Brrrrr.... che freddo!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giorgio1940

Brrrrr.... che freddo!!

Messaggio da giorgio1940 »

Brrrr.... che freddo che fa!!!!
Stamani al bar: ma Giorgio, quando finirà sto freddo???
mica poi eran ragazzi, ma gente in la con gli anni, che si dovrebbe ricordare cosa è novembre!
...........
La media di novembre : +8,7 OTTOVIRGOLASETTE
Ieri, media giorno: +9,4
Oggi: +9,1
Ultimi gg:
il 4 novembre +15,1
il 5 +16,2
6 +15,1
7 +13,7
8 +14,8
9 +13,8
10 +13,3
11 +11,7
............

Ci mancava qualcuno che dicesse:
"troppo freddo per nevicare"!!!!
Ciao,
Giorgio
cammach
Forumista senior

Re: Brrrrr.... che freddo!!

Messaggio da cammach »

avete notato come basta uno starnutino da est per farci vivere almeno una parvenza di normalità stagionale ? :) ormai ogni minimo calo termico viene avvertito immediatamente dal nostro organismo
:lol:

:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

cammach ha scritto:avete notato come basta uno starnutino da est per farci vivere almeno una parvenza di normalità stagionale ? :) ormai ogni minimo calo termico viene avvertito immediatamente dal nostro organismo

Figuratevi se l'attuale "starnutino da est" era invece un'ondata di freddo non necessariamente forte... il nostro corpo percepiva temperature gelide perché veniamo da temperature sopra la media. Ormai il clima è questo... o sopra la media o sotto la media, è difficile registrare valori di mezzo perfettamente in linea con la stagione autunnale...
dario64

Messaggio da dario64 »

Bè ma la media climatica è data proprio da questo, pensa se novembre avesse dall'inizio alla fine del mese temperature minime e massime sempre corrispondenti alla media, che monotonia!!! Il nostro problema è che ormai da troppo tempo, direi da quasi sempre per la maggior parte di noi appassionati sperimentiamo per la maggior parte del mese temperature solo sopra media, e quindi il bilancio finale è sempre positivo. Questa è la vera anomalia dei nostri tempi, a mio avviso.
benjamin

Messaggio da benjamin »

lucio90 ha scritto:
cammach ha scritto:avete notato come basta uno starnutino da est per farci vivere almeno una parvenza di normalità stagionale ? :) ormai ogni minimo calo termico viene avvertito immediatamente dal nostro organismo

Figuratevi se l'attuale "starnutino da est" era invece un'ondata di freddo non necessariamente forte... il nostro corpo percepiva temperature gelide perché veniamo da temperature sopra la media. Ormai il clima è questo... o sopra la media o sotto la media, è difficile registrare valori di mezzo perfettamente in linea con la stagione autunnale...
la verità è che oltre alla oramai certa tendenza ad avere temperature spesso sopra media il nostro corpo abituato sempre di piu all'aria climatzzata in tutti gli ambienti soffre molto di piu i cambi di temperatura.la modernità da un lato ci aiuta ma dall'altro ci fa pagare dazio.buona serata
ag

Messaggio da ag »

la verità è che oltre alla oramai certa tendenza ad avere temperature spesso sopra media il nostro corpo abituato sempre di piu all'aria climatzzata in tutti gli ambienti soffre molto di piu i cambi di temperatura.la modernità da un lato ci aiuta ma dall'altro ci fa pagare dazio.buona serata

la penso anche io così, per esperienza personale
da quando, in casa, sono passata dai 25 gradi giorno e notte, a 16 mediamente, non sento più così freddo fuori
e poi mi sono abituata a lasciare che il mio corpo si adatti
soffro per i primi tempi un po, ma poi vivo di rendita :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se si viene da un sopramedia o comunque da un periodo mite è normale sentire più freddo del dovuto, la stessa cosa si ha in primavera; quante volte ho sentito dire:<<che>>, quando magari erano solo 12°! Se si viene da un periodo mai sopra i 5° con nebbia persistente, il ritorno del Sole già viene visto come l'arrivo della Primavera!
Comunque freddino anche da me stamane, con +2.1°, solo 1.5° circa sotto la media, ma che sembrano pochissimi considerato che le minime della I decade di Novembre sono state circa 5° sopra la media, e sopra i 10° sino al giorno 8, per poi cominciare una lenta discesa e finendo sotto i 5° solo ieri sera.
In compenso grazie all'ottimo soleggiamento la massima è risalita a 14.4° (3° oltre media) rendendo anche questa giornata più calda della media, anche se di poco.
Domani dovrei migliorarmi, punto a raggiungere +1°, già ora sono a 4.2°.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io da sempre preferisco il freddo al caldo, infatti queste sere me le sto godendo :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

