nowcasting nord-est 11-31 novembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno a tutti, segnalo che anche Bologna Aeroporto (quindi ai margini dell' isola di calore cittadina) stamane ha fatto un bel -2° (brrrr).
Qui nel reggiano min intorno 0 e velo di brina sulle auto.
Vorrei però ricordare che le tolleranze delle varie stazioni meteo possono essere anche di 0,8° in più o in meno perciò molti dati vanno presi con le pinze; é indubbio però che in pochi avevano previsto questa "freddata" ed anche Arpa ha sovrastimato le min.
Ieri sera al piano nebbia fitta ma stamane la visibilità è migliorata.
Gelo, ritorna a Forlì, Lì a S.Biagio ti becchi la polmonite :lol: :lol: :lol: !!!
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:buon giorno..minima +1.5 da me.con nebbia..gelo perdonami ma io continuo ad essere molto scettico,sui dati delle tue temp.minime ciao.. :wink:
Ma non sono solo io che registro queste temperature! Anche Ca' Rossa (FC), posizionata a 2,40 km da me, fa minime di tutto rispetto! Io ho fatto -3,3°c, lui -3,7°c!
Questa mattina, SENZA NEBBIA, c'erano i pescheti bianchi.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Buongiorno a tutti, segnalo che anche Bologna Aeroporto (quindi ai margini dell' isola di calore cittadina) stamane ha fatto un bel -2° (brrrr).
Qui nel reggiano min intorno 0 e velo di brina sulle auto.
Vorrei però ricordare che le tolleranze delle varie stazioni meteo possono essere anche di 0,8° in più o in meno perciò molti dati vanno presi con le pinze; é indubbio però che in pochi avevano previsto questa "freddata" ed anche Arpa ha sovrastimato le min.
Ieri sera al piano nebbia fitta ma stamane la visibilità è migliorata.
Gelo, ritorna a Forlì, Lì a S.Biagio ti becchi la polmonite :lol: :lol: :lol: !!!
:lol: :lol: :lol:

Cmq non è solo la mia stazione meteo a segnare così basso ma Ca' Rossa (FC), a 2,40 km da me, ha segnato ua minima più bassa.
Questa la foto di questa mattina della stazione meteo di Ca' Rossa...
Se Parli anche con i contadini della zona, diversi conoscono questa zona, tra Forlì e Faenza (anche quelli che non ci vivono), perché gelida d'inverno...

Immagine
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Buongiorno a tutti...
giornata splendente ricca di sole, luce e temperatura mite ( per essere autunno)..siamo a 15 gradi alle ore 12.50... e stamattina presto erono 3.5 alle ore 06.30...finalmente le basse tempertare freddo e gelino che arriva..non vedo l'ora.

vivrei in montagna alta da novembre a marzo con gelo e neve un metro...uaoooooooooooooooooooo.
GIGI mi ospiti lassu?????????????????????

buona giornata a tutti.
un abbraccio da jasmine a piu tardi.

scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :oops: :oops: :oops: :wink: :wink: :wink:
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min +1.8
Temp. attuale +13.6
La stazione ufficiale ARPAV della zona di Mestre ha registrato un buon -1.4
Questa mattina appena fuori del centro le macchine avevano un leggero strato di ghiaccio e sull' erba c'era la brina.
fioch

Messaggio da fioch »

ehi nordestini! io per il ponte dell'immacolata ho prenotato 4 giorni all'alpe di siusi ma mi sa che vado a fare trekking se continua così!!

intanto vi chiedo un consiglio-opinione:
post458891.html#458891
hareito

Messaggio da hareito »

fioch ha scritto:ehi nordestini! io per il ponte dell'immacolata ho prenotato 4 giorni all'alpe di siusi ma mi sa che vado a fare trekking se continua così!!

intanto vi chiedo un consiglio-opinione:
post458891.html#458891
ciao fioch io direi la prima perchè mi sembra più luminosa e meno sgranata... ma io non sono un'esperto il mio è un parere a primo impatto.

ciao e in bocca al lupo per il concorso.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

con la speranza di vederla tutta sta meraviglia.......

intanto qui fa freddo cielo sereno T. +3°
questa mattina -3,5° naturalmente parlo di
Pieve di Cadore.

ciao a tutti
jasm. hare :wink:
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

JASMINE ha scritto:Buongiorno a tutti...
giornata splendente ricca di sole, luce e temperatura mite ( per essere autunno)..siamo a 15 gradi alle ore 12.50... e stamattina presto erono 3.5 alle ore 06.30...finalmente le basse tempertare freddo e gelino che arriva..non vedo l'ora.

vivrei in montagna alta da novembre a marzo con gelo e neve un metro...uaoooooooooooooooooooo.
GIGI mi ospiti lassu?????????????????????

buona giornata a tutti.
un abbraccio da jasmine a piu tardi.

scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :oops: :oops: :oops: :wink: :wink: :wink:
ma certooooo puoi venire quando vuoi , la camera degli ospiti è libera

è vero la montagna l'inverno e con la neve ha qualcosa di magico
quando nevica senti che i rumori sono ovattati ti sembra una favola, se poi ti trovi fuori dal paese in un bosco magari con qualche capriolo che ti passa poco lontano è bellissimo, io una situazione così l'ho vissuta sul serio.
spero di riverla dinuovo quest'anno.
io ho fiducia.
intanto potrebbero esserci delle novità per questo fine mese. :wink: :wink: :wink:

ciao alla prox.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Mediamente più freddo di ben 2-3°c qui nel forlivese/faentino rispetto a ieri alla stessa ora! Se non viene la nebbia (no, non la voglio fino a domattina, voglio una ghiacciata super!), domattina facciamo un minimone! Ho paura, però, che arrivi (mi piace tantissimo la nebbia, però, ora, preferisco aver una bella minimona!).

