Nowcasting dal 31/10 al 11/11..alluvione-non alluvione???

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Qui precipitazioni ieri con deboli rovesci e solo 3 MM ..poi stanotte verso l'1:30
temporale con fulminazioni frequenti e violentissimo nubifragio...
vento forte, rr/max 282mm/h terminato in pochi minuti e muro d'acqua proseguito verso nord-ovest.

39 MM oggi, totale 42MM
temp 16,7°

Piogge intense nelle ultime ore si sono abbattute nell’entroterra Savonese: registrati dalla mezzanotte 175 mm a Calizzano, 160 a millesimo e 250 a Giusvalla (fonte rete Limet)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Situazione tranquilla, dopo la pioggia Moderaa/Forte della notte e prima mattinata, ora piu intermittente
X ora classica piiovuta Novembrima con le solite criticita di franette ed esondazioni nelle zone dedicate.
Tanaro Verde , non Marrone come di solito lo e in piena,che scende allegramente
I campi arati e la natura in generale stanno succhiando tutto, ne aveva bisogno
fabiopage

Messaggio da fabiopage »

Situazione in Alessandria città :

Tanaro calmo e appena più alto di ieri sera (valutabile in circa 50cm )

Bormida stamattina altissimo per l'apporto dell'Orba , ora in lieve calo , ma con piccola esondazione zona Tangenziale e allagamento di campi e di un sottopasso per centro commerciale Panorama (fatto evacuare per sicurezza ma in fase di riapertura ) .

Tangenziale ancora parzialmente chiusa per lavori all'argine ma dovrebbe riaprire prima di sera .

Pioviggina .
valla

Messaggio da valla »

valla ha scritto:
valla ha scritto:
valla ha scritto:qui x ora mm.40, continua con intensità direi media , neve sui 2300 /2400, localmente anche sui 1800 ma molto bagnata
aggiornamento, ora raggiunti i mm.70 , continua moderata a tratti forte, neve attualmente sempre sui 2300/2400 ,quota altina ma sufficente a "tagliare" di molto eventuali accumuli elevati di pioggia
attualmente pioggia forte, mm. attuali 90, temp +9 u.r. 85% ,fiume sesia salito di m.1,20 rispetto a stamani
qui raggiunti mm.200 , pioggia forte, temp +9,5 quota neve invariata, fiume sesia salito di metri 3,5
Oniwakamaru

Messaggio da Oniwakamaru »

Ciao a tutti.

E’ la prima volta che scrivo in questo forum. Non mi sono mai interessato molto alla meteorologia, ma ora devo gioco-forza farlo in quanto da pochi mesi mi sono trasferito in una casa adiacente il torrente Vobbia, Isola del Cantone (Genova). Abitiamo al confine tra il Comune di Isola e quello di Vobbia, praticamente nel Parco regionale dell’Antola. Una zona bellissima nel verde, un’oasi di pace che si trasforma in tutt’altro quando ci sono queste precipitazioni…La nostra casa è esattamente lungo il torrente Vobbietta. Abbiamo innanzi a noi un prato largo circa una 30 di metri che costituisce l’argine dx del torrente. Nessun argine in cemento, né aree cementate in zona (lì oltre la mia ci sono solo altre due case a circa 100 m di distanza). Non sono un esperto ma credo che la mancanza di cementificazione in quel punto (è area “PA”, protetta, in quanto facente parte del Parco) sia un bene in quanto la zona è costituita da terreno molto friabile che permette al torrente, quando fa vedere (come sta facendo in questi gg) la sua terribile forza, di scavarsi il suo corso. Circa 1 km e mezzo più a valle inizia l’agglomerato di case della frazione Vobbietta, che fu soggetta ad una bruttissima alluvione negli anni ’70 (credo nel ’77 se non ricordo male). Lì ci sono varie case praticamente sull’argine sx con molta più cementificazione, adiacenti al bacino idrico di Vobbietta.

Ieri (04/11) intorno alle 12 il torrente innanzi a casa nostra aveva una notevole forza, ma era circa 1 metro sotto il limite di uscita dall’argine. Ho preso come punto di riferimento una grossa roccia per controllare il livello… beh… tempo 10 minuti circa e vedo quella grossa roccia che prima spuntava di oltre un metro completamente coperta. Il torrente inizia a esondare nel prato adiacente la casa. Quello che era davvero impressionante era la forza… Lì abbiamo avevamo dei grossi e pesanti tronchi di legna accatastati che ho visto essere portati via come stuzzicadenti. Abbiamo chiuso gas e luce e siamo saliti dai vicini che hanno la casa sulla strada ad un livello di 6 m più in alto. Il fiume era già nel bosco sottostante. Il vicino mi dice che in 40 anni fin lì non lo aveva mai visto. Fortunatamente dopo circa una mezzora il Vobbia è rientrato nel suo corso ritirandosi dal prato. Con la macchina ho fatto un giro tra Vobbia e Isola per controllare il fiume. All’altezza del Castello della Pietra (Vobbia) a meno di un km da casa nosrta, il torrente passa in una gola profonda e stretta. La sua forza era davvero impressionante… onde violentissime, tronchi d’albero enormi passaveno a velocità pazzesca. Incontro i carabinieri e gli chiedo se è stata aperta a valle la diga del bacino di Vobbietta. Mi dicono che è stata aperta alle 13, di star tranquillo… (L’apertura della diga coincide con l’orario nel quale ho visto il torrente rientare nel suo letto… nessuna polemica perché per ora non sono informato nei dettagli, ma mi chiedo: perché attendere così tanto ad aprire la diga, visto che c’era già stato di allarme, e ben una settimana prima è successo quello che sappiamo nello spezzino ? Chiederò spiegazioni).

