Ma guarda io ho 51 anni e, gli inverni piu brutti , poca neve, freddo poco e non duraturo l'ho vissuto negli anni 90, tranne qualche episodio vedi1991.Qui ho una media nivometrica invernale sui cm 50 e dagli anni 2000 sono tornato a questo trend se non oltre.Quindi parlo x la mia zona la pedemontana modenese gli anni 2000 il cambio c'è stato ma in positivoMago83 ha scritto:E' da molto tempo che manco dal sito, un pò perchè sono un "freddofilo convinto", un pò per impegni di lavoro.
La situazione del nostro "freddo" credo sia sintetizzabile in pochi e semplici concetti e constatazioni oggettive. Parlo ovviamente dell'Italia.
Periodi di freddo sempre più brevi, oramai sono un paio di anni e anke più che la stagione invernale "effettiva" si riduce a scarsi 2 mesi, spesso intervallati da lunghe pause anticicloniche (durata di almeno 7/10 giorni).
Nulla da dire sull'intensità di tali "bordate fredde", basta ricordare le nevicate e le gelate su Firenze, o il nevone di Pesaro e Ancona.
Sempre più frequenti gli autunni prolungati e le primavere anticipate. Siamo ad inizio Novembre e quì da me durante il giorno si va in giro in camicia.
Credo che un effettivo cambiamento climatico sia in atto, ma già da una decina di anni. Baso questa opinione non su concetti tecnici e didattici metereologicamente parlando (sono un profano), ma solo su semplici constatazioni personali e racconti e documenti di chi ha qualche anno più di me.
Ciao a presto !!!
considerazioni sul freddo..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Re: considerazioni sul freddo..
Molto bello questo 3D, Lappin, ma ti scongiuro, non adeguarti anche tu: METEOROLOGO, non METEREOLOGO!LAPPIN ha scritto:premesso che nn sono un metereologo, ma solo un grande appassionato di neve e nn solo, diciamo che amo le 4 stagioni nel loro insieme.
fa riflettere la mancanza di neve sulle alpi a quote prossime ai 2000 mt., anche la prossima pertubazione portera' neve over 2500 mt. , assurdo per essere ai primi di novembre.
quello che mi preoccupa di piuì e' l'anomalia lappone, da circa 10 anni credo che sia l'inizio inverno piu disastroso per loro, li' a meta' ott. gia nevica e fa freddo, ora credo siano oltre i 6\7 gradi sopra.
mai una gelata o poca roba a ivalo, il cuore della lapponia finlandese.
ugual cosa dicasi per localita' come kirkenes e tromso ben oltre il 70 grado.
meglio sulla russia, credo che quest'anno noi adriatici qualche soddisfazzione l'avremo...
cmq per me la situazione e' grave, nn una ondata degna di nota sul nord europa neanche a 10 giorni.....fa riflettere.
le alpi se nn fanno il pieno dal 10 nov. la vedo veramnete dura per la stagione invernale.
si sa che le alpi fanno il pieno tra ott. e dic. poi gran gelo e qualche nevicata dìappoggio.. per la situazione e' critica per le alpi.
nn un 'ondata di freddo su scozia, assurda poi l'anomalia su londra, registra temp. medie quasi da giugno..
nn so che dire ma a me sembra che l'europa intera( tranne rare eccezioni cm l'est e n\e europa viva uno dei periodi piu caldi in assoluto, che si protrae da mesi).
si intravedeun lago di aria gelida sprofondare sull'estremo oriente europeo. ma$ poi il nulla..
la vedo dura per l'italia alpi in primis...(nn c'e' fondo neanche a 2500 mt. vedi groste', zona dolomiti di brenta') ieri trapelle di livigno segnava 4.1 alle 20 ben 2150 mt.).....
nn vedo sblocchi al momento .....
ora le considerazioni sono 2:
A) arriveranno le pert. nord atlantiche (a carattere freddo o ltre il 10 nov. e poi ancora per anche 2 mesi, e noi del centro ita a guardare magari con sciricchetto)
B) arrivera' il grande freddo e neve dalla russia, ma cosi' le alpi potrebbero avere una stagione in negativo che ricorderaanno per sempre.
ognuno aggiunga la sua.
sono preoccupato...
Saluti, e scusa la puntualizzazione!
Mi farò sentire con interventi più costruttivi...
Franco
Sono un "nostalgico" della IONIO LOW, quella che portava neve in abbondanza su tutto l'Appennino meridionale. Quella capita sempre più di rado...avventura ha scritto:Ma guarda io ho 51 anni e, gli inverni piu brutti , poca neve, freddo poco e non duraturo l'ho vissuto negli anni 90, tranne qualche episodio vedi1991.Qui ho una media nivometrica invernale sui cm 50 e dagli anni 2000 sono tornato a questo trend se non oltre.Quindi parlo x la mia zona la pedemontana modenese gli anni 2000 il cambio c'è stato ma in positivoMago83 ha scritto:E' da molto tempo che manco dal sito, un pò perchè sono un "freddofilo convinto", un pò per impegni di lavoro.
