Credo che stavolta siano state date tutte le allerte possibili da parte degli organi preposti, c'è anche da dire che certi nubifragi hanno una furia pazzesca e trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato può essere fatale.GiulianoPhoto ha scritto:sono triste![]()
Ho visto che il modello di ML aveva previsto molta pioggia nella zona. ma in generale era stata diramata una allerta meteo per quella zona? o solo per le zone già colpite dal disastro dei giorni scorsi?
Nord-ovest e Toscana: rischio elevato di nuove alluvioni...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bene Robby! Io stamattina non me la sono sentita e sono tornato a casa x le 10 proprio quando stava iniziando il nubifragio...Robby96 ha scritto:sono vivo!!!!!!!!!non so come ho fatto ma sono arrivato a casa!!!!!!sono passsato sopra il bisagno che mancava 1mt a uscire!!!600mm accumulati!!!!!il fereggiano ha fatto un disastro...ora piove poco ma x domani prevedono ancora peggio!!!vi tengo aggiornati!!!!!crisGE ha scritto:Ce l'ho sopra la testa da un'ora, ragazzi, è davvero impressionante, rain rate di 300-400 mm/h, le strade sono fiumi che trascinano detriti e robaccia, si stan formando anche delle mini-cascatelle da tubi e scalinate, sembrava che stesse un po' scemando ma ora ha ripreso con forza.ponente ha scritto: Autorigenerante che ha colpito stamani nell'immediato levante di Genova..
alcuni torrenti a livello di guardia
Fra i 70 mm di stanotte e i 71 parziali attuali sono a un totale di 141 mm! E siamo ancora nella fase pre-frontale!!![]()
Alcune zone come Oregina han già raggiunto i 200 mm!!
Anche Robby a Quezzi sarà nella mia stessa situazione..
Li da voi x ora nulla, neanche rovesci deboli?
Quezzi decisamente l'epicentro alluvionale con 600 mm,poi Marassi 400 mm, il pluvio di San Fruttuoso si è fermato alle 12.20 a 229 che viaggiava di pari passo con Marassi, quindi grossomodo sui 400mm ank noi.
Ora parlano di 5 morti e 4 dispersi
- ponente
- Forumista senior
04-11-2011 15:16 Autore: Staff
AGGIORNAMENTO : Chi abita alla Foce salga ai piani alti!
Appello urgente dalla Prefettura: alle 16.30 è prevista l’onda di piena del Bisagno. Chi abita alla Foce NON CIRCOLI PER STRADA e salga ai piani.
fonte Il Secolo XIX
Limet
primocanale parla di 6 vittime purtroppo
AGGIORNAMENTO : Chi abita alla Foce salga ai piani alti!
Appello urgente dalla Prefettura: alle 16.30 è prevista l’onda di piena del Bisagno. Chi abita alla Foce NON CIRCOLI PER STRADA e salga ai piani.
fonte Il Secolo XIX
Limet
primocanale parla di 6 vittime purtroppo
Genova è relativamente "abituata" a fenomeni con centinaia di mm in 24 ore, ma NESSUNA località densamente popolata al mondo potrà mai esserlo quando ti cadono centinaia di mm in POCHE ORE!
E' veramente sconcertante come a distanza di appena 10 giorni siamo ancora qui a piangere dei morti nella stessa regione e stavolta ci sono pure dei bambini senza nessuna colpa ovviamente Crying or Very sad
Purtroppo questi fenomeni violentissimi sono di difficilissima previsione e collocazione anche a distanza di poche ore dall'evento, si può prevedere la zona dove potrebbero svilupparsi, ma per esempio anche una città come Genova potrebbe essere colpita duro in una parte e lasciare il resto più "tranquillo"...
E' veramente sconcertante come a distanza di appena 10 giorni siamo ancora qui a piangere dei morti nella stessa regione e stavolta ci sono pure dei bambini senza nessuna colpa ovviamente Crying or Very sad
Purtroppo questi fenomeni violentissimi sono di difficilissima previsione e collocazione anche a distanza di poche ore dall'evento, si può prevedere la zona dove potrebbero svilupparsi, ma per esempio anche una città come Genova potrebbe essere colpita duro in una parte e lasciare il resto più "tranquillo"...
qui si parla già di 7 morti:iacopo ha scritto:Hanno appena detto alla vita in diretta che il bilancio è di 5 morti tra cui due donne e tre bambini che si erano rifugiati in uno scantinato per fuggire dalle acque![]()
![]()
![]()
e ci sono ancora 4 dispersi....sono veramente senza parole...
http://www.meridianamagazine.org/201111 ... lgono-a-5/
stavo giusto pensando a quei poveri bambini innocenti, però gli scantinati ovviamente sono da fuggire come la PESTE quando piove così forte, non penso sia andata così...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gianluca77
- Forumista senior
- ponente
- Forumista senior
Che carte...entra il fronte...probabile che non si ripetano fenomeni autorigeneranti e stazionari come quello di oggi a mezzogiorno, anche se son da metter in preventivo possibili nubifragi con anche 50 mm orari. la persistenza potrebbe diventare importante nelle zone esposte e sui bacini più grandi ... 
pensandoci bene paragonare il nubifragio di geneova con un uragano è un pò ridicolo perche l'uragano porta VIOLENTE PIOGGIE ESTESE SU VASTE ARIE e con venti violentissimi se venisse in italia con i terreni che ci sono accadrebbe la catastrofe e ci sarebbero molti morti mi auguro che comunque la situazione per la liguria e piemonte sia meno grave del previsto a presto.