L'autunno più secco di sempre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'autunno più secco di sempre
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, giunti ormai oltre la metà del mese di novembre, considerata la quasi totale assenza di pioggia nei mesi di settembre e ottobre, quello del 2011 si dimostra l'autunno più avaro di piogge da molti lustri in qua.A testimonianza di ciò i bacini artificiali della zona sono allo stremo e i fiumi in secca.
Va inoltre segnalata anche la totale assenza di coltre nevosa anche sulle cime appenniniche che ha anch'essa pochissimi precedenti recenti e remoti per il periodo.
Non resta che confidare in un cambio di registro per le zone adriatiche di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, nel prossimo inverno; soltanto nevicate di rilievo potrebbero sanare una siccità davvero record.
Va inoltre segnalata anche la totale assenza di coltre nevosa anche sulle cime appenniniche che ha anch'essa pochissimi precedenti recenti e remoti per il periodo.
Non resta che confidare in un cambio di registro per le zone adriatiche di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, nel prossimo inverno; soltanto nevicate di rilievo potrebbero sanare una siccità davvero record.
- Robertoavv
eh,mi pareva un pò strana la cosa eh... Beh allora scusa abbi pazienza e permettimelo,ma in questo caso la tua è una constatazione puramente "orticellistica",perchè come appunto ha detto anche l'Utente "sopra" così non è stato per altre Zone! (Vedasi LIGURIA, Nw e tirreniche in genere!!)gemi65 ha scritto:dovevo specificare nel titolo, per la mia zona.
per la mia zona posso dire sicuramente di si siamo in una situazione di forte siccita a piovuto veramente poco speriamo che le cose cambino con l'inizio del mese prossimo ma non è che deve fare un disastro come in liguria basterebberò 2 giorni di pioggia moderata ma continua senza eccessi per ritonare in media
picchio ha scritto:per la mia zona posso dire sicuramente di si siamo in una situazione di forte siccita a piovuto veramente poco speriamo che le cose cambino con l'inizio del mese prossimo ma non è che deve fare un disastro come in liguria basterebberò 2 giorni di pioggia moderata ma continua senza eccessi per ritonare in media
Le piogge che cadranno il mese prossimo purtroppo andranno "archiviate" nella stagione invernale e non più in quella autunnale (1° dicembre entrata dell'inverno meteorologico)... quindi l'autunno 2011 risulterà davvero uno degli autunni più siccitosi per alcune zone d'italia (non certo per il nord-ovest!!). Qui da me (ciociaria) è stato scarso, tutti e tre i mesi autunnali risultano sottomedia precipitativa (a questo punto anche novembre visto l'anticiclone che non vuole mollare la presa e le previsioni che certamente non annunciano l'arrivo delle piogge)...
- riccardo 94
Qui il terreno è umido solo in superfice per l'umidità dell'aria, ma come si scava sotto è secco da fare schifo, secondo l'ASSAM nelle Marche nell'ultimo mezzo secolo almeno non era MAI piovuto così poco tra Agosto e Ottobre, e visto che Novembre sta seguendo lo stesso trend si può già archiviare come un autunno storico per la scarsità di precipitazioni per la nostra regione
Nel 2006 Ottobre e Novembre furono pure molto secchi, ma dopo un Settembre piovosissimo almeno per metà...
Nel 2006 Ottobre e Novembre furono pure molto secchi, ma dopo un Settembre piovosissimo almeno per metà...
-
Diamond_Sea
Idem in Abruzzo. Durante l'ondata di maltempo fra il 3 e l'8 Novembre siamo quasi sempre stati in ombra. Solo un po di pioggia tra la mattina e primo pomeriggio di Domenica 6, non più di una decina di mm cmq. Di questo passo Novembre per il nostro versante finirà da record, di non piovosità ovviamente.mex71 ha scritto:Qui il terreno è umido solo in superfice per l'umidità dell'aria, ma come si scava sotto è secco da fare schifo, secondo l'ASSAM nelle Marche nell'ultimo mezzo secolo almeno non era MAI piovuto così poco tra Agosto e Ottobre, e visto che Novembre sta seguendo lo stesso trend si può già archiviare come un autunno storico per la scarsità di precipitazioni per la nostra regione
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Si ma in tutto in una perturbazione...il che fa rifletterericcardo 94 ha scritto:voglio solo ricordare nella mia zona 437 mm di pioggia
![]()
![]()
da me il terreno è ancora satura e un'altra perturbazione non so come reggerebbe
Sembra che stiamo migrando verso un particolare clima ibrido tra monsonico e temperato arido