Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
La depressione che in queste ore si sta isolando sulla spagna dopo essersi fatta un giro in Algeria dovrebbe risalire nel mediterraneo centrale, per poi colmarsi definitivamente tra giovedi e venerdi. Non prima però di portare alcune piogge al centro sud, le prime già in atto su Sardegna e Sicilia, mentre sulle restanti regioni si dovrà aspettare almeno 48 ore.
Gli accumuli potrebbero essere anche rilevanti su medio adriatico e regioni ioniche che saranno sotto venti di scirocco.
A vedere queste carte sembrerebbe una situazione ad alto rischio idrogeologico per l'Abruzzo Adriatico, mi ricorda quasi la fase alluvionale del 1-2 Marzo scorsi. Però non credo proprio che avremo quegli accumuli.
Confidiamo nel ritorno della pioggia che già sarebbe un evento da queste parti visti i magrissimi bottini degli ultimi 4 mesi; purtroppo è triste notare come, a causa delle termiche non conformi al mese in corso - e siamo nella terza decade di novembre- la quota neve in appennino non viene neanche menzionata!
Ho la vaga impressione che il calendario stagionale sia indietro di almeno 20 giorni dopo gli sconquassi di luglio e la ripartenza folgorante dell'estate ad agosto e settembre.
alla faccia del blando peggioramento, guardate il modello svizzero cosa mette per domani sul medio-adriatico, modello di solito abbastanza affidabile a 24 ore:
FORTE maltempo tra sud Marche e Abruzzo/Molise, non vorrei che dopo tanta staticità facesse troppa pioggia tutta in una volta come sempre più spesso accade...
Per colpa delle anomalie termiche dei nostri mari abbiamo un altro potenziale mostro sulle nostre teste. Il periodo che stiamo vivendo metereologicamente parlando non e per nulla equilibrato per l italia,si va dalle zone in grave deficit idrico a quelle alluvionate che piangono i morti a causa di ciò
caspiterina, non avendo messo l'immagine fissa si è aggiornata in MEGLIO per le Marche con piogge FORTI che potranno colpire un po' tutto il territorio sopratutto coste e anconetano con il verdino quasi giallino che indica accumuli sugli 80-100 mm in 24 ore, per me esagerano, cmq stiamo a vedere....
praticamente domani dovremmo avere il perno dell'occlusione proprio sulle Marche con correnti da NE al suolo ed Est ad 850 hPa un mix effettivamente potenzialmente "esplosivo" per la nostra regione...