Niente da fare per i due alpinisti francesi.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Niente da fare per i due alpinisti francesi.

Messaggio da GiulianoPhoto »

http://www.montagna.tv/cms/?p=37103&cpa ... mment-8187

Purtroppo sono periti di stenti e freddo.

Ma perchè partire con quel tempo? E' stata una delle peggiori perturbazioni dell'ultimo decennio ampiamente prevista. E' stato quasi un suicidio annunciato.
Tra l'altro in questo periodo dell'anno è sconsigliatissimo affrontare ascese di quel livello e a quelle quote estreme, il tempo è mutevolissimo...

UN ricordo è doveroso alle due vittime, ma spiace dirlo potevano evitarlo.

Non è la montagna assassina ma l'uomo imprudente. Frase fatta ma efficace. :roll:
burano-20

Re: Niente da fare per i due alpinisti francesi.

Messaggio da burano-20 »

GiulianoPhoto ha scritto:http://www.montagna.tv/cms/?p=37103&cpa ... mment-8187

Purtroppo sono periti di stenti e freddo.

Ma perchè partire con quel tempo? E' stata una delle peggiori perturbazioni dell'ultimo decennio ampiamente prevista. E' stato quasi un suicidio annunciato.
Tra l'altro in questo periodo dell'anno è sconsigliatissimo affrontare ascese di quel livello e a quelle quote estreme, il tempo è mutevolissimo...

UN ricordo è doveroso alle due vittime, ma spiace dirlo potevano evitarlo.

Non è la montagna assassina ma l'uomo imprudente. Frase fatta ma efficace. :roll:
ciao
esatto non montagna killer come annunciano di solito o maltempo assassino ,c'e' sempre l'incoscienza dell'uomo :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra che in questo caso la fatalità c'entri veramente poco, la perturbazione era ampiamente annunciata e di lunga durata.

In scalate del genere un imprevisto che prolunga l'ascensione ci può sempre essere e di questo avrebbero dovuto tenere conto, in particolare la guida.

Comunque dispiace sempre e pace all'anima loro.
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Sono partiti per arrivare in vetta con ancora il bel tempo, però avevano tutti i tempi da rispettare. Qualcosa è andato storto e li ha rallentati ed il maltempo li ha raggiunti. Sono stati degli incoscienti, partire per il Bianco con una perturbazione così in arrivo... Mi dispiace per loro, sono amante della montagna ma non mi sarei mai avventurato in un'impresa simile con quelle previsioni...
mex71

Messaggio da mex71 »

io non sono un esperto di scalate alpine, però penso che per fare queste "imprese" bisognerebbe prevedere sempre un buon margine di tempo prima che arrivi una perturbazione, e le previsioni meteo dovrebbero essere pane quotidiano per queste guide alpine... :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Mi dispiace molto per loro però diciamo che se la sono andata a cercare perché con quel maltempo in arrivo andare in alta quota equivale a un suicidio... le escursioni in montagna andrebbero organizzate in periodi anticiclonici, in quel caso non vi sarebbe stato nessun problema...
ag

Messaggio da ag »

io vado spesso in montagna, la mia vita è in montagna
non mi piace rischiare
però, so che andar per cime, pur con tutte le cautele, può prenderti la vita
ma, andare in macchina, in bicicletta, star seduti a ingrassare, ecc non sono attività meno rischiose: basta analizzare qualche statistica...
che dire per chi rischia?
il legame che unisce l'uomo alla montagna è complesso e ha in se una componente di sfida
la sfida è insita nell'animo umano, da sempre
l'uomo vuole sapere dov'è il confine, dove sono i prpri limiti
prima di polemizzare, giudicare in modo grossolano
pensiamo che, se l'umanità è così "avanti", è anche perchè qualcuno ha osato
skipass

Messaggio da skipass »

sul giornale ho letto di temp dove sono morti assiderati di circa -25 ma e' possibile temp cosi' basse in questo periodo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

skipass ha scritto:sul giornale ho letto di temp dove sono morti assiderati di circa -25 ma e' possibile temp cosi' basse in questo periodo
A oltre 4000 metri di quota sì...
cerex

Messaggio da cerex »

Quoto il pensiero generale, però comprendo, in parte, anche ciò che vuole dire Ag :roll:
EMY