Ricordo che, a differenza di diverse città emiliane, oggi qui non si è avuta nebbia, quindi partiamo da una massima ben più alta...tempo poche ore è le temperature crolleranno.

Temperature ore 17.06.
San Biagio campo (RA): temperatura di +6,7°c;
Ca' Rossa (FC): temperatura di +2,9°c.

PS: come al solito, salvo problemi, ora San Biagio campo (RA) si riallineerà con Ca' Rossa (FC), luogo dove la temperatura crolla prima per via del sole che tramonta prima (rimane proprio sotto alle prime colline nonostante NON sia in una buca).
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:buon giorno..minima +1.5 da me.con nebbia..gelo perdonami ma io continuo ad essere molto scettico,sui dati delle tue temp.minime ciao.. :wink:
A proposito ti giro la risposta di Pieluigi Randi, meteorologo di ****

"Sono valori che possono essere compatibili; mentre nelle aree di bassa pianura lontane dai rilievi c'è maggiore omogeneità (con le ovvie differenze tra i centri urbani e le aree rurali) o comunque uno spread non elevatissimo; nella fascia pianeggiante pedecollinare le differenze possono essere notevoli anche in zone molto vicine tra loro, poichè le dinamiche inerenti gli strati più bassi del PBL sono fortemente condizionate dai vicini rilievi, specie in merito al profilo del vento, turbolenza, scambi termici, etc. Se posizionassimo dei sensori in molte aree pedecollinari emiliane o romagnole particolarmente protette (talora depresse) e sede di forti inversioni termiche, vedremmo dei valori notevolmente bassi e discretamente elevati nei siti che si trovano in condizioni opposte (ovviamente in determinate condizioni sinottiche e per i valori minimi).
Dopo ci sarebbe da fare un lungo discorso riguardante la rappresentatività del sito da monitorare (come raccomanda l'OMM), ma non è questo il contesto idoneo."
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 17.35.

Ca' Rossa (FC): temperatura di +1,9°c;
San Biagio campo (RA): temperatura di +2,3°c;
San Biagio campo (RA): temperatura di +3,9°c.

Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Urca Gelo, oggi sei un fiume in piena :shock: :shock: :shock: !!.
Riguardo al posizionamento delle stazioni meteo sui pedecolli anch'io ho notato da tempo le grosse differenze di temp. min. che si verificano quando le notti sono serene:è sufficente andare su di un cucuzzolo alto solo 40 metri rispetto al fondovalle e la min. risulta più alta di ben 4 o 5°!!!
Ci sono poi località poste sottovento rispetto alla brezza notturna ed anche qui le min. risentono di un parziale effetto "favonico" e sono più alte rispetto a località vicinissime e poste alla stessa quota: insomma un guazzabuglio!!!
Comunque credo che l'OMM suggerisca sempre di posizionare le stazioni meteo sulle cime dei colli, per evitare appunto che vengano influenzate da venti di caduta anomali e abbiano un'insolazione non ridotta da rilievi più alti nelle vicinanze(se ci sono pazienza).
Oggi max di soli 10° e umudità altissima, forse stanotte si va sottozero.
P.S. Qualcuno si sbilancià già preannunciando l'arrivo del freddo invernale a fine mese, tu Gelo cosa ne pensi?
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Urca Gelo, oggi sei un fiume in piena :shock: :shock: :shock: !!.
Riguardo al posizionamento delle stazioni meteo sui pedecolli anch'io ho notato da tempo le grosse differenze di temp. min. che si verificano quando le notti sono serene:è sufficente andare su di un cucuzzolo alto solo 40 metri rispetto al fondovalle e la min. risulta più alta di ben 4 o 5°!!!
Ci sono poi località poste sottovento rispetto alla brezza notturna ed anche qui le min. risentono di un parziale effetto "favonico" e sono più alte rispetto a località vicinissime e poste alla stessa quota: insomma un guazzabuglio!!!
Comunque credo che l'OMM suggerisca sempre di posizionare le stazioni meteo sulle cime dei colli, per evitare appunto che vengano influenzate da venti di caduta anomali e abbiano un'insolazione non ridotta da rilievi più alti nelle vicinanze(se ci sono pazienza).
Oggi max di soli 10° e umudità altissima, forse stanotte si va sottozero.
P.S. Qualcuno si sbilancià già preannunciando l'arrivo del freddo invernale a fine mese, tu Gelo cosa ne pensi?

Beh, io l’ho posizionata dove abito…non rimangio in ombra da alcuna montagna perché il punto più vicino che raggiunge i 100 m. di quota dista 2,67 km da me. Non abito in una conca ed, ovviamente, non posso mettere la stazione sulla cima delle colline perché sono “lontane” da me (ripeto, a 2,67 km).
E’ proprio che lì fa freddo 8) :wink: :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

gigikalo ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us

con la speranza di vederla tutta sta meraviglia.......

intanto qui fa freddo cielo sereno T. +3°
questa mattina -3,5° naturalmente parlo di
Pieve di Cadore.

ciao a tutti
jasm. hare :wink:
be gigi che dire... intanto complimenti per la foto.. e poi speriamo di vedere presto la neve ( parlo qui in pianura)

è vero per fine mese si vede qual'cosa ( molti parlano di novità per quel periodo inizio dicembre)

tornando ad oggi... temp +9° cielo sereno.

ciao interista!!!! :lol:

ciao jasm.
Rispondi