La situazione del nostro "freddo" credo sia sintetizzabile in pochi e semplici concetti e constatazioni oggettive. Parlo ovviamente dell'Italia.
Periodi di freddo sempre più brevi, oramai sono un paio di anni e anke più che la stagione invernale "effettiva" si riduce a scarsi 2 mesi, spesso intervallati da lunghe pause anticicloniche (durata di almeno 7/10 giorni).
Nulla da dire sull'intensità di tali "bordate fredde", basta ricordare le nevicate e le gelate su Firenze, o il nevone di Pesaro e Ancona.
Sempre più frequenti gli autunni prolungati e le primavere anticipate. Siamo ad inizio Novembre e quì da me durante il giorno si va in giro in camicia.
Credo che un effettivo cambiamento climatico sia in atto, ma già da una decina di anni. Baso questa opinione non su concetti tecnici e didattici metereologicamente parlando (sono un profano), ma solo su semplici constatazioni personali e racconti e documenti di chi ha qualche anno più di me.
Ciao a presto !!!
- franconeve
Io no...Mago83 ha scritto:Sono un "nostalgico" della IONIO LOW, quella che portava neve in abbondanza su tutto l'Appennino meridionale. Quella capita sempre più di rado...avventura ha scritto:Ma guarda io ho 51 anni e, gli inverni piu brutti , poca neve, freddo poco e non duraturo l'ho vissuto negli anni 90, tranne qualche episodio vedi1991.Qui ho una media nivometrica invernale sui cm 50 e dagli anni 2000 sono tornato a questo trend se non oltre.Quindi parlo x la mia zona la pedemontana modenese gli anni 2000 il cambio c'è stato ma in positivoMago83 ha scritto:E' da molto tempo che manco dal sito, un pò perchè sono un "freddofilo convinto", un pò per impegni di lavoro.
Ciao a presto !!!
A me piacciono le retrogressioni gelide da Est-Nordest, con leggero west-shift e ciclogenesi tra l'Alto Adriatico, padana e Ligure... chissà perchè...???
Franco
imbarazzante la piu 10 in quota sulla danimarca a 48 ore, per nn parlare della piu 14 su germania meridionale, temperature che forse farebbero rabbrividire anche in giugno....
male male male..
rischio alluvioine altissimo per i prossimi giorni, sopratuttto per piemonte sett.
quantitativi davvero esagerati, adirittura a biella son previsti oltre 400 mm in 72ore...
ma speriamo che nn sia cosi...
quota neve esageratamnete alta, nn credo sotto i 2200 mt.
con temp. negative nn credo sotto i 2600 mt..
effettivamnete a 3000 mt. potrebbero cadere oltre 300 cm nelle zone maggiormante esposte a tali correnti.
per me sara' un'ecatombe.
speriamo vengano prese tutte le precauzioni del caso.
male male male..
rischio alluvioine altissimo per i prossimi giorni, sopratuttto per piemonte sett.
quantitativi davvero esagerati, adirittura a biella son previsti oltre 400 mm in 72ore...
ma speriamo che nn sia cosi...
quota neve esageratamnete alta, nn credo sotto i 2200 mt.
con temp. negative nn credo sotto i 2600 mt..
effettivamnete a 3000 mt. potrebbero cadere oltre 300 cm nelle zone maggiormante esposte a tali correnti.
per me sara' un'ecatombe.
speriamo vengano prese tutte le precauzioni del caso.
-
Diamond_Sea
Indubbiamente negli anni 2000 c'è stata un'inversione di tendenza per quanto riguarda gli Inverni con situazioni fredde e nevose più favorevoli al nord. Di contro gli anni 90 hanno visto assai più favorito in questo senso il centro-sud mentre il nord ha messo in fila diversi inverni molto secchi.avventura ha scritto:Ma guarda io ho 51 anni e, gli inverni piu brutti , poca neve, freddo poco e non duraturo l'ho vissuto negli anni 90, tranne qualche episodio vedi1991.Qui ho una media nivometrica invernale sui cm 50 e dagli anni 2000 sono tornato a questo trend se non oltre.Quindi parlo x la mia zona la pedemontana modenese gli anni 2000 il cambio c'è stato ma in positivoMago83 ha scritto:E' da molto tempo che manco dal sito, un pò perchè sono un "freddofilo convinto", un pò per impegni di lavoro.
Ciao a presto !!!