Nord-Ovest sarà alluvione storica? come reggerà il po?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

Nord-Ovest sarà alluvione storica? come reggerà il po?

Messaggio da vinsy »

Immagine

Sono previsti tre giorni di pioggia pesante, si inziano a stiamare cifre sui 400mm in alcune vallate.
Massima allerta e massima attenzione per gli abitanti.

è giusto creare allarmismo??
io dico di si. Creare allarme può salvare delle vite umane, purtroppo i media stanno focalizzando troppo l'allerta per lo spezzino e l'alta toscana.
L'allerta dai media deve essere estesa a quasi tutto il piemonte.
E poi come reggerà il po a queste piogge? ed i laghi?

Questa volta gli ingredienti per un alluvione storica ci sono, spero che le popolazioni siano avvertite.

Da una mia previsione, credo che da sabato per il nord saranno giornate davvero difficili. Domenica c'è il rischio di avere gravi disagi in tutta la circolazione stradale, ricordiamoci delle piene del po passate quando solo pochi ponti rimasero aperti. Speriamo che tanto allarmismo non sia giustificato.
saluti Vincenzo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

x il momento neve sui 1700-1800!!!!!!
questo è un buon segno evitare situazioni pericolose x il piemonte!!!!
ciaooooo
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Invece secondo me nessuna alluvione record, tuttavia l'esondazione di numerosi fiumi ci sarà, il PO tracimerà ai murazzi come previsto ma penso che non si arriverà a un secondo 94 o 2000...

La quota neve sarà decisamente elevata, dai 2500m in su quella utile, ossia invernale-asciutta. Sotto tutta acqua..

Come già specificato in altri post l'accumulo nevoso in quota sarà imponente
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

GiulianoPhoto ha scritto:Invece secondo me nessuna alluvione record, tuttavia l'esondazione di numerosi fiumi ci sarà, il PO tracimerà ai murazzi come previsto ma penso che non si arriverà a un secondo 94 o 2000...

La quota neve sarà decisamente elevata, dai 2500m in su quella utile, ossia invernale-asciutta. Sotto tutta acqua..

speriamo che è come dici tu!!
però una cosa mi viene in mente, le carte, i previsori parlano di possibili accumuli di circa 400mm in tre giorni su una vasta area delle regioni a rischio. Io, seppur ho una buona memoria meteo, non mi ricordo in passato delle previsioni di pioggia così abbondante.
Nelle alluvioni passate, sebbene erano prevedibili, la quantità di pioggia che è caduta, è stata sempre sottostimata.
Quindi se le prvisoni saranno rispetate sarà alluvione, se cadrà meno acqua delle previsioni sarà un bene e si parlerà di troppo allrmismo, ma non fa niente sarà meglio così. Ma se le piogge sono sottostimate cosa accadrà!!?
saluti Vincenzo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

vinsy ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Invece secondo me nessuna alluvione record, tuttavia l'esondazione di numerosi fiumi ci sarà, il PO tracimerà ai murazzi come previsto ma penso che non si arriverà a un secondo 94 o 2000...

speriamo che è come dici tu!!
però una cosa mi viene in mente, le carte, i previsori parlano di possibili accumuli di circa 400mm in tre giorni su una vasta area delle regioni a rischio. Io, seppur ho una buona memoria meteo, non mi ricordo in passato delle previsioni di pioggia così abbondante.
Nelle alluvioni passate, sebbene erano prevedibili, la quantità di pioggia che è caduta, è stata sempre sottostimata.
Quindi se le prvisoni saranno rispetate sarà alluvione, se cadrà meno acqua delle previsioni sarà un bene e si parlerà di troppo allrmismo, ma non fa niente sarà meglio così. Ma se le piogge sono sottostimate cosa accadrà!!?
saluti Vincenzo

Se le precipitazioni sono sottostimate sarà davvero un bel guaio... e già 400 mm sono tantissimi...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Se le piogge sono sottostimate allora sarà il peggio...ma in quel caso a risentirne saranno ancora di più i paesi e città del basso PO con alluvioni imponenti. Il motivo?
L'intensità oraria e la distribuzione: se nelle valli il pericolo maggiore è proprio la prima per le confluenze fluviali e i grandi bacini il pericolo maggiore è la quantità di PRP totale. :roll:
Secondo le previsioni le piogge saranno abbondanti ma non intense come nelle alluvioni lampo dovute ai temporali autorigeneranti. :roll:

