si parte per l'INVERNO..sara' SPLIT....?occhio terza decade/primi dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Continuano i segnali invernali...sicuramente gfs un po estremizza il tutto,ma di sicuro andiamo incontro in linea con le stagionali di inizio ottobre col primo severo raffreddamento stagionale,cio' che mi preme sottolineare è il primo severo forcing pacifico con possibile split come da titolo(nei giorni scorsi i GM ancora lo mostravano),ci aspetta una partenza lanciata invernale in linea con le ultime stagioni,con AO e NAO in calo seppure non sui valori esasperati delle ultime stagioni in condizioni di partenza di decoopling tra strato e tropo...ultima parte di nov e dicembre scoppiettanti

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
- mascalzonelatino88
Buonasera ragazzi dopo parecchio tempo torno a scrivere in questo forum,col tempo mi sono appassionato sempre più a questa scienza meravigliosa...è tanto tempo che non scrivo ma ciò non vuol dire che non abbia seguito ogni giorno le vostre discussioni...un saluto al maestro tifone il leader di questo forum!
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
Breve OT: bravo prefrontale, vedo che sei riuscito a mettere un avatar in movimento come il mio... molto bello anche il tuo di avatar, hai per caso utilizzato il programma che ti ho consigliato?prefrontale ha scritto:per ora i modelli mostrano un anticiclone molto sbilanciato verso nord e con radice passante sull italia, ma con possibili attacchi sia da est che da ovest... vedremo..
Ritornando in tema GFS 00z continua a vedere una parziale retrogressione di un nucleo freddo da est, reading invece ci va più cauto e mostra si una raffreddata ma meno intensa rispetto a GFS... comunque un elemento comune c'è ed è un progressivo raffreddamento del clima che ad oggi appare abbastanza probabile (si parla del prossimo week-end)...
Di perturbazioni atlantiche intense forse non ne vedremo più per un bel pezzo... ma attenzione allo scontro tra prime masse d'aria decisamente fredde da est e mare ancora un pò caldo...
- franconeve
franco grazie strada lunga e difficile..franconeve ha scritto:I migliori auguri per Ulisse, anche dal Centro Pertini che ogni tanto si "gode" le sue analisi, e naturalmente un affettuosissimo in bocca al lupo a te, Giorgio, per quel che saitifone ha scritto:il targhet rimane quello..ultima decade/primi dicembre..
ps ulisse saluta,si opera.
Franco
cmq nelle pagine dietro hai quella cosa che avevi chiesto sul PNA
intervento di franco andato bene..saluti