Spazio alla prima retrogressione fredda (o almeno freddina...
Monitoriamo...
Franco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tifone ha scritto:perfettamente in linea con le stagionali e con la tendenza degli ultimi anni..il deficit dei ghiacci,e il calore latente intrappolato inizia a dare frutti..e come immaginavo la bolla calda scandinava sara' la vera regina di questa prima fase stagionale..nevofilo non me ne voglia ma le carte confermano..e poi sta per partire la wave 1 con riassetto circolatorio su larga scala .......
convalescente... tanta strada da fare... l'importante che almeno il meteo vada bene ciao grandefranconeve ha scritto:tifone ha scritto:perfettamente in linea con le stagionali e con la tendenza degli ultimi anni..il deficit dei ghiacci,e il calore latente intrappolato inizia a dare frutti..e come immaginavo la bolla calda scandinava sara' la vera regina di questa prima fase stagionale..nevofilo non me ne voglia ma le carte confermano..e poi sta per partire la wave 1 con riassetto circolatorio su larga scala .......![]()
Franco
P.S.: come stai?
ma guarda io leggo soltanto amico mio,ti posso dire che qua si dice il contrario di quello che prospetti tutifone ha scritto:perfettamente in linea con le stagionali e con la tendenza degli ultimi anni..il deficit dei ghiacci,e il calore latente intrappolato inizia a dare frutti..e come immaginavo la bolla calda scandinava sara' la vera regina di questa prima fase stagionale..nevofilo non me ne voglia ma le carte confermano..e poi sta per partire la wave 1 con riassetto circolatorio su larga scala .......
se fai caso alle emisferiche dell'ultimo periodo e quelle del longe mostrano molto spesso l'anomalia scandinava(non vuol dire caldo),ma vuol dire prima parte spesso secca(scand+)ciaonevofilo80 ha scritto:ma guarda io leggo soltanto amico mio,ti posso dire che qua si dice il contrario di quello che prospetti tutifone ha scritto:perfettamente in linea con le stagionali e con la tendenza degli ultimi anni..il deficit dei ghiacci,e il calore latente intrappolato inizia a dare frutti..e come immaginavo la bolla calda scandinava sara' la vera regina di questa prima fase stagionale..nevofilo non me ne voglia ma le carte confermano..e poi sta per partire la wave 1 con riassetto circolatorio su larga scala .......
No, vecio, l'importante è che vada bene TU e che non piova troppo al NORDOVEST.tifone ha scritto:convalescente... tanta strada da fare... l'importante che almeno il meteo vada bene ciao grandefranconeve ha scritto:tifone ha scritto:perfettamente in linea con le stagionali e con la tendenza degli ultimi anni..il deficit dei ghiacci,e il calore latente intrappolato inizia a dare frutti..e come immaginavo la bolla calda scandinava sara' la vera regina di questa prima fase stagionale..nevofilo non me ne voglia ma le carte confermano..e poi sta per partire la wave 1 con riassetto circolatorio su larga scala .......![]()
Franco
P.S.: come stai?
..ma peccato (o per fortuna..) che è solo "Fanta"! Raga non "tiratelo troppo per i capelli" l'inverno che se poi si mette come l'anno scorso e rispetta la tendenza delle "stagionali" (che Ok saranno le "carte da bagno" che sono,ma chissà che prima o poi ci PRENDANO..) le cartucce a sua disposizione saranno davvero "pochine"...rodano ha scritto:come prima botta fredda non sarebbe male...Uploaded with ImageShack.us
Dipende... se l'aria fredda riesce a scavare un minimo di pressione anche sul tirreno allora le precipitazioni guadagnerebbero anche il versante occidentale, nevose sui rilievi localmente anche a media-bassa quota (800-1000 m)... altrimenti le precipitazioni saranno presenti solo sul versante adriatico ma con neve che potrebbe spingersi anche a quote collinari (400-500 m) esaltate anche da fenomeni da stau, con versante tirrenico protetto dalla catena appenninica e quindi con condizioni soleggiate ma fredde...ale76 ha scritto:ma con questo tipo di carta arriverebbe solo freddo o anche precipitazioni(neve)?eventualmente chi sarebbe favorito?Robertoavv ha scritto:Intanto si avvalora l'ipotesi fredda dopo la prima metà di novembre. Guardatevi il fanta di gfs, da inverno inoltrato.