Monitoriamo con attenzione
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

Limone piemonte
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

stica.....zzi :shock:

Comunque le termiche purtroppo si stanno rilevando più alte del previsto, sopratutto nelle zone più orientali dove lo zero termico si sta impennando fino a 2800m, gran cattiva notizia. 200/300mt di differenza sono haimè probabilmente determinanti nello sviluppo alluvionale.. :roll:

Va meglio nelle zone più sudoccidentali e nelle vallate torinesi interne dove a 2250m ci sono -0,5 gradi e nevica copiosamente al ritmo di 7/10 cm orari.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

già si parla di zone in cui è piovuto oltre 400mm e siamo solo al primo giorno con già sette morti.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per il Piemonte ed in particolare quello occidentale, il massimo delel precipitazioni dovrebbe esserci tra domani pomeriggio e lunedì mattina.
Ecco in proposito quanto riporta, in sintesi, il sito SMI solitamente molto attendibile per quanto riguarda il Piemonte

"SCENARI PIU' PROBABILI GIORNO PER GIORNO
VENERDI' 4/11: le piogge più intense interesseranno la zona tra Genova e Sestri Levante, con possibili inondazioni tra pomeriggio e sera. In parte gli effetti di tali piogge si ripercuoteranno sul versante piemontese delle valli Scrivia.

SABATO 5/11: sulla Liguria le piogge più forti si spostano a Ponente di Genova, con intensità che potrebbero divenire straordinarie e possibili situazioni alluvionali con dissesti importanti, specie sul Savonese. Risentiranno delle forti piogge concentrate sulla Liguria i versanti piemontesi tra alto Tanaro, Belbo, Bormida, Orba con pericolo di piene improvvise. Nel contempo si accentuano le piogge tra Canavese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia e Verbano, con possibile innesco di prime crisi nella seconda parte della giornata.

DOMENICA 6/11 E LUNEDI' 7/11: criticità diffuse sul territorio piemontese e ligure di Ponente; sul Piemonte possibili estese esondazioni in zone abitualmente inondabili sui tratti fluviali di pianura tra bassa val di Susa, Lanzo, Canavese, Chivassese, Dora Baltea, Lys, possibili piene importanti ed esondazioni anche oltre le zone abitualmente inondabili tra bassa Dora Baltea, Biellese e Sesia con interessamento di luoghi abitati e tra Tanaro, Belbo, Bormida. Dal pomeriggio di domenica si accentuano le situazioni di crisi anche tra Saluzzese, Pinerolese e Torinese in genere con estesi allagamenti e tendenza a esondazioni sulle rete fluviale pedemontana e di pianura (Maira, Varaita, Lemina, Pellice, Chisola, Sangone e rii minori di tutta la pianura torinese), con possibile interessamento di zone abitate, infrastrutture e vie di comunicazione. La portata del Po aumenterà sensibilmente fino a lunedì mattina, con fuoriuscita ai Murazzi del Po da domenica."

Situazione davvero da seguire con attenzione e preoccupazione, in particolare per quelli che abitano in zone soggette ad inondazioni o frane.

Nella zona di Torino sinora ci sono state piogge molto moderate, con accumulo in 24 ore di circa 25 mm

Saluti
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Insomma c'è da stare davvero poco allegri.

I miei timori più grandi, dopo questa strage a Genova sono per i fiumi, in particolare il bacino del Po.
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

purtroppo la situazione e' davvero difficile e credo che domenica sera / lunedi mattina qualcosa succedera' con i grandifiumi.

fabio
gianluca77
Forumista senior

vinsy ha scritto:Immagine

Limone piemonte
a limone a 1800 metri di quota neve!!!!!!
ottimaq notizia questo vuol dire che tra qualche ora sara'a limone 1400!!!!
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Immagine
Immagine

l'ulimo panello riguarda valdieri a 1350 metri di quota guardate il calo!!!!![/list]
Rispondi