Curiosità sui pluviomentri

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Enzodeiminerali

Curiosità sui pluviomentri

Messaggio da Enzodeiminerali »

Ciao a tutti, ultimamente ho saputo che un pluvomentro può sottostimare la quantità di pioggia se si trova esposto al vento, specialmente se forte.
E' vera quasta cosa? e se si, quando è che si può verificare la maggiore perdita percentuale nel caso di, di precipitazioni (deboli, medie, forti) e vento (debole moderato o forte) ???

Saluto ringraziando anticipatamente
Enzo :)
cerex

Messaggio da cerex »

Il pluviometro generalmente può sovrastimare solo perchè ha qualche problema tecnico (ad esempio, parlando della Davis, viti troppo allentate o troppo strette,...). Mentre la sottostima può essere dovuta ad un problema tecnico opposto a quello che provoca la sovrastima, ad ostacoli vicini che bloccano parzialmente o interamente le gocce di pioggia che provengono da quella direzione (dipende ovviamente dall'altezza e dalla distanza dall'ostacolo), al fatto che la sua "bocca" sia otturata da foglie o escrementi :oops: , al vento forte che crea turbolenze sul bordo del pluvio che non permettono a tutte le gocce di scivolarci all'interno o ancora ad una "bocca" troppo piccola e non adatta
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:al fatto che la sua "bocca" sia otturata da .... escrementi ....
...
Passando da queste parti , un abbraccio a Marzio, che però non deve più fare la cacca nel pluviometro ...che gente che c'è in giro :shock: :shock:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:al fatto che la sua "bocca" sia otturata da .... escrementi ....
...
Passando da queste parti , un abbraccio a Marzio, che però non deve più fare la cacca nel pluviometro ...che gente che c'è in giro :shock: :shock:
Il bagno era occupato :oops: :lol: :lol:
Ciao Falchetto, come va :wink: :) ?

PS A scanso di improbabili equivoci, gli escrementi si intende di volatili :roll: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:
...

.......gli escrementi si intende di volatili:roll: :lol: :lol:
..giuro che non sono stato io :lol: :lol: :lol: ...qui tutto bene .. spero lo stesso per te :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:
FALCO ha scritto:...

..giuro che non sono stato io :lol: :lol: :lol: ...qui tutto bene .. spero lo stesso per te :D
FALCO CI MANCHI... :P :D :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

finland77 ha scritto:
FALCO ha scritto:
cerex ha scritto: Il bagno era occupato :oops: :lol: :lol:

FALCO CI MANCHI... :P :D :lol:
.. anche voi ragazzi , io vi leggo spesso ,ma dopo la spaghettata del mattino,la meteo la guardo poco... un abbraccio :wink: :wink: :wink:
PS. state tranquilli che però non vi tradisco, scrivo pochissimo anche sul forum foto. :P
Rispondi