alx87 ha scritto:Se si viene da un sopramedia o comunque da un periodo mite è normale sentire più freddo del dovuto, la stessa cosa si ha in primavera; quante volte ho sentito dire:<<che>>, quando magari erano solo 12°! Se si viene da un periodo mai sopra i 5° con nebbia persistente, il ritorno del Sole già viene visto come l'arrivo della Primavera!
Comunque freddino anche da me stamane, con +2.1°, solo 1.5° circa sotto la media, ma che sembrano pochissimi considerato che le minime della I decade di Novembre sono state circa 5° sopra la media, e sopra i 10° sino al giorno 8, per poi cominciare una lenta discesa e finendo sotto i 5° solo ieri sera.
In compenso grazie all'ottimo soleggiamento la massima è risalita a 14.4° (3° oltre media) rendendo anche questa giornata più calda della media, anche se di poco.
Esatto, per esempio 8° in autunno sembrano la Siberia, mentre la medesima temperatura in inverno pieno è quasi mite.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

alx87 ha scritto:Se si viene da un sopramedia o comunque da un periodo mite è normale sentire più freddo del dovuto, la stessa cosa si ha in primavera; quante volte ho sentito dire:<<che>>, quando magari erano solo 12°! Se si viene da un periodo mai sopra i 5° con nebbia persistente, il ritorno del Sole già viene visto come l'arrivo della Primavera!
strane le temperature che riporti... da me sono 6 giorni che di notte gela, e sono 2 mattine che esco di casa(6.10 del mattino) con -1

da una settimana mai temperature sopra gli 8 gradi e da 3 giorni a stento si raggiungono i 6(oggi siamo a 4)... eppure non siamo molto distanti, visto che io sono di monza
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

bardockssj ha scritto:
strane le temperature che riporti... da me sono 6 giorni che di notte gela, e sono 2 mattine che esco di casa(6.10 del mattino) con -1

da una settimana mai temperature sopra gli 8 gradi e da 3 giorni a stento si raggiungono i 6(oggi siamo a 4)... eppure non siamo molto distanti, visto che io sono di monza
I +2.1° erano del giorno 13, da allora sono andate calando sempre più: stamane ho registrato -1.6°.
Le massime degli ultimi due giorni invece si attestano sui 7-8°, oggi in particolare, nonostante non ci sia stata la nebbia e con Sole pieno solo 8.3°.
Vicino a casa mia c'è una stazione del C M L e registra temperature simili alle mie così come altre della zona.
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

questo è il classico novembre italiano,umido e in questi giorni con mattinate da gelo....
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

questo è il classico novembre italiano,umido e in questi giorni con mattinate da gelo....
dario64

Messaggio da dario64 »

bardockssj ha scritto:

Tu sei di Monza, io di Bussero, circa 10/12 km, eppure la minima più bassa che ho fatto è stata stamattina con +1.3, niente brina, molta nebbia umidissima, la massima più bassa è stata ieri con 6.5, oggi 7.5. Non ho ancora visto una minima sotto lo zero...
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Incredibile il freddo, almeno la notte, come possa essere già tosto da voi al nord in questi tempi, già minime sottozero. Va bene l'alta pressione, che d'estate porta caldo e d'inverno al contrario, specie al nord, con l'inversione termica, nebbia e freddo notturno, ma non mi aspettavo fino a questo punto già a novembre, mi aspettavo minime prossime allo zero ma non già addirittura al di sotto. A Napoli le minime anche in pieno inverno scendono sotto lo zero con difficoltà, dalle mie parti -2° è già la Siberia. Comunque adesso sto a Torino, ospitato da un amico per due settimane, sono salito il 14 e nel forum sto cercando Flavio, gli ho scritto nella stanza degli ot ma non c'è sul forum. A Torino mi sono portato due termometri di qualità, ma a colonnina, uno per la temperatura interna e l'altro per quella esterna, che ho fuori al balcone che da al cortile, quindi so già di non misurare una temperatura molto attendibile, ma sembra che la differenza sia notevole, il televideo sta portando minime intorno agli 0° su Torino, anche se massime ancora miti e si sente, intorno ai 12° e anche i termometri per strada portano intorno all'una di notte, quando esco con gli amici e rientro a casa, temperature sui 3/4 gradi, invece il mio termometro sul balcone porta a quell'ora una temperatura sui 9°, e che falsa così tanto?
La stazione digitale invece, per il momento l'ho lasciata a Napoli, spenta e ben conservata nel cassetto.

Non trovo Flavio nel forum, vorrei parlare con un piemontese, tipo Giuliano, Giulys ecc. :wink:
Rispondi