si parte per l'INVERNO..sara' SPLIT....?occhio terza decade/primi dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

La seconda decade rappresenta il punto di passaggio tra le due stagioni autunnale ed invernale,con un primo severo raffreddamento ad est,mentre noi ci troveremo tra due fuochi incrociati(primi aliti freddi),e leggermente umidi atlantici,con il rischio in alcune fasi di finire sotto la lingua(radice altopressoria).Per spostare a nostro favore la massa d'aria gelida in costruzione sul nord-est europeo(forte snov-cover in espansione),necessita di un riassetto con rotazione dei minimi di vorticita' polari,e cio' avverra' con la graduale ripresa delle azioni ficcanti pacifiche ,con possibile split troposferico(in strato il raffreddamento continua).Tutto cio',in accordo con un tripolo che seppure meno esasperato delle ultime stagioni costruirebbe le basi per una prima severa fase invernale tra terza decade del mese e primi di dicembre con le prime nevicate a quote basse su alcuni settori.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

8) belle le reading 00
Ultima modifica di tifone il dom nov 13, 2011 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
ziotav

Messaggio da ziotav »

tifone ha scritto:La seconda decade rappresenta il punto di passaggio tra le due stagioni autunnale ed invernale,con un primo severo raffreddamento ad est,mentre noi ci troveremo tra due fuochi incrociati(primi aliti freddi),e leggermente umidi atlantici,con il rischio in alcune fasi di finire sotto la lingua(radice altopressoria).Per spostare a nostro favore la massa d'aria gelida in costruzione sul nord-est europeo(forte snov-cover in espansione),necessita di un riassetto con rotazione dei minimi di vorticita' polari,e cio' avverra' con la graduale ripresa delle azioni ficcanti pacifiche ,con possibile split troposferico(in strato il raffreddamento continua).Tutto cio',in accordo con un tripolo che seppure meno esasperato delle ultime stagioni costruirebbe le basi per una prima severa fase invernale tra terza decade del mese e primi di dicembre con le prime nevicate a quote basse su alcuni settori.

Immagine

ciao Tifone,mi potresti dire se anche per il mio settore (Ticino) ci puo' essere qulche speranza.Grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ziotav ha scritto:
tifone ha scritto:La seconda decade rappresenta il punto di passaggio tra le due stagioni autunnale ed invernale,con un primo severo raffreddamento ad est,mentre noi ci troveremo tra due fuochi incrociati(primi aliti freddi),e leggermente umidi atlantici,con il rischio in alcune fasi di finire sotto la lingua(radice altopressoria).Per spostare a nostro favore la massa d'aria gelida in costruzione sul nord-est europeo(forte snov-cover in espansione),necessita di un riassetto con rotazione dei minimi di vorticita' polari,e cio' avverra' con la graduale ripresa delle azioni ficcanti pacifiche ,con possibile split troposferico(in strato il raffreddamento continua).Tutto cio',in accordo con un tripolo che seppure meno esasperato delle ultime stagioni costruirebbe le basi per una prima severa fase invernale tra terza decade del mese e primi di dicembre con le prime nevicate a quote basse su alcuni settori.

Immagine

ciao Tifone,mi potresti dire se anche per il mio settore (Ticino) ci puo' essere qulche speranza.Grazie
molte
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

lucio90 ha scritto:
prefrontale ha scritto:per ora i modelli mostrano un anticiclone molto sbilanciato verso nord e con radice passante sull italia, ma con possibili attacchi sia da est che da ovest... vedremo.. :roll:
Breve OT: bravo prefrontale, vedo che sei riuscito a mettere un avatar in movimento come il mio... molto bello anche il tuo di avatar, hai per caso utilizzato il programma che ti ho consigliato? :wink:

Ritornando in tema GFS 00z continua a vedere una parziale retrogressione di un nucleo freddo da est, reading invece ci va più cauto e mostra si una raffreddata ma meno intensa rispetto a GFS... comunque un elemento comune c'è ed è un progressivo raffreddamento del clima che ad oggi appare abbastanza probabile (si parla del prossimo week-end)...

Di perturbazioni atlantiche intense forse non ne vedremo più per un bel pezzo... ma attenzione allo scontro tra prime masse d'aria decisamente fredde da est e mare ancora un pò caldo... :roll:
grazie lucio.. ora l'ho ricambiato, quello di prima era provvisorio, questo è piu' bello, no ho usato un altro programma che con il tuo non me lo caricava.. :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

tifone ha scritto:dedicato a franco
Grazie! Ottima spiegazione quella sul PNA, che presto girerò, un po'... semplificata... ai miei amici meteofili del Centro.
Grazie anche per gli altri tuoi interventi, e rinnovo a te il più affettuoso in bocca al lupo!
Franco
polonord

Messaggio da polonord »

Ciao Tifone,

mi daresti il link dove monitorare la mappa dei geop z500 che hai postato?

