Uploaded with ImageShack.us
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ciao Tifone,mi potresti dire se anche per il mio settore (Ticino) ci puo' essere qulche speranza.Grazietifone ha scritto:La seconda decade rappresenta il punto di passaggio tra le due stagioni autunnale ed invernale,con un primo severo raffreddamento ad est,mentre noi ci troveremo tra due fuochi incrociati(primi aliti freddi),e leggermente umidi atlantici,con il rischio in alcune fasi di finire sotto la lingua(radice altopressoria).Per spostare a nostro favore la massa d'aria gelida in costruzione sul nord-est europeo(forte snov-cover in espansione),necessita di un riassetto con rotazione dei minimi di vorticita' polari,e cio' avverra' con la graduale ripresa delle azioni ficcanti pacifiche ,con possibile split troposferico(in strato il raffreddamento continua).Tutto cio',in accordo con un tripolo che seppure meno esasperato delle ultime stagioni costruirebbe le basi per una prima severa fase invernale tra terza decade del mese e primi di dicembre con le prime nevicate a quote basse su alcuni settori.
molteziotav ha scritto:ciao Tifone,mi potresti dire se anche per il mio settore (Ticino) ci puo' essere qulche speranza.Grazietifone ha scritto:La seconda decade rappresenta il punto di passaggio tra le due stagioni autunnale ed invernale,con un primo severo raffreddamento ad est,mentre noi ci troveremo tra due fuochi incrociati(primi aliti freddi),e leggermente umidi atlantici,con il rischio in alcune fasi di finire sotto la lingua(radice altopressoria).Per spostare a nostro favore la massa d'aria gelida in costruzione sul nord-est europeo(forte snov-cover in espansione),necessita di un riassetto con rotazione dei minimi di vorticita' polari,e cio' avverra' con la graduale ripresa delle azioni ficcanti pacifiche ,con possibile split troposferico(in strato il raffreddamento continua).Tutto cio',in accordo con un tripolo che seppure meno esasperato delle ultime stagioni costruirebbe le basi per una prima severa fase invernale tra terza decade del mese e primi di dicembre con le prime nevicate a quote basse su alcuni settori.
grazie lucio.. ora l'ho ricambiato, quello di prima era provvisorio, questo è piu' bello, no ho usato un altro programma che con il tuo non me lo caricava..lucio90 ha scritto:Breve OT: bravo prefrontale, vedo che sei riuscito a mettere un avatar in movimento come il mio... molto bello anche il tuo di avatar, hai per caso utilizzato il programma che ti ho consigliato?prefrontale ha scritto:per ora i modelli mostrano un anticiclone molto sbilanciato verso nord e con radice passante sull italia, ma con possibili attacchi sia da est che da ovest... vedremo..
Ritornando in tema GFS 00z continua a vedere una parziale retrogressione di un nucleo freddo da est, reading invece ci va più cauto e mostra si una raffreddata ma meno intensa rispetto a GFS... comunque un elemento comune c'è ed è un progressivo raffreddamento del clima che ad oggi appare abbastanza probabile (si parla del prossimo week-end)...
Di perturbazioni atlantiche intense forse non ne vedremo più per un bel pezzo... ma attenzione allo scontro tra prime masse d'aria decisamente fredde da est e mare ancora un pò caldo...
infatti stiamo costruendo il futuro..cammach ha scritto:ragazzi, l'importante è che si arrivi pronti ai nastri di partenza, ovvero a DICEMBRE, o almeno che la configurazione a livello generale sia buona, il freddo ora potrebbe essere sprecato, se le cartucce sono poche.... se vedete la coda degli spaghi comunque si intravede unq possibile svolta.........buona giornata