Tenete d'occhio l'annata 1881-82

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

Messaggio da massimetto »

pettirosso ha scritto:Hai ragione...e soprattutto e` sull italia che spancia l hp a nest...le solite piccole differenze ma che cambiano e non di poco la sostanza....... :oops: 8)

Buon Anno :wink:
è già capodanno? :D

intanto prosegue il movimento del VP in entrambe le annate, resta la differenza cui accennavo.

Immagine

Immagine
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

massimetto ha scritto:
pettirosso ha scritto:Hai ragione...e soprattutto e` sull italia che spancia l hp a nest...le solite piccole differenze ma che cambiano e non di poco la sostanza....... :oops: 8)

Buon Anno :wink:
è già capodanno? :D

intanto prosegue il movimento del VP in entrambe le annate, resta la differenza cui accennavo.

Immagine

Immagine

Si...Tra poco :lol: :lol:

E non tanto il capodanno ma solo sei giorni prima di quell anno ,(1962) cioè tra vigilia e Natale...vedi un pò tu !
E se tanto...(non dico mi da)...ma mi dacesse tanto...
:shock:

Peccato che non me lo ricordo bene (anzi per niente)
Purtroppo avevo solo 6 mesi :roll: :lol:

Ma monitoriamo... :D
massimetto

intanto restiamo con le onde in linea con il 1881

Immagine

Immagine
massimetto

effettivamente il Natale del 1962 non fu male...

Immagine

Ho scritto delle cose curiose anche in tema di clima sul mio blog a proposito del Monte Conero. Se a qualcuno interessa è qua:

http://e-cronaca.blogspot.com/2011/10/i ... i-del.html
massimetto

prosegue l'interessante situazione di parallelo.

Immagine

Immagine
massimetto

è evidente che a livello microclimatico quello che sta avvenendo al nord-italia non ha nulla a che vedere con il 1881. Chi frequenta il forum sa che a grande scala le differenze ci sono. Si tratta di una sciroccata abbastanza forte che vedo dagli spaghetti continuerà ancora con esito non confortante per le zone in cui vivo.

Immagine
pettirosso

Immagine
Immagine

Ciao massimetto e scusami se l ho fatto...a me sembra come ti dicevo di questi prossimi giorni e almeno comunque oggi che nella sostanza siano molto simili a quell anno

Che dici ?

Scusami ancora 8)

P.s. se vuoi falla pure cancellare dai moderatori :)
massimetto

pettirosso ha scritto:Immagine
Immagine

Ciao massimetto e scusami se l ho fatto...a me sembra come ti dicevo di questi prossimi giorni e almeno comunque oggi che nella sostanza siano molto simili a quell anno

Che dici ?

Scusami ancora 8)

P.s. se vuoi falla pure cancellare dai moderatori :)
non cancello nulla, ma non è uguale, c'è solo un vortice atlantico in posizione simile, mentre gli altri elementi sono distribuiti diversamente.
Ma ora a fine novembre vedrai che anche il 1881 andrà per conto suo... L'importante è la spinta del Vp a dicembre, quando è carico di freddo e quindi la sua spinta è più pesante e determinante ai fini della futura ondulazione. Io almeno interpreto così quanto ho letto dai fisici a proposito delle onde di Rossby che si attivano con correnti dal polo al solstizio d'inverno.
pettirosso

Forse in linea di massima sarà abbandonato anche il 1962 ma con il comune proseguo di caricare ancora di più il vortice polare...e come da come ci dicono i longe predictor anche in altri lidi magari si ripresenterà ai primi di dicembre con le stesse caratteristiche di quell anno (1962)...ma questa è un altra storia (o la stessa ?) continuerò ad osservare...

P.s. sottolineo questo anno anche perchè mi pare sia stato migliore come eventi nevosi e quindi di freddo del 1881

8)
massimetto

uno degli ultimi tentativi del 2011 di uniformarsi al 1881.

Immagine

Immagine
massimetto

ritengo ancora possibile un parallelo.

Immagine

Immagine
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ciao Massimetto, come si concretizzo l'inverno del 1881 ovvero come fu l'evoluzione a dicembre e gennaio successivo?.
Grazie ancora per questo interessantissimo post.
luigi :wink:
massimetto

rasta19 ha scritto:Ciao Massimetto, come si concretizzo l'inverno del 1881 ovvero come fu l'evoluzione a dicembre e gennaio successivo?.
Grazie ancora per questo interessantissimo post.
luigi :wink:
ciao rasta,

come ho detto più volte siamo agli sgoccioli, e penso sia inutile guardare il 1881 oltre novembre, perché ora il vp carico di freddo comincerà ad affondare verso sud e ad attivare delle nuove onde di rossby.
massimetto

Seguitiamo ancora a seguire l'onda del 1881

Immagine

Immagine
massimetto

direi che nonostante il vp nel 1881 spingesse con decisione sull'islanda, resta simile l'ondulazione nel nostro emisfero.

Immagine

Immagine
Rispondi