Quanto basta, te l'assicuro...fioch ha scritto:si può essere, questo fenomeno non lo conoscevo, lo approfondirò..franconeve ha scritto:Bisognerebbe studiare bene l'orografia della zona, che comunque, mi sembra di leggere, è a 320 mt. sul livello del mare, dunque qualche ondulazione ci dev'essere!fioch ha scritto: no.. poteva essere una spiegazione ma fino a varese (10 km circa in linea d'aria) non c'è traccia di montagna ne collina..
Comunque, in caso di vento catabatico, 10 km. non sono sufficienti a neutralizzarlo, dunque credo prorpio che la spiegazione sia quella.![]()
Franco
comunque di ondulalzioni non ce ne sono.. da varese a milano è tutto il leggera "discesa" costante..
Favonio costante, come mai? (Alessio Grosso illuminaci)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Questo tuo Td giunge a proposito!... mmh,...Che sia proprio Questa la causa della "ASSURDA" PERSISTENZA della Nebbia "solo" quì nella mia zona??? mentre Tutto il resto del Nord è al SERENO TOTALE? voglio dire,non è che questa particolare situazione "favonica" delle tue parti crei per PARADOSSO nel contempo anche una sorta di effetto "Stau oltrepadano" che confina sta coltre appunto solo nella Bassa lombarda?? anche se cmq sarebbe alquanto Strano dal momento che se anche fosse la nebbia dovrebbe espandersi cmq anche al resto della PP non essendo la mia zona di certo "Chiusa!"......?!?
-
jacky_style90
stesso mio problema fioch, uguale identico!
Qui da quando tramonta il sole a quando sorge, puntualmente si ha questo venticello fastidioso che rovina quasi quotidianamente le minime, e come ha detto franco, cioè che basta una leggera ondulazione per attivare queste brezze, allora qui siamo fregati: pendici dell'altopiano di asiago a 10 km da qui in linea d'aria neanche, monti fino a 13/400 metri, pianura che degrada abbastanza dolcemente man mano che si procede verso sud, pianura punteggiata di collinette, una parola: ONDULAZIONI

Qui da quando tramonta il sole a quando sorge, puntualmente si ha questo venticello fastidioso che rovina quasi quotidianamente le minime, e come ha detto franco, cioè che basta una leggera ondulazione per attivare queste brezze, allora qui siamo fregati: pendici dell'altopiano di asiago a 10 km da qui in linea d'aria neanche, monti fino a 13/400 metri, pianura che degrada abbastanza dolcemente man mano che si procede verso sud, pianura punteggiata di collinette, una parola: ONDULAZIONI
-
alx87
- Forumista senior
Probabilmente da te la nebbia resiste di più perchè lo strato è più spesso, trovandoti tu ad una quota di bassa pianura.rikcky70 ha scritto:Questo tuo Td giunge a proposito!... mmh,...Che sia proprio Questa la causa della "ASSURDA" PERSISTENZA della Nebbia "solo" quì nella mia zona??? mentre Tutto il resto del Nord è al SERENO TOTALE? voglio dire,non è che questa particolare situazione "favonica" delle tue parti crei per PARADOSSO nel contempo anche una sorta di effetto "Stau oltrepadano" che confina sta coltre appunto solo nella Bassa lombarda?? anche se cmq sarebbe alquanto Strano dal momento che se anche fosse la nebbia dovrebbe espandersi cmq anche al resto della PP non essendo la mia zona di certo "Chiusa!"......?!?
A dire la verità da me (che sono a 161 m, quindi in alta pianura) ieri la nebbia è resistita sino ad oltre le 14:00 per poi ripresentarsi già dalle 16:00, le neanche due ore di sole non hanno neppure influito sulle temperature massime, che non sono salite oltre i 7°.
Oggi invece la nebbia si è dissolta molto prima, intorno alle 11:00 per poi tornare verso le 17.30, in questo modo il Sole ha avuto modo di scaldare di più, infatti oggi sono arrivato a 10.2°.
Sì ok ho capito,ma se è solo una questione di "altidudine" (bassa pianura) come mai lo strato Spesso e "persistente" di nebbia non ha attecchito ad es. anche nella bassa Veneta,l'emiliana e il polesine dove per altro c'è anche lì la Forte influenza del corso del PO'??? è Questo che non si Spiega!!! ..e che mi fà Inc***re pensando che ad es. la solitamente "fredda" TORINO in questi g. risulta una delle città più "assolate e caldine" del Nord ,ma non solo rispetto alla "nebbiosa" Milano ma addirittura di BOLOGNA che d'estate è invece la più "Rovente"!!...