Nowcasting 12-19 novembre 2011 - La calma dopo la tempesta

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

rikcky70 ha scritto:PS per DARK ANGEL: allora guarda,io d'altitudine non me ne intendo..però posso darti l'Idea della mia "zona" (bassa Lomellina-garlasco e dintorni...) ti dico solo che sono sù di un "dislivello" un pò più in alto del "Pavese" ecco....
Garlasco e sui 90 metri.
Qui siamo solo sui 200 Ma ci sono le colline con le varie brezze. difatti al pomeriggio c'e sempre un bel venticello da E/SE.
Avolte propio questo venticello porta la Nebbia su dall'Astigiano.
Qui c'e stata fino 2 giorni fa, da giovedi, mi pare ,fino a Sabato sera."Solo mattina e sera"
Adesso e bello fosco, secondo me domani, almeno fino alle porte di Alba ci sara.
Da me non so?? Ma non lo escluderei
Poi il resto del cuneese, cioe la Pianura che va Da BRA fino a CUNEO, si alza progressivamente dai 300
ai 600 e la Nebbia si fa via via piu rara. a Cuneo 2/3 volte all'anno ,non di piu
Comunque senza nebbia la T° scende meglio
L'ideale sarebbe che venisse verso le 8 e se be andasse verso le 17 :lol: :lol: :lol: :lol: Poi la patria della nebbia e la bassa Lombardia CIAO

http://cornelianodalba.net/Y-cam%20White%20Homepage.mht
Simone76

Messaggio da Simone76 »

rikcky70 ha scritto:
Simone76 ha scritto:1.3° di minima, nebbia manco a parlarne, ora 5.7° Ho dovuto cliccare sulle renne x entrare nel forum... :P
..Nebbia "manco a parlarne"..Ecco PAZZESCO,cioè praticamente se andate ad Alessandria trovate il "Muro"?? Ma levami una curiosità Simo,lì da te Oggi ad Alba è (o era) VENTILATO?? nò perchè credimi la cosa è davvero alquanto Strana eh,anche considerando che "172mt" come hai nel profilo proprio "collina collina" non mi pare eh tutt'al più alta pianura...come da ME'!
Qua di solito, salvo qualche giornata dove è davvero spessa, di nebbia non se ne vede molta.
C'è sempre inversione, ossia quando c'è nebbia in collina non c'è in pianura e viceversa. Quando abitavo a 400 mt. mi alzavo con un sole stupendo e il mare di nuvole in basso ed Alba era nella nebbia.
Si la nebbia di solito parte dalla periferia di Alba/Asti verso Alessandria e la pianura, a Cuneo nebbia quasi nulla per via della vicinanza alle vallate che soffiano... Un po' come ad Aosta che la nebbia non sanno nemmeno cos'è.
Quando stavo a Milano da piccolo me ne sono mangiata di nebbioni... :P :P
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

attuale 1.8° domani altra sottozero per la cronaca a torino niente nebbia e serena giornata con massima sopra i 12°
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Simone76 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Simone76 ha scritto:1.3° di minima, nebbia manco a parlarne, ora 5.7° Ho dovuto cliccare sulle renne x entrare nel forum... :P
..Nebbia "manco a parlarne"..Ecco PAZZESCO,cioè praticamente se andate ad Alessandria trovate il "Muro"?? Ma levami una curiosità Simo,lì da te Oggi ad Alba è (o era) VENTILATO?? nò perchè credimi la cosa è davvero alquanto Strana eh,anche considerando che "172mt" come hai nel profilo proprio "collina collina" non mi pare eh tutt'al più alta pianura...come da ME'!
Qua di solito, salvo qualche giornata dove è davvero spessa, di nebbia non se ne vede molta.
C'è sempre inversione, ossia quando c'è nebbia in collina non c'è in pianura e viceversa. Quando abitavo a 400 mt. mi alzavo con un sole stupendo e il mare di nuvole in basso ed Alba era nella nebbia.
Si la nebbia di solito parte dalla periferia di Alba/Asti verso Alessandria e la pianura, a Cuneo nebbia quasi nulla per via della vicinanza alle vallate che soffiano... Un po' come ad Aosta che la nebbia non sanno nemmeno cos'è.
Quando stavo a Milano da piccolo me ne sono mangiata di nebbioni... :P :P
Nebbia ore 11:00 (15-11)
Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

