richiede molto riposo qui sto restando quando posso...ripeto memoria molto corta..e solo ciechi darebbero spacciata la stagione ora...io vedo carte interessanti e come sempre quando sbaglio chiedo scusa per l'errore e siccome questa fase che parte il 26 e finisce a fine prima decade di dicembre deve ancora arrivare,be se non vi sara' nessuna fase fredda con neve su alpi e appennini,un drastico calo termico e le prime nevicate alle basse quote avrò toppato ma fino ad allora rimango sulle mie e senza emendare nulla.. b domenica
matteo**

Messaggio da matteo** »

Quoto in pieno tifone.....e poi fluo se nn sei d'accordo nn leggere e nn commentare. Andare contro qualcuno è sempre facile giusto?
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
fluo ha scritto:Tifone a volte mi chiedono se ti paghino per scrivere queste cose.
Giri su giri di parole, di termini tecnici, di ragionamenti, che purtroppo non portano quasi mai a niente di concreto. Split di fine novembre? e via con mille ragionamenti intricati su meccanismi che conosciamo troppo poco ancora... questo causerà quello, che quindi porterà a quello, con snow cover ecc ecc... e puntualmente niente di tutto ciò. Alla domanda spilt di fine novembre purtroppo rispondere con un secco NO, composto da sole due lettere, avrebbe dato una previsione migliore di tutti quei ragionamenti che, in un modo o nell'altro, chissà perchè, devono condurre al freddo. ora, dopo che la soglia del nam verrà molto probabilmente superata, ti metti a scrivere che NON SEMPRE ciò vuol dire zonalità sparata ecc ecc. Non sarà sempre così ma il più delle volte sì! E non capisco come mai dopo mille bastonate che hai ricevuto dalla cruda realtà meteo, ti ostini a lanciarti in questi racconti.... mahhh :roll:
hai sparato tremila cavolate in poche frasi..evidentemente hai memoria molto corta..mantengo la stessa proiezione da ottobre per chi segue puo' confermare e spessissimo vengono centrate,è ovvio che a simili distanze spesso si sbaglia anche ma dire che sbaglio sempre mah.. poi racconti mica tanto..ci son molti ragionamenti dietro e nonostante non sto bene e ho abbandonato molte realta' a malincuore perche il fisico mi richiede molto riposo qui sto restando quando posso...ripeto memoria molto corta..e solo ciechi darebbero spacciata la stagione ora...io vedo carte interessanti e come sempre quando sbaglio chiedo scusa per l'errore e siccome questa fase che parte il 26 e finisce a fine prima decade di dicembre deve ancora arrivare,be se non vi sara' nessuna fase fredda con neve su alpi e appennini,un drastico calo termico e le prime nevicate alle basse quote avrò toppato ma fino ad allora rimango sulle mie e senza emendare nulla.. b domenica
sempre a criticare chi lavora sodo,per di piu' gratis,se non piace non siete obbligati a leggere andate in altri lidi ,lasciate in pace ,queste previsioni an che se lunga scadenza servono per migliorare ,e poi se non dovesse succedere ,anche se io credo molto alla tesi di tifone ,non fa male a nessuno e tantomeno non toglie niente a nessuno,tifone vai avanti cosi'
buon lavoro :twisted: :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Quoto naturalmente tifone, a cui va tutta la nostra stima e auguri di buona guarigione. Per me può anche sbagliare tutte le analisi che fa, rimane un grande appassionato che si cimenta in proiezioni che di facile hanno ben poco, e che di sicuro io rimarrò qui a commentare e cercare di capire.
Quindi secondo me è meglio che ti risparmi certi commenti.
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

tanto per dire LO SPLIT di cui paventava seppure nel titolo con il punto di domanda....

mi pare trovi conferma per un buon 90%

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

vedo tutti gli elementi indicati nel suo vecchio TD con intrusione pacifica,e bolla scandinava che sta reganaldo una partenza invernale mite in scandinavia come paventava... vedo un bel VPT diviso in due lobi!