Messaggio da EMY »

lucio90 ha scritto:
skipass ha scritto:sul giornale ho letto di temp dove sono morti assiderati di circa -25 ma e' possibile temp cosi' basse in questo periodo
no assolutamente no...a 4000 m c'erano tra i -9 e i - 12 gradi durante tutta la perturbazione ma credetemi son piu che sufficenti! con l'umidita al 100% la nebbia e soprattutto il vento oltre i 100 km/h! quei 2 poveretti son sicuramente morti gia la notte su sabato impossibile sopravvivere con gli indumenti che avevano!

il pensiero di ag è condivisibile lei vuol semplicemente dire che non è che non han sbagliato ma che a volte le cose si fanno incosapevolmente al pericolo....chi va in montagna lo sa e dopo ogni impresa ripensa a quello che ha fatto e a cosa sarebbe potuto andare storto e un po si spaventa perche gli imprevisti sono tanti...!!
il compito del buon alpinista e quello di cercare di limitarli al massimo questo si ma a volte non basta.....noi non sappiamo le vicende di quei 2 poveretti...!!!
buone gite a tutti la montagna é bella ma aime......!!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

EMY ha scritto:
lucio90 ha scritto:
no assolutamente no...a 4000 m c'erano tra i -9 e i - 12 gradi durante tutta la perturbazione ma credetemi son piu che sufficenti! con l'umidita al 100% la nebbia e soprattutto il vento oltre i 100 km/h! quei 2 poveretti son sicuramente morti gia la notte su sabato impossibile sopravvivere con gli indumenti che avevano!

il pensiero di ag è condivisibile lei vuol semplicemente dire che non è che non han sbagliato ma che a volte le cose si fanno incosapevolmente al pericolo....chi va in montagna lo sa e dopo ogni impresa ripensa a quello che ha fatto e a cosa sarebbe potuto andare storto e un po si spaventa perche gli imprevisti sono tanti...!!
il compito del buon alpinista e quello di cercare di limitarli al massimo questo si ma a volte non basta.....noi non sappiamo le vicende di quei 2 poveretti...!!!

Scusatemi ho letto male la temperatura, invece di -25 ho letto -15... :oops:

-25°C assolutamente no, è una temperatura un pò troppo bassa... come ha già giustamente detto EMY temperature intorno ai 9-12 gradi sottozero con umidità altissima e poi anche il vento che acuiva la sensazione di freddo sono sufficienti per far morire una persona di assideramento abbastanza velocemente, specie poi se non indossavano indumenti adatti...
dario64

Messaggio da dario64 »

Ragazzi con la vita non si gioca!!! quei due sono stati degli incoscienti perchè si saranno sicuramente informati sul tempo che stava per cambiare e hanno deciso di rischiare lo stesso, per che cosa? per dire a loro stessi che erano bravi? Avessero perso la vita per rendere un servizio all'umanità tanto di cappello, ma così proprio non lo concepisco.
Anche io amo la montagna, ma anche solo per andare a fare una passeggiata a 2000 mt ci vado se sono sicuro al 100% delle condizioni meteo favorevoli, altrimenti aspetto. No, mi dispiace per loro ma sono stati degli incoscienti.
mex71

Messaggio da mex71 »

lucio90 ha scritto:
EMY ha scritto:
lucio90 ha scritto: A oltre 4000 metri di quota sì...

Scusatemi ho letto male la temperatura, invece di -25 ho letto -15... :oops:

-25°C assolutamente no, è una temperatura un pò troppo bassa... come ha già giustamente detto EMY temperature intorno ai 9-12 gradi sottozero con umidità altissima e poi anche il vento che acuiva la sensazione di freddo sono sufficienti per far morire una persona di assideramento abbastanza velocemente, specie poi se non indossavano indumenti adatti...
-25° se fossimo in pieno inverno... poi bastava guardare un po' di carte a 500 hPa al massimo c'era una -20° o poco meno a 5500 mt e al Pian Rosà sto mese non si è ancora andati sotto i -6° a 3500 mt
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ag tu non stai bene!Il tuo commento da appassionato, ma prudente mi pare, finisce nel momento in cui parli di sfide, ma quali sfide? questa è incoscienza pura e soldi buttati per soccorsi inutili.
Conquistare picchi da 4 o ottomla metri e pura stupidità.
Per i moderatori spostate il post in apposita stanza non mi pare consono qui.
luigi :cry:
Rispondi