si parte per l'INVERNO..sara' SPLIT....?occhio terza decade/primi dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
zack

Messaggio da zack »

mamma mia veramente uno schifo , scusate lo sfogo ma vedere sempre l italia giallo arancio mi viene da spaccare tutto... novembre è andato nello schifo speriamo dicembre non sia peggio ..... :evil: :twisted:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

zack ha scritto:mamma mia veramente uno schifo , scusate lo sfogo ma vedere sempre l italia giallo arancio mi viene da spaccare tutto... novembre è andato nello schifo speriamo dicembre non sia peggio ..... :evil: :twisted:
Quoto in pieno. novembre è stata la mazzata finale per un autunno che peggio di così davvero non poteva andare, qui siamo quasi ai livelli del 2006
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

io veramente non vi capisco... per quanto riguarda le temperature siamoa ssolutamente in media, gelate notturne e giornate fra gli 8 e i 10 gradi a novembre sono assolutamente nella norma... dopo metà dicembre le temperature dovrebbero essere più basse ma vorrei comunque ricordare che il vero freddo storicamente in italia lo abbiamo tra la fine di dicembre e gennaio...

inoltre a me questo novembre mi sembra assolutamente un tornare ai vecchi tempi... quando ero ragazzino erano così gli inverni... novembre il mese della nebbia, da dicembre in poi freddo e neve.
tifone
Forumista senior

Re: si parte per l'INVERNO..sara' SPLIT....?occhio terza decade/primi dicembre

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Mentre affrontiamo una tra le peggiori alluvioni create non solo dalla natura ma soprattutto dall'incuria dell'uomo impegnato con se stesso e le istituzioni ai soliti rimpiattini di responsabilita' e nel guardarsi allo specchio,ci avviamo a svoltare a livello emisferico con una fase di transizione tra fine prima e prima parte della seconda decade.Prima cosa il tripolo atlantico sta stemperando quelle forti anomalie da NAO+,mentre il VPT iniziera' a risentire delle varie forzanti come le forti anomalie positive latenti nelle aree polari,e verra' messo in crisi dalla ripresa delle forzanti pacifiche.Un riassetto circolatorio in seno alla bolla nord-europea con split parziale o totale del VPT entro la fine della seconda decade,il tutto con forte raffreddamento ad est.Poniamo le basi per una frenata zonale atlantica,con possibile episodio o episodi invernali tra terza decade e primi di dicembre come ipotizzato nelle stagionali.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

direi PRATICAMENTE CERTO... scusate ma dovevo... quasi split ormai reale e confermo tra ultima parte di nov e prima parte di dicembre (entro l'immacolata),il primo passaggio invernale 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nell'emisferica sbaglio o vedo un VPT spappolato al limite dello split?

Immagine

mm penso di si
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Diciamo che x la durata dell'HP ci ho azzeccato Io :lol: , logico con intervalli di 2/3 giorni, ma in fondo sempre li ad assalirci
Senza tanti paroloni :lol: :lol: :lol: :lol:

post452590.html?highlight=#452590

ciaooooooooo
Ultima modifica di Darkangel il dom nov 20, 2011 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

tifone ha scritto:nell'emisferica sbaglio o vedo un VPT spappolato al limite dello split?

Immagine

mm penso di si
Infatti tifò è strano che l'indice AO sia cosi elevato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robertoavv ha scritto:
tifone ha scritto:nell'emisferica sbaglio o vedo un VPT spappolato al limite dello split?

Immagine

mm penso di si
Infatti tifò è strano che l'indice AO sia cosi elevato
gli spaghi dell'AO sono sballati siamo a circa -1 :wink: poi saliranno(effetto cooling)ma è un'altra storia che affronto nell'altro td
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

E dove posso trovare quelli veritieri? :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

bardockssj ha scritto:io veramente non vi capisco... per quanto riguarda le temperature siamoa ssolutamente in media, gelate notturne e giornate fra gli 8 e i 10 gradi a novembre sono assolutamente nella norma... dopo metà dicembre le temperature dovrebbero essere più basse ma vorrei comunque ricordare che il vero freddo storicamente in italia lo abbiamo tra la fine di dicembre e gennaio...

inoltre a me questo novembre mi sembra assolutamente un tornare ai vecchi tempi... quando ero ragazzino erano così gli inverni... novembre il mese della nebbia, da dicembre in poi freddo e neve.
Certo..hai ragionissimo. Ma qui si vuole l'inverno a novembre, se no inverno finito. Ormai è questo l'andazzo qui dentro :roll: fai cosi...leggi sempre oltre :lol: :wink:
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ponente ha scritto:
bardockssj ha scritto:io veramente non vi capisco... per quanto riguarda le temperature siamoa ssolutamente in media, gelate notturne e giornate fra gli 8 e i 10 gradi a novembre sono assolutamente nella norma... dopo metà dicembre le temperature dovrebbero essere più basse ma vorrei comunque ricordare che il vero freddo storicamente in italia lo abbiamo tra la fine di dicembre e gennaio...