GRANDE TIFONE
superpippo

Messaggio da superpippo »

Un saluto a tutti.Che dire,io da diverso tempo ormai seguo sempre con molta attenzione e passione le analisi di Tifone,che reputo un grande conoscitore ed esperto della materia che tratta.Solo il fatto che non sia in forma per i suoi problemi di salute e che comunque cerchi in tutti i modi di fare le sue analisi e le sue tendenze lo rende una grande persona,seria e competente,e come dice qualcuno,lavora pure a gratis per far in modo che tutti noi possiamo apprendere da lui l'evolversi delle situazioni del tempo.Io da semplice appasionato di meteo,e piu che altro di freddo e neve,non sono molto esperto di molti termini tecnici che lui usa,però lo apprezzo tantissimo e il fatto che cerchi sempre di spiegare in maniera molto esaustiva le situazioni che si verranno a creare fa di lui un grande.QUINDI TIFONE,NON MOLLARE MAI E VAI AVANTI PER LA TUA STRADA,che di te in questo forum credo ci sia veramente un gran bisogno,e poi a dirla tutta,grazie alle tue previsioni a volte inizio vramente a sognare,e come un bambino(anche se non lo sono piu da diverso tempo)inizio a fantasticare.se poi alcune volte le tue previsioni non saranno proprio azzeccate credo veramente che non sia assolutamente da farne un dramma o un'accusa,anzi vai avanti cosi credimi che sei un grande,e ne sono certo anche se non ti conosco personalmente,un saluto sincero Tifone :D :D :D :D
ale76

Messaggio da ale76 »

tifone ha scritto:
premesso che siamo in una democrazia e quindi ognuno e' libero di esprimere la propria opinione di condividere o meno una certa analisi e anche se per novembre non sta andando come diceva tifone per il resto occorre apettare perche' la stagione invernale non e' manco iniziata darla per finita gia' ora mi sembra assurdo, sinceramente non capisco questo attacco forte, diretto e quasi offensivo nei confronti di tifone!potrebbe sbagliare tutta la sua analisi ma potrebbe anche azzeccarla almeno in parte,i conti si fanno sempre alla fine non ora!continua cosi' tifo' :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

superpippo ha scritto:Un saluto a tutti.Che dire,io da diverso tempo ormai seguo sempre con molta attenzione e passione le analisi di Tifone,che reputo un grande conoscitore ed esperto della materia che tratta.Solo il fatto che non sia in forma per i suoi problemi di salute e che comunque cerchi in tutti i modi di fare le sue analisi e le sue tendenze lo rende una grande persona,seria e competente,e come dice qualcuno,lavora pure a gratis per far in modo che tutti noi possiamo apprendere da lui l'evolversi delle situazioni del tempo.Io da semplice appasionato di meteo,e piu che altro di freddo e neve,non sono molto esperto di molti termini tecnici che lui usa,però lo apprezzo tantissimo e il fatto che cerchi sempre di spiegare in maniera molto esaustiva le situazioni che si verranno a creare fa di lui un grande.QUINDI TIFONE,NON MOLLARE MAI E VAI AVANTI PER LA TUA STRADA,che di te in questo forum credo ci sia veramente un gran bisogno,e poi a dirla tutta,grazie alle tue previsioni a volte inizio vramente a sognare,e come un bambino(anche se non lo sono piu da diverso tempo)inizio a fantasticare.se poi alcune volte le tue previsioni non saranno proprio azzeccate credo veramente che non sia assolutamente da farne un dramma o un'accusa,anzi vai avanti cosi credimi che sei un grande,e ne sono certo anche se non ti conosco personalmente,un saluto sincero Tifone :D :D :D :D
Immagine
superpippo

Messaggio da superpippo »