Per sicurezza la notte l’abbiamo passata nella vecchia casa (in un posto sicuro in zona) che ancora possediamo, lo stesso faremo stanotte. Ma poi ci trasferimento definitivamente lì vendendo la vecchia casa, quindi dobbiamo abituarci a seguire le condizioni metereologiche, a conoscere il torrente e a capire cosa “ci sta dicendo” (il problema è che ho capito ieri come le cose te le dica velocemente e con anticipo di pochi minuti…).
Fortunatamente pur essendo molto vicini e bassissimi sul torrente, siamo in un punto nel quale grazie a quel prato piano il corso del fiume ha la possibilità di allargarsi in quel punto innanzi a casa, in quanto teoricamente potrebbe addirittura coprirlo di un metro abbondante senza arrivare a casa (ieri lo ha coperto di circa 40-50 cm). Credo che a valle nel piccolo centro abitato di Vobbietta sia ancora più pericoloso in quanto c’è cementificazione e le case sono sull’argine. In ogni caso in queste situazioni non si può cero dormire tranquilli…

Mi scuso per la lunghezza del post, forse noioso. Comunque seguirò d’ora in poi il vostro utile forum.

A proposito: se avete consigli da dare in materia di “monitoraggio” ad un ignorante in materia…sono ben accetti. Tipo: per tenere d’occhio i mm di pioggia nella mia zona può essere utile qualche strumento per la misurazione ? (Magari dico delle stupidaggini). La cosa che mi preoccupa non è tanto il fiume che può uscire, ma la mancanza di preavviso che ti dà (ieri in pochi minuti si è tasformato da un bel torrente molto carico ma “pacifico” in un “Godzilla” che faceva davvero tanta paura).

Situazione alle 12: pioggia continua ma per ora moderata.

Ciao
Ultima modifica di Oniwakamaru il sab nov 05, 2011 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Oniwakamaru

Messaggio da Oniwakamaru »

SORRY MSG inviato DOPPIO (ho provato più volte a cancellarlo ma non riesco...cancello qui almeno il testo)
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Oniwakamaru ha scritto:SORRY MSG inviato DOPPIO (ho provato più volte a cancellarlo ma non riesco...cancello qui almeno il testo)
Intanto Benvenuto anche se forse non è stato il momento migliore per battezzare il tuo ingresso nel forum.Speriamo che le cose si mettano al meglio e che la pioggia smetta di infierire su quelle zone anche se dalle carte non sembra .

Per evitare il doppio messaggio basta non riaggiornare la pagina dopo che hai inviato il messaggio(almeno a me capitava perchè facevo Riaggiorna) e per eliminarlo basta cancellare il messaggio(ti dovrebbe comparire una x in alto a destra del messaggio) , però è da fare subito perchè altrimenti se qualcun altro ti scrive sotto puoi solo più modificarlo e non eliminarlo.
Federico_Valsangone89

Qui intanto raggiunti i 100 mm da inizio evento.Mercalli nel suo bollettino allunga il periodo di criticità anche a Lunedì e Martedì seppure con più pause soprattutto nel secondo giorno della settimana.
valla

Messaggio da valla »

spero di non andare contro regolamento forum.. allego comunicato protezione civile reg.piemonte
" confermata la situazione critica legata ad intense precipitazioni, a partire dalla serata di oggi (04-11-11) e perduranti fino al pomeriggio di domenica 6 novembre.
In particolare, è previsto livello di criticità 2 (moderata) nelle zone del Toce, del Chiusella, del Cervo, in Valsesia, nella valli Orco, Lanzo, Sangone, Tanaro, nei bacini del Belbo, del Bormida e dello Scrivia, e nella pianura settentrionale (province di Alessandria, Asti, Biella, Novara e Vercelli).
Nelle altre zone (valli di Susa, Chisone, Pellice e Po, pianura e colline del Torinese, pianura cuneese e valli Varaita, Maira, Stura di Demonte) è previsto il livello di criticità 1 (ordinaria attenzione).
Ultima modifica di valla il sab nov 05, 2011 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
valla

Messaggio da valla »

che dite..."riusciremo" a far "sparire" sotto la neve lo stambecco?.. :D
http://www.monterosa-ski.com/phpwebcam/panorama.html
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

superati i 75 mm giornalieri e i 125 da inzio peggioramento ma le cose andranno sempre peggio nelle prossime ore intanto piogge seppur deboli insisteranno fino all'inizio della prossima settimana
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

qui a milano è una giornata tipicamente autunnale, con pioggia debole e a tratti moderata, ma senza pause...una vera manna sia x le piante e il terreno sia x la qualità dell'aria! temperatura intorno a 14°C, con quasi nessuna differenza tra minima e massima!
Saluti a tutti!
Federico_Valsangone89

Da sud est arrivano nuvoloni neri e mi sa che fra un pò inizierà a fare sul serio intanto qui 107 mm da inizio peggioramento di cui 74 solo di oggi.Temperatura in aumento siamo a 12,5°C.
cerex

Messaggio da cerex »

20mm. dalla mezza, 15°c, 35km/h di raffica massima
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

superati i 150 mm da inizio peggioramento 110 mm odierni e il peggio deve arrivare (guardate il satellite :shock: :shock: :shock: )
Rispondi