Nord-ovest e Toscana: rischio elevato di nuove alluvioni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

Messaggio da twuister »

GiulianoPhoto ha scritto:sono triste :cry:

Ho visto che il modello di ML aveva previsto molta pioggia nella zona. ma in generale era stata diramata una allerta meteo per quella zona? o solo per le zone già colpite dal disastro dei giorni scorsi?
Credo che stavolta siano state date tutte le allerte possibili da parte degli organi preposti, c'è anche da dire che certi nubifragi hanno una furia pazzesca e trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato può essere fatale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:
crisGE ha scritto:
ponente ha scritto: Autorigenerante che ha colpito stamani nell'immediato levante di Genova..
alcuni torrenti a livello di guardia
Ce l'ho sopra la testa da un'ora, ragazzi, è davvero impressionante, rain rate di 300-400 mm/h, le strade sono fiumi che trascinano detriti e robaccia, si stan formando anche delle mini-cascatelle da tubi e scalinate, sembrava che stesse un po' scemando ma ora ha ripreso con forza.

Fra i 70 mm di stanotte e i 71 parziali attuali sono a un totale di 141 mm! E siamo ancora nella fase pre-frontale!! :shock:
Alcune zone come Oregina han già raggiunto i 200 mm!!
Anche Robby a Quezzi sarà nella mia stessa situazione..

Li da voi x ora nulla, neanche rovesci deboli?
sono vivo!!!!!!!!!non so come ho fatto ma sono arrivato a casa!!!!!!sono passsato sopra il bisagno che mancava 1mt a uscire!!!600mm accumulati!!!!!il fereggiano ha fatto un disastro...ora piove poco ma x domani prevedono ancora peggio!!!vi tengo aggiornati!!!!!
Bene Robby! Io stamattina non me la sono sentita e sono tornato a casa x le 10 proprio quando stava iniziando il nubifragio...
Quezzi decisamente l'epicentro alluvionale con 600 mm,poi Marassi 400 mm, il pluvio di San Fruttuoso si è fermato alle 12.20 a 229 che viaggiava di pari passo con Marassi, quindi grossomodo sui 400mm ank noi.

Ora parlano di 5 morti e 4 dispersi :(
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

04-11-2011 15:16 Autore: Staff
AGGIORNAMENTO : Chi abita alla Foce salga ai piani alti!
Appello urgente dalla Prefettura: alle 16.30 è prevista l’onda di piena del Bisagno. Chi abita alla Foce NON CIRCOLI PER STRADA e salga ai piani.
fonte Il Secolo XIX

Limet

primocanale parla di 6 vittime purtroppo :(
fioch

Messaggio da fioch »

mi sento di consigliare a chi è ancora al lavoro a genova e dintorni di rimanere negli uffici stanotte e non cercare di tornare a casa anche se alcune strade sembrano percorribili.

la regione ha appena dichiarato che per il torrente chiaravagna è prevista ondata di piena tra le 17 e le 17.30
mex71

Messaggio da mex71 »

Genova è relativamente "abituata" a fenomeni con centinaia di mm in 24 ore, ma NESSUNA località densamente popolata al mondo potrà mai esserlo quando ti cadono centinaia di mm in POCHE ORE!
E' veramente sconcertante come a distanza di appena 10 giorni siamo ancora qui a piangere dei morti nella stessa regione e stavolta ci sono pure dei bambini senza nessuna colpa ovviamente Crying or Very sad
Purtroppo questi fenomeni violentissimi sono di difficilissima previsione e collocazione anche a distanza di poche ore dall'evento, si può prevedere la zona dove potrebbero svilupparsi, ma per esempio anche una città come Genova potrebbe essere colpita duro in una parte e lasciare il resto più "tranquillo"... :roll:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Una buona notizia, un uomo è stato estratto vivo da un auto inghiottita dal fango grazie a due ragazzi che hanno prontamente sfondato il parabrezza.
I morti accertai sono 6 :cry:
mex71

Messaggio da mex71 »

iacopo ha scritto:Hanno appena detto alla vita in diretta che il bilancio è di 5 morti tra cui due donne e tre bambini che si erano rifugiati in uno scantinato per fuggire dalle acque :cry: :cry: :cry: :cry: e ci sono ancora 4 dispersi....sono veramente senza parole... :cry:
qui si parla già di 7 morti:

http://www.meridianamagazine.org/201111 ... lgono-a-5/

stavo giusto pensando a quei poveri bambini innocenti, però gli scantinati ovviamente sono da fuggire come la PESTE quando piove così forte, non penso sia andata così... :roll:
irpino

Messaggio da irpino »

ora daranno la colpa ai cambiamenti climatici ma la verità è che c'è incuria verso il territorio
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Amici di Genova sono con voi con il pensiero, che tristezza e che dolore leggere certe notizie. :(
Teneteci aggiornati
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questa non lascia scampo Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:questa non lascia scampo Immagine
cuneo colpita è affondata!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
x fortuna nevica dai 1700-1800 in su'!!!!!!
picchio

Messaggio da picchio »

per il momento in toscana sta succendendo poco ma secondo il sito meteo regionale la situazione dovrebbe peggiorare da stanotte vedremo comunque a paragone di quello che fara in liguria da noi cadra ben poco
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Che carte...entra il fronte...probabile che non si ripetano fenomeni autorigeneranti e stazionari come quello di oggi a mezzogiorno, anche se son da metter in preventivo possibili nubifragi con anche 50 mm orari. la persistenza potrebbe diventare importante nelle zone esposte e sui bacini più grandi ... :roll:
picchio

Messaggio da picchio »

sono rimasto impressionato dal violento nubifragio di genova solo un potente uragano può scaricare cosi tanti mm in poche ore vi rendete conto per fortuna che ha colpito solo il genovese nella mia zone tra domani e domenica sono previsti 80 100 mm pensate che diffrenza
picchio

Messaggio da picchio »

pensandoci bene paragonare il nubifragio di geneova con un uragano è un pò ridicolo perche l'uragano porta VIOLENTE PIOGGIE ESTESE SU VASTE ARIE e con venti violentissimi se venisse in italia con i terreni che ci sono accadrebbe la catastrofe e ci sarebbero molti morti mi auguro che comunque la situazione per la liguria e piemonte sia meno grave del previsto a presto.
Rispondi