nevofilo80 ha scritto:
superpippo ha scritto:Un saluto a tutti.Che dire,io da diverso tempo ormai seguo sempre con molta attenzione e passione le analisi di Tifone,che reputo un grande conoscitore ed esperto della materia che tratta.Solo il fatto che non sia in forma per i suoi problemi di salute e che comunque cerchi in tutti i modi di fare le sue analisi e le sue tendenze lo rende una grande persona,seria e competente,e come dice qualcuno,lavora pure a gratis per far in modo che tutti noi possiamo apprendere da lui l'evolversi delle situazioni del tempo.Io da semplice appasionato di meteo,e piu che altro di freddo e neve,non sono molto esperto di molti termini tecnici che lui usa,però lo apprezzo tantissimo e il fatto che cerchi sempre di spiegare in maniera molto esaustiva le situazioni che si verranno a creare fa di lui un grande.QUINDI TIFONE,NON MOLLARE MAI E VAI AVANTI PER LA TUA STRADA,che di te in questo forum credo ci sia veramente un gran bisogno,e poi a dirla tutta,grazie alle tue previsioni a volte inizio vramente a sognare,e come un bambino(anche se non lo sono piu da diverso tempo)inizio a fantasticare.se poi alcune volte le tue previsioni non saranno proprio azzeccate credo veramente che non sia assolutamente da farne un dramma o un'accusa,anzi vai avanti cosi credimi che sei un grande,e ne sono certo anche se non ti conosco personalmente,un saluto sincero Tifone :D :D :D :D
Immagine
Grazie grazie grazie..... :D :D :D
fluo

Messaggio da fluo »

Sto semplicemente dicendo che tu pur essendo una persona molto competente e preparata (questo è innegabile) secondo me difetti di concretezza, e forse ti lasci trasportare un po' dal sentimento verso la meteo, che purtroppo se ne frega della nostra voglia di neve e gelo.
Una sbirciata ai tuoi messaggi io la dò sempre... non pensare che non trovi interessante ciò che scrivi... qualcosa da imparare c'è sempre.
Non sto dando la stagione per spacciata, anche se questa persistenza configurativa non mi esalta sicuramente, proprio perchè penso che siamo molto molto lontani dal riuscire a prevedere in modo decente il tempo oltre i 7-10 giorni. E continuo a credere che oltre le 2 settimane una tendenza previsionale che sia tua, mia, di frate indovino o di suor germana abbia più o meno la stessa attendibilità.
Forse prima ho usato parole un po' troppo dure e me ne scuso. Buona guarigione anche da parte mia
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ciao a tutti, Tifone, che seguo da sempre, è un "folle" della meteo e nonostante i suoi a volte incomprensibili giri di parole, è rimasto ancora sulle sue tesi passando però da un post sullo split di novembre, non ancora certo,all'ipotesi di una guerra personale contro la Nam spostando le previsioni invernali, vere a gennaio;quindi anche lui, sta rivedendo il tiro, ormai quel post cammina solo per il contributo di altri.Considerata ormai la mancanza di veri esperti va sempre tenuto in considerazione, e magari criticato, come ha fatto Flu, le critiche servono sempre, sia al criticato che agli altri, diffido molto di più di chi costruisce sogni sopra carte a 1000 ore o sulle tesi di appassionati come Tifone, che da meteoappassionato ce la mette tutta, poichè saranno i primi che poi affonderanno la lama quando questi sogni crolleranno miseramente al verificarsi di altre situazioni.Per parte mia avevo già scritto che le tesi di Tifone andavano traslate in avanti di almeno trenta giorni e forse non basta, questo post è un ulteriore scivolamento in avanti, sempre che la nam non ci metta la sua e ci porti all'inverno a febbraio.
Con stima.
luigi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rasta19 ha scritto:Ciao a tutti, Tifone, che seguo da sempre, è un "folle" della meteo e nonostante i suoi a volte incomprensibili giri di parole, è rimasto ancora sulle sue tesi passando però da un post sullo split di novembre, non ancora certo,all'ipotesi di una guerra personale contro la Nam spostando le previsioni invernali, vere a gennaio;quindi anche lui, sta rivedendo il tiro, ormai quel post cammina solo per il contributo di altri.Considerata ormai la mancanza di veri esperti va sempre tenuto in considerazione, e magari criticato, come ha fatto Flu, le critiche servono sempre, sia al criticato che agli altri, diffido molto di più di chi costruisce sogni sopra carte a 1000 ore o sulle tesi di appassionati come Tifone, che da meteoappassionato ce la mette tutta, poichè saranno i primi che poi affonderanno la lama quando questi sogni crolleranno miseramente al verificarsi di altre situazioni.Per parte mia avevo già scritto che le tesi di Tifone andavano traslate in avanti di almeno trenta giorni e forse non basta, questo post è un ulteriore scivolamento in avanti, sempre che la nam non ci metta la sua e ci porti all'inverno a febbraio.
Con stima.
ma quale post da solo..quel post parla della stessa fase che parlo qui..solo qui indico un possibile evento stratosferico che non ho allegato per farlo piu' chiaro ...ma leggete le tendenza?inizio a dubitare..lo split vediti la carta di silver seppure aveva un punto interrogativo il titolo si sta per realizzare.. e ho sempre parlato di prima fase invernale tra ultima parte di nov e prima decade di dicembre..ma quale rinvio? ripeto le leggete??

