Stasera sono preoccupato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
MeteoLive

Stasera sono preoccupato

Messaggio da MeteoLive »

L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Caro signor Grosso, ormai non è più un problema per i "nevofili" e gli amanti della pioggia... Ci siamo rassegnati, specie al Nord, dove, di riffa o di raffa, è sempre l'anticiclone a dettar legge, sia che sia ad est o a ovest o a nord (a sud, però, mai!)
Speriamo in bene per la nostra salute, nella mia zona di milano la concentrazione di inquinanti sta risalendo su livelli preoccupanti....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ho appena scritto sul post di tifone ,anticicloni mostruosi che mangiano giorni e giorni :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

anche io sono preoccupato e tanto... vidi subito all'inizio del periodo anticiclonico che non si tratto' di toccata e fuga, ma che invece l'anticiclone avesse intenzione di piantar le tende, e adesso con buona probabilita' dico e ribadisco che non avremo traccia di inverno e nè d'autunno perturbato quello classico fatto di atlantico, saccature e depressioni fino alla fine sel mese... siamo lontani anni luce da queste configurazioni che dovrebbero essere invece la norma ora... il vp troppo compatto e tutta la fascia altopressoria nell'europa meridionale, inoltre altro indizio che ci fa capire che non avremo cambiamenti signficativi è dato dalle carte la quale propongono, posticipano e cancellano sempre gli eventuali peggioramenti sempre relegati oltre le 200 ore... :roll:
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

mi verrebbe da dire forse meglio adesso che in pieno gennaio ma poi c'e' il rischio che se la storia si ripete a gennaio ci siamo giocati molto ............ pero 'per le nevicate al piano io ho sempre messo come potenziale il periodo 1 dicembre- 28 febbraio .....poi cio' che viene prima o dopo ben venga.............. quindi per ora mi conservo 13 giorni di margine ........... sperando che almeno l'inversione termica conribuisca a "drogare" le temperature al ribasso ................

fabio
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

mi verrebbe da dire forse meglio adesso che in pieno gennaio ma poi c'e' il rischio che se la storia si ripete a gennaio ci siamo giocati molto ............ pero 'per le nevicate al piano io ho sempre messo come potenziale il periodo 1 dicembre- 28 febbraio .....poi cio' che viene prima o dopo ben venga.............. quindi per ora mi conservo 13 giorni di margine ........... sperando che almeno l'inversione termica conribuisca a "drogare" le temperature al ribasso ................

fabio
dario64

Messaggio da dario64 »

Una situazione simile da parvenza di inverno solo ai padani "fortunati" che hanno la nebbia fredda e le inversioni termiche come si comincia ad intravedere in questi giorni. La mia impressione, come mi sembra di capire sia anche quella di Alessio, è che quest'anno ci faremo una vera scorpacciata di nebbia e inversioni, come quelle che ricordo a metà degli anni settanta, guarda caso nel periodo di 2 nine consecutive. Per quest'anno mi sa che sarà sempre alta pressione intervallata occasionalmente da qualche incursione fredda, principalmente nord o nordorientale. Impressioni mie sia chiaro.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Caro signor Alessio Grosso...

Anche io osservando i principali GM di questa sera sono rimasto a dir poco deluso... credo che tutti i modelli attualmente vedono anticiclone anche ad oltranza. Ma purtroppo dovremo abituarci sempre di più alla presenza di questa figura barica imponente. Sono molto preoccupato per la mancanza di neve sulle nostre montagne anche oltre i 2000 metri (!!), e sono molto preoccupato perché temo che una situazione di questo tipo potrà prevalere per buona parte dell'inverno 2011-2012, impedendo alle falde acquifere di rimpinguarsi in vista della prossima stagione estiva. Stagione estiva che in italia non fallisce quasi mai...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ciao Ale (scusi la "confidenza"),grande e sentita STIMA anche da parte mia! guardi,io non sono di certo un'invernofilo convinto..Anzi,..ma analizzando la situazione che a mio modo di vedere non è altro che l'adeguamento dei princp. agli "Indici Positivi",mi permetto di guardare "oltre" almeno da un punto di vista statistico (per quel che vale eh)..anche un certo "famoso" anno (84!!) ebbe inizialmente un'andazzo "simile"...e poi?? beh,sappiamo bene tutti il "seguito"...!!!!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

un'"apocalisse silenziosa" ,caro Alessio....non quella che ci profetizzano i maya o gli oracoli, ma sembrerebbe che in tutti gli ambiti dello scibile, tranne rare eccezioni, in questo momento non ci siano che notizie allarmanti ! Non ci state facendo caso ? Politica, economia, società, ambiente, territorio, clima veniamo bombardati ogni giorno da notizie negative, se non devastanti.........e la cosa peggiore è che si sta andando di male in peggio forse...in tutti gli ambiti o quasi, tranne rare eccezioni... e l'anticiclone è in questo momento come lo spread che non accenna a placarsi più di tanto :?
burano-20

Re: Stasera sono preoccupato

Messaggio da burano-20 »

MeteoLive ha scritto:L'anomalia anticiclonica, davvero notevole, anche se ormai potremmo definirla la normalità, è vista in maniera netta da entrambi i principali modelli (americano ed inglese) sul lungo ed è lei dunque che potrebbe imporsi su tutto ad oltranza, simili colossi hanno poche chances di fallire. La legge della persistenza in meteorologia in questi casi fa davvero paura. Ho una brutta sensazione, ma continuiamo a prodigarci per uscire da questo fastidioso impasse. Con buona probabilità intanto si va a dicembre, spero di sbagliarmi.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
buonassera alessio grosso
mi stupisce questa sua preocupazione,io sto pensando a bernacca che non si preocupo' della lunga permanenza della hp, ma di quel gelo che arrivo' dal nulla e che sapiamo bene cosa porto',io mi fermo qui' con stima
saluti :roll: :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

non mi aspettavo tutti questi meteolamenti incredibili....La runnite ha colpito un po tutti quest'anno, state calmi :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

:shock: Cose che dico da Agosto. Ve ne siete accorti :lol: :lol: :lol: :lol:
Che quest anno era quello degli HP eterni :shock:
Questo e di fine sett. Ma ce ne sono precedenti
post453575.html?highlight=#453575
Ultima modifica di Darkangel il gio nov 17, 2011 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma perchè poi preoccuparsi se siamo "SOLO" a Metà Novembre??..cioè è come se allo stesso modo ci si preoccupa a "Metà Maggio" (lì solo i "caldofili" ovviamente....) perchè magari non è ancora arrivata la Prima onda "pre o simil-estiva" e si dà già per Spacciata l'Estate......Nò?? Signor Alessio scusi se mi permetto,ma non era lei stesso che IERI nella "sfera" diceva di non "strapparsi i capelli" nell'ansimare e o aspettarsi l'inverno "anticipato" e che per esso c'è nè ancora di tempo?...mi corregga poi se ho letto male eh...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

lollo.1992 ha scritto:Ci siamo rassegnati, specie al Nord, dove, di riffa o di raffa, è sempre l'anticiclone a dettar legge, sia che sia ad est o a ovest o a nord (a sud, però, mai!)
Ma guarda che pure al centro-sud l'anticiclone detta legge da mesi. Non è che l'animalia c'è solo al nord. :roll:
Rispondi