Grazie

Polo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

da gfs niente traccia di freddo
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ragazzi, l'importante è che si arrivi pronti ai nastri di partenza, ovvero a DICEMBRE, o almeno che la configurazione a livello generale sia buona, il freddo ora potrebbe essere sprecato, se le cartucce sono poche.... se vedete la coda degli spaghi comunque si intravede unq possibile svolta.........buona giornata :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cammach ha scritto:ragazzi, l'importante è che si arrivi pronti ai nastri di partenza, ovvero a DICEMBRE, o almeno che la configurazione a livello generale sia buona, il freddo ora potrebbe essere sprecato, se le cartucce sono poche.... se vedete la coda degli spaghi comunque si intravede unq possibile svolta.........buona giornata :wink:
infatti stiamo costruendo il futuro..

per polo quale la carta di gfs a 500 hpa emisferica?
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ciao a tutti
la mia sensazione e' che questo anno ,e come se tutto e' in rittardo di un mese circa ,ecco perche' non si intravede nulla del freddo ,novembre travestito da ottobre ,e anche settembre travestito da agosto ci avete fatto caso,comunque secondo me' si comincera' a fare sul serio a dicembre come dice stimatissimo tifone,anche nevofilo che sta' ad oslo ne sta constatando la situazione, ma sicuramente tra non molto anche li si svegliera',dai se tutto va bene per natale avremmo la neve :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

La prima decade di novembre è stata una delle più calde in assoluto degli ultimi cent'anni con un valore medio di 14 gradi, 4 oltre la media. Il dato non mi soprende e mette una pesante ipoteca su un mese che rischia seriamente di chiudere tra 2 e 3° oltre le medie (stante l'assenza pressochè assoluta di freddo anche a lungo termine), prolungando la serie di mesi con elevata anomalia termica.

Non credo proprio che le prossime settimane abbiano in serbo qualcosa di buono per chi si aspetta il freddo (d'altra parte, la maggior parte dei modelli ci aveva avvertiti). Si conferma inoltre la tendenza al 5° novembre consecutivo con temperature segnatamente oltre le medie. Quel che è certo è che il riscaldamento in atto da anni sta subendo una sensibile accelerazione. Il clima sta scaldandosi molto più in fretta di quanto ci si aspettava!!

Oggi qui seconda giornata consecutiva con massime a 19° !! Priamvera pura nel primo pomeriggio. Pazzesco!!!
Lucavellino

Messaggio da Lucavellino »

Che schifo ....... est shift evidente dai modelli O est shift o richiamo caldo o rodano scadente ma qui ad avellino un inverno serio quando si vedrà ? :(
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

considerando che sia meteorologicamente che sul calendario siamo in AUTUNNO!!!è lecito non aspettarsi ondate di freddo in questo periodo,anche se in passato di questi tempi qualche blitz del generale c'era già stato..non si può invocare neve e gelo dopo che fino a 15 giorni fa avevamo la temperatura di 20 gradi...anche se dovesse nevicare adesso non ci sarebbe nessun accumulo(ovviamente parlo delle zone pianeggianti e collinari)per via del suolo ancora troppo caldo....almeno per i prossimi giorni godiamoci quest'alta pressione che ci asciuga un attimo(per noi del nord ovest)dopodichè l'inverno meteorologico inizierà il 1 dicembre e allora sì che cominceremo con le tendenze stagionali Invernali....per il momento è autunno la pioggia l'abbiamo avuta,il vento anche...ecc.cc...diamo tempo al tempo!!!
saluti >mascalzone< :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dunque,l'assetto per forza di cose deve cambiare ,e cio'avverra' a partire dalla seconda decade,col la ripresa delle forzanti pacifiche,anche grazie alla MADDEN nelle fasi propizie.Credo che a tal proposito la NINA non � assolutamente paragonabile a quella della scorsa stagione.Nonostante la forzante stratosferica cool,credo tra l'altro che la troposfera reagira'con uno schermo,garantito dal riassetto sia ad opera delle forzanti pacifiche,ma anche per le anomalie nelle aree polari e sub-polari.Cio' va sommato ad una differente dislocazione del tripolo rispetto alle ultime stagioni,sicuramente meno marcato.Tali elementi fanno pensare oltre che ad un severo raffreddamento ad est dalla seconda parte della seconda decade,rendono concreta la possibilita' di un riassetto delle vorticita' potenziali,con lobo polare ad est della bolla scandinava(forte anomalia positiva sin al mar di Kara).Ecco che pensare ad un finale mensile/primi dicembre dal sapore invernale e' tutt'altro che improbabile,in seguito ad un parziale split avvenuto in precedenza.Ovviamente il clou riguardera' dicembre e inizi di gennaio a mio avviso,con un'occhio a fine gennaio/primi di febbraio,con un tripolo indicante avvenzioni molto crude ben diverse da quelle in convergenza delle ultime stagioni,saremmo tra gli obiettivi principali,centro-sud in primis e non solo il nord(loro piu' in prima fase).

Immagine

sera
Ultima modifica di tifone il gio nov 10, 2011 10:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi