Niente da fare per i due alpinisti francesi.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

skipass

Messaggio da skipass »

vi giuro che "leggo" e altri giornali hanno marcato piu' volte i -25 e oltre,ma come si fa a scrivere ste cavolate ma che giornalisti ci sono
mex71

Messaggio da mex71 »

skipass ha scritto:vi giuro che "leggo" e altri giornali hanno marcato piu' volte i -25 e oltre,ma come si fa a scrivere ste cavolate ma che giornalisti ci sono
beh forse intendevano il windchill, l'importante per i giornali è fare sensazione, quando si parla di temperature non importa se sono reali o percepite (heat index d'estate o windchill d'inverno) l'importante è stupire col numero più alto... :roll:
ag

Messaggio da ag »

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Le temperature erano comprese tra i -9 e i -16 gradi dell'ultimo giorno.

Tuttavia l'effetto wind chill faceva percepire una temperatura a tratti anche di -30, davvero impossibile sopravvivere in quelle condizioni. Penso che quando si sono trovati in mezzo alla perturbazione avevano già capito il loro destino, sapevano secondo me che si trattava di una delle più grosse perturbazioni degli ultimi 10 anni, ma hanno osato.
Quella vetta del Bianco è molto esposta, è già sconsigliata in questo periodo dell'anno quando c'è bel tempo, figuriamoci alla vigilia di una perturbazione di quello stampo. Inoltre hanno bivaccato su un ghiacciaio pensile che non ha riparo e la foto postata sopra di me rende chiaro tutto..

Dispiace profondamente ma la grande differenza tra un alpinista mediocre e uno ottimo è proprio saper rinunciare, non facendosi troppo prendere dall'entusiasmo...saper domare i propri istinti è una legge in montagna :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Penso che la foto postata da AG voglia anche dire: ma come si fa a resistere davanti a tanta bellezza?

Comprendo bene anche le motivazioni di sfida e di lotta, ma a volte maggiore prudenza sarebbe consigliabile, anche se quando si va in montagna il rischio è sempre dietro l'angolo.

Qualcosa è andato storto rispetto al tempo di marcia ed è successa la tragedia.

Rasta...ssssss, per favore.
akureyri

Messaggio da akureyri »

GiulianoPhoto ha scritto:Le temperature erano comprese tra i -9 e i -16 gradi dell'ultimo giorno.

Tuttavia l'effetto wind chill faceva percepire una temperatura a tratti anche di -30, davvero impossibile sopravvivere in quelle condizioni. Penso che quando si sono trovati in mezzo alla perturbazione avevano già capito il loro destino, sapevano secondo me che si trattava di una delle più grosse perturbazioni degli ultimi 10 anni, ma hanno osato.
Quella vetta del Bianco è molto esposta, è già sconsigliata in questo periodo dell'anno quando c'è bel tempo, figuriamoci alla vigilia di una perturbazione di quello stampo. Inoltre hanno bivaccato su un ghiacciaio pensile che non ha riparo e la foto postata sopra di me rende chiaro tutto..

Dispiace profondamente ma la grande differenza tra un alpinista mediocre e uno ottimo è proprio saper rinunciare, non facendosi troppo prendere dall'entusiasmo...saper domare i propri istinti è una legge in montagna :roll:
Quoto!

Anch'io nel mio piccolo ho rischiato un po' troppo a fine agosto beccando in pieno un fronte a oltre 3000m: vi assicuro che ho vissuto qualche momento di 'apprensione', per usare un eufemismo, tra fulmini, neve, grandine e vento fortissimo... :?

ghiacciaio-schwarzenstein-sasso-nero-di ... 36903.html

E avevo anche bacchettato un po' il buon Hans , di solito molto attento
alle previsioni meteo e prudente nel portare su gente quando il
tempo volge decisamente al brutto...
Riconobbe l'azzardo e proprio non potè darmi torto... :o

Ciao :wink:
Rispondi