poi si è sempre parlato diultima decade di dicembre e prima di gennaio..

per favore...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
rasta19 ha scritto:Ciao a tutti, Tifone, che seguo da sempre, è un "folle" della meteo e nonostante i suoi a volte incomprensibili giri di parole, è rimasto ancora sulle sue tesi passando però da un post sullo split di novembre, non ancora certo,all'ipotesi di una guerra personale contro la Nam spostando le previsioni invernali, vere a gennaio;quindi anche lui, sta rivedendo il tiro, ormai quel post cammina solo per il contributo di altri.Considerata ormai la mancanza di veri esperti va sempre tenuto in considerazione, e magari criticato, come ha fatto Flu, le critiche servono sempre, sia al criticato che agli altri, diffido molto di più di chi costruisce sogni sopra carte a 1000 ore o sulle tesi di appassionati come Tifone, che da meteoappassionato ce la mette tutta, poichè saranno i primi che poi affonderanno la lama quando questi sogni crolleranno miseramente al verificarsi di altre situazioni.Per parte mia avevo già scritto che le tesi di Tifone andavano traslate in avanti di almeno trenta giorni e forse non basta, questo post è un ulteriore scivolamento in avanti, sempre che la nam non ci metta la sua e ci porti all'inverno a febbraio.
Con stima.
ma quale post da solo..quel post parla della stessa fase che parlo qui..solo qui indico un possibile evento stratosferico che non ho allegato per farlo piu' chiaro ...ma leggete le tendenza?inizio a dubitare..lo split vediti la carta di silver seppure aveva un punto interrogativo il titolo si sta per realizzare.. e ho sempre parlato di prima fase invernale tra ultima parte di nov e prima decade di dicembre..ma quale rinvio? ripeto le leggete??

poi si è sempre parlato diultima decade di dicembre e prima di gennaio..

per favore...
lasciali perdere non vale la candela :wink:
fluo

Messaggio da fluo »

Secondo me non sarebbe male fare una specie di gioco di scommesse meteo nel quale chi vuole si lancia in una previsione di una qualche ondata di freddo oltre i 10 giorni in europa. però inserendo dei limiti di tolleranza prestabiliti alla previsione... tipo: - traiettoria "mediana" della discesa fredda sbagliabile di non più di 500 km, temperature a 850 HPa e a 500 Hpa sbagliabili di non più di 5 °C, tempistica sbagliabile non oltre il 20% del numero dei giorni tra la previsione e l'ipotetica ondata fredda.. ecc ecc
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

fluo ha scritto:Secondo me non sarebbe male fare una specie di gioco di scommesse meteo nel quale chi vuole si lancia in una previsione di una qualche ondata di freddo oltre i 10 giorni in europa. però inserendo dei limiti di tolleranza prestabiliti alla previsione... tipo: - traiettoria "mediana" della discesa fredda sbagliabile di non più di 500 km, temperature a 850 HPa e a 500 Hpa sbagliabili di non più di 5 °C, tempistica sbagliabile non oltre il 20% del numero dei giorni tra la previsione e l'ipotetica ondata fredda.. ecc ecc
Fluo hai tutta la mia stima ed è inconfutabile la tua preparazione in materia visto che non ti sei lasciato abbindolare dai famosi giochi di parole di Tifone, ( comunque non è il solo... ) il quale sa benissimo come la penso visto le mie diatribe passate!
Sono intervenuto solo per tua difesa visto che sei uno dei pochi ancora ancorato alla realtà di questa scienza ormai per molti diventata un gioco!
Non vado oltre ciaoo.
Rispondi