Certo..hai ragionissimo. Ma qui si vuole l'inverno a novembre, se no inverno finito. Ormai è questo l'andazzo qui dentro :roll: fai cosi...leggi sempre oltre :lol: :wink:
Personalmente, penso che il problema sia in un autunno poco dinamico. Lasciamo stare l'inverno vero e proprio. E' stato un autunno in generale molto negativo. Non ingannino le varie alluvioni...In realtà in media se si considera tutto il territorio nazionale probabilmente ha piovuto meno e dove ha piovuto molto ha fatto solo danni e non ha recato beneficio all'agricoltura. Qui in romagna c'è una siccità della misera e sul sito della diga di ridracoli si può vedere come la diga sia completamente a secco e a dicembre scatterà il razionamento dell'acqua. Fino a un mese fa si schioppava dal caldo, per le Alpi e per gli Appenini non ha fatto un filo di neve se si eccentua un ristretto comparto delle Alpi Occidentali, tra l'altro a quote comunque abbastanza elevate...L'inverno ora sta scaldando i motori...Diciamo che nulla di rilevante è ancora l'orizzonte, certo che un autunno più dinamico e più regolare avrebbe fatto più piacere...Una cosa diciamo positiva per noi freddofili è il ristagno di aria fredda agli strati bassi, che sè da una parte purtroppo provoca inquinamento, dall'altra può essere una buona base di partenza per le future (speriamo) colate di freddo...Ma senza egoismo e guardando al bene nazionale, spero quanto prima che sulle Alpi e sugli Appennini la dama bianca finalmente faccia il suo benvenuto per svariati motivi. Inutile essere pessimisti sull'inverno quando questo deve iniziare. Essere realisti è però un dovere e sicuramente, almeno per le montagne che già alle quote medie dovrebbero essere innevate, non è un gran periodo...Poi per il resto, chi vivrà vedrà...
bardockssj

Alby89 ha scritto:
ponente ha scritto:

Personalmente, penso che il problema sia in un autunno poco dinamico. Lasciamo stare l'inverno vero e proprio. E' stato un autunno in generale molto negativo. Non ingannino le varie alluvioni...In realtà in media se si considera tutto il territorio nazionale probabilmente ha piovuto meno e dove ha piovuto molto ha fatto solo danni e non ha recato beneficio all'agricoltura. Qui in romagna c'è una siccità della misera e sul sito della diga di ridracoli si può vedere come la diga sia completamente a secco e a dicembre scatterà il razionamento dell'acqua. Fino a un mese fa si schioppava dal caldo, per le Alpi e per gli Appenini non ha fatto un filo di neve se si eccentua un ristretto comparto delle Alpi Occidentali, tra l'altro a quote comunque abbastanza elevate...L'inverno ora sta scaldando i motori...Diciamo che nulla di rilevante è ancora l'orizzonte, certo che un autunno più dinamico e più regolare avrebbe fatto più piacere...Una cosa diciamo positiva per noi freddofili è il ristagno di aria fredda agli strati bassi, che sè da una parte purtroppo provoca inquinamento, dall'altra può essere una buona base di partenza per le future (speriamo) colate di freddo...Ma senza egoismo e guardando al bene nazionale, spero quanto prima che sulle Alpi e sugli Appennini la dama bianca finalmente faccia il suo benvenuto per svariati motivi. Inutile essere pessimisti sull'inverno quando questo deve iniziare. Essere realisti è però un dovere e sicuramente, almeno per le montagne che già alle quote medie dovrebbero essere innevate, non è un gran periodo...Poi per il resto, chi vivrà vedrà...
per le alpi basta il freddo, ricordiamoci che ufficialmente la stagione apri i battenti per l'immacolata e se guardiamo le statistiche negli ultimi 15 anni solo in 3/4 occasioni la stagione è cominciata con neve vera, per il resto solo sparata. inoltre l'autunno è una stagione che, sempre statisticamente(almeno per la zona della brianza) è sempre stata caratterizzata da poca dinamicità, specialmente novembre(mese appunto famoso per le nebbie persistenti). vedremo come andrà la fine di novembre e la prima di dicembre, ma per il momento vedo solo un lento e progressivo ritorno ai vecchi tempi, quelli dove nevicava a natale(a che nostalgia didell'infanzia)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bardockssj ha scritto:
Alby89 ha scritto:
ponente ha scritto: Certo..hai ragionissimo. Ma qui si vuole l'inverno a novembre, se no inverno finito. Ormai è questo l'andazzo qui dentro :roll: fai cosi...leggi sempre oltre :lol: :wink:
per le alpi basta il freddo, ricordiamoci che ufficialmente la stagione apri i battenti per l'immacolata e se guardiamo le statistiche negli ultimi 15 anni solo in 3/4 occasioni la stagione è cominciata con neve vera, per il resto solo sparata. inoltre l'autunno è una stagione che, sempre statisticamente(almeno per la zona della brianza) è sempre stata caratterizzata da poca dinamicità, specialmente novembre(mese appunto famoso per le nebbie persistenti). vedremo come andrà la fine di novembre e la prima di dicembre, ma per il momento vedo solo un lento e progressivo ritorno ai vecchi tempi, quelli dove nevicava a natale(a che nostalgia didell'infanzia)
...mi aggiungo pure io, se non ti 'disturbo'...

Ciao, bardo...

Uli.
:wink:
bardockssj

ulisse55 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
Alby89 ha scritto: Personalmente, penso che il problema sia in un autunno poco dinamico. Lasciamo stare l'inverno vero e proprio. E' stato un autunno in generale molto negativo. Non ingannino le varie alluvioni...In realtà in media se si considera tutto il territorio nazionale probabilmente ha piovuto meno e dove ha piovuto molto ha fatto solo danni e non ha recato beneficio all'agricoltura. Qui in romagna c'è una siccità della misera e sul sito della diga di ridracoli si può vedere come la diga sia completamente a secco e a dicembre scatterà il razionamento dell'acqua. Fino a un mese fa si schioppava dal caldo, per le Alpi e per gli Appenini non ha fatto un filo di neve se si eccentua un ristretto comparto delle Alpi Occidentali, tra l'altro a quote comunque abbastanza elevate...L'inverno ora sta scaldando i motori...Diciamo che nulla di rilevante è ancora l'orizzonte, certo che un autunno più dinamico e più regolare avrebbe fatto più piacere...Una cosa diciamo positiva per noi freddofili è il ristagno di aria fredda agli strati bassi, che sè da una parte purtroppo provoca inquinamento, dall'altra può essere una buona base di partenza per le future (speriamo) colate di freddo...Ma senza egoismo e guardando al bene nazionale, spero quanto prima che sulle Alpi e sugli Appennini la dama bianca finalmente faccia il suo benvenuto per svariati motivi. Inutile essere pessimisti sull'inverno quando questo deve iniziare. Essere realisti è però un dovere e sicuramente, almeno per le montagne che già alle quote medie dovrebbero essere innevate, non è un gran periodo...Poi per il resto, chi vivrà vedrà...

Ciao, bardo...

Uli.
ciao Ulisse
Mi fa paicere che concordi con me anche perchè ti seguo con molto interesse, visto che anche io sono per la teoria del GC. inltre mi incuriosisce molto il tuo "nuovo sistema" di cui mi paicerebbe conoscere maggiori dettagli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bardockssj ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
bardockssj ha scritto: per le alpi basta il freddo, ricordiamoci che ufficialmente la stagione apri i battenti per l'immacolata e se guardiamo le statistiche negli ultimi 15 anni solo in 3/4 occasioni la stagione è cominciata con neve vera, per il resto solo sparata. inoltre l'autunno è una stagione che, sempre statisticamente(almeno per la zona della brianza) è sempre stata caratterizzata da poca dinamicità, specialmente novembre(mese appunto famoso per le nebbie persistenti). vedremo come andrà la fine di novembre e la prima di dicembre, ma per il momento vedo solo un lento e progressivo ritorno ai vecchi tempi, quelli dove nevicava a natale(a che nostalgia didell'infanzia)

Ciao, bardo...

Uli.
ciao Ulisse
Mi fa paicere che concordi con me anche perchè ti seguo con molto interesse, visto che anche io sono per la teoria del GC. inltre mi incuriosisce molto il tuo "nuovo sistema" di cui mi paicerebbe conoscere maggiori dettagli.
Il 'sistema' , per ovvii motivi, non posso descriverlo in dettaglio...
però posso dirti che, essendo informatico, utilizzo soprattutto Excel
ove ho inserito degli algoritmi di calcolo dove però contano i dati
che via via inserisco...il risultato, anzi, i risultati sono percentuali
che coprono un determinato periodo temporale , qui osservo
la frequenza appunto dei risultati e ne traggo certe conclusioni.
Poi metto a confronto questi dati con altri desunti da tavole
prese da web e con quest'ultimo confronto tiro le somme.
Solo alla fine mi avvalgo dei GM e di quant'altro mi possa aiutare
per la tendenza finale....ogni due giorni riaggiorno il tutto.
Dunque, niente di trascendentale, se non una visione o meglio
osservazione tutta personale partendo da dati reali ....
Altro non posso dire, spero però ti sia sufficiente
per soddisfare la tua legittima curiosità....

Uli.
Rispondi