MERCOLEDI 16 h 05
T° -1 Sereno /Foschia
Niente Nebbia.
Buona Giornata
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Darkangel ha scritto:MERCOLEDI 16 h 05 T° -1 Sereno /Foschia Niente Nebbia. Buona Giornata
Nquote] Nò vabè ragà adesso "permettetemelo" eh...Ma che **..che c'avete!!! invece QUA' mi sà che il Sole non lo rivedro ancora per un bel Pezzo...(D.B. sta Nèbia!!!) c'è di buono almeno che col "sollevamento" al primo pomeriggio la visibilità è tutto sommato discreta dai... cmq "bassina" la min. lì da te eh..?? PS AH,grazie della lezione di "Altitudine"..,cosí adesso sò come regolarmi per riferimento ahahahah..quindi se Garlasco (la Lomellina Tutta e dunque anche il mio comune ) è 90 mt,Pavia è ancora più "in Basso"??
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

rikcky70 ha scritto:
Darkangel ha scritto:MERCOLEDI 16 h 05 T° -1 Sereno /Foschia Niente Nebbia. Buona Giornata
Nquote] Nò vabè ragà adesso "permettetemelo" eh...Ma che **..che c'avete!!! invece QUA' mi sà che il Sole non lo rivedro ancora per un bel Pezzo...(D.B. sta Nèbia!!!) c'è di buono almeno che col "sollevamento" al primo pomeriggio la visibilità è tutto sommato discreta dai... cmq "bassina" la min. lì da te eh..?? PS AH,grazie della lezione di "Altitudine"..,cosí adesso sò come regolarmi per riferimento ahahahah..quindi se Garlasco (la Lomellina Tutta e dunque anche il mio comune ) è 90 mt,Pavia è ancora più "in Basso"??
Pavia 77 slm
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Minima di 0.6° C , quando sono partito la temp era in discesa, potrei in realtà avere qualche decimo in meno, cielo "sporco".

Ciao!
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Minima di 0°c stamattina con bella gelata :wink:
Ora cielo completamente sereno e temperatura di 11,2°c
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

dal 6 novembre a oggi minima che è sempre calata oggi siamo arrivati a -0.8° massima di 12.7°
cerex

Messaggio da cerex »

Minima 2,7°c, massima 7,4°c, live 6,2°c con cielo sereno.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Situazione h17,30
T°4,1 UR 75% sereno/foschia
Nessun cambiamento in vista
una sola sigla HP
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Sta tornando la nebbia e ci sono 5°C al momento....
Piogge in vista per le isole tanto per cambiare, speriamo per la fine mese...che noia però!!! siamo a novembre! :?
Dolce pioggia, dove sei? :(
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lollo.1992 ha scritto:Sta tornando la nebbia e ci sono 5°C al momento.... Piogge in vista per le isole tanto per cambiare, speriamo per la fine mese...che noia però!!! siamo a novembre! :? Dolce pioggia, dove sei? :(
ehh già.."dolce" pioggia nè lurèns?...Peccato che ultimamente purtroppo è tutto fuorchè appunto "dolce"..(vallo a dire ai liguri..) ma poi cioè, già non ne puoi fare proprio a meno?? guarda da parte mia sarebbe benvenuta solo per un motivo: che scaccia via sta Nèbia de M**..ecco! La stessa nebbia che per "Assurdo" insiste SOLO QUA' in medio-bassa Lombardia mentre nel resto del Nord NIENTE!!
Ultima modifica di rikcky70 il mer nov 16, 2011 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

rikcky70 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Sta tornando la nebbia e ci sono 5°C al momento.... Piogge in vista per le isole tanto per cambiare, speriamo per la fine mese...che noia però!!! siamo a novembre! :? Dolce pioggia, dove sei? :(
ehh già.."dolce" pioggia nè lurèns?...Peccato che ultimamente purtroppo è tutto fuorchè appunto "dolce"..(vallo a dire ai liguri..) ma già non ne puoi fare proprio a meno??
no è che questa calma piatta ad oltranza è terribile in un mese come novembre...non auguro alluvioni a nessuno, ci mancherebbe altro, ma ti ricordo che nonostante le piogge della prima decade, siamo ancora in pesante deficit... quindi un pò di pioggia non dovrebbe essere sgradita; è da fine gennaio che salvo brevi interruzioni siamo alle prese con HP..che palle, scusate il termine!!!